lifestyle

TBD Italy 2013 Buona la prima

tbdi Rimini

La prima edizione di TBDI – Travel Blogger Destination Italy, che si è tenuta nei giorni scorsi a Rimini all’interno della fiera di turismo TTG Incontri, resterà sicuramente come una pietra miliare nella storia del travel blogging in Italia. Circa 150 travel blogger italiani e stranieri (tra cui anche noi di Compagnia dei Viaggiatori!) sono stati selezionati dagli organizzatori del primo evento veramente B2B dedicato a connettere chi scrive e racconta di viaggi su blog o in video con l’industria turistica, legittimando pienamente quello che finora era considerato poco più che un fenomeno emergente e invece è ormai diventato a tutti gli effetti un canale di comunicazione ineludibile dal mondo del turismo.

All’estero ne sono consapevoli da tempo, come ci hanno dimostrato con estrema professionalità i blogger, prevalentemente stranieri, che si sono alternati nei panel e nelle training session del primo giorno, e come ho potuto poi constatare confrontandomi con alcuni di loro. Insomma, “travel blogging is serious business”, può realmente trasformarsi in una professione da sogno, a patto di individuare un business model sostenibile, e di questi tempi non è poco.

Ciò che finora mancava, almeno qui in Italia, era proprio il link tra domanda e offerta, oltre che un luogo fisico d’incontro off-line per i travel blogger/vlogger, istanze che questa prima edizione di TBD Italy 2013 ha saputo colmare con perfetto tempismo. Come ha anche contribuito a evidenziare il divario, riguardo alla percezione della realtà del travel blogging in generale, tra operatori del turismo nazionali ed esteri, emerso durante il Meet Your Blogger Day.

Se gli stranieri erano infatti perfettamente a proprio agio e consapevoli dell’opportunità di poter entrare in contatto con i blogger, alcuni operatori italiani sembravano invece più incuriositi che convinti, in cerca di risposte più che di proposte. La strada da fare è ancora lunga, anzi lunghissima, ma come recita un antico proverbio cinese, “un lungo viaggio inizia sempre con un piccolo passo”. E TBD Italy 2013 è stato il piccolo, grande passo sulla strada giusta che, si spera, ci porterà molto lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *