travel

Panoramica Zegna on the road

Panoramica Zegna

Oggi partiamo per un itinerario automobilistico segnalato dal Touring Club Italiano tra i più belli d’Italia grazie alla splendida vista a 360° su Alpi e pianura Padana. Si tratta della Panoramica Zegna, percorso di 26 chilometri nel biellese, che unisce Trivero alla Valle del Cervo, progettata negli anni Trenta da Ermenegildo Zegna, ecologista ante litteram, artefice di grandi successi imprenditoriali e promotore di importanti trasformazioni sociali ed estetiche della sua terra natale.

La realizzazione della Panoramica si inserisce infatti in un progetto più ampio ispirato all’ideale etico di ‘villaggio operaio’ come nucleo indipendente e provvisto di tutte le necessarie infrastrutture ma anche gradevole dal punto di vista estetico.

Tra il 1932 e il 1939 furono quindi realizzate a Trivero importanti infrastrutture come ospedale, scuole, esercizi commerciali e un circolo ricreativo, e la montagna circostante fu trasformata in un rigoglioso giardino ricco di abeti, rododendri e ortensie e in grado di offrire agli operai dello stabilimento un luogo di svago ed evasione.

Sulle orme di Ermenegildo Zegna i discendenti della famiglia hanno proseguito il progetto di tutela e valorizzazione dell’ambiente, culminato nel 1993 nella realizzazione dell’Oasi Zegna, area naturale protetta estesa per circa 100 chilometri quadrati, attrezzata con una ricca segnaletica completa di tavole panoramiche, cartelli e pannelli che illustrano nei dettagli flora, fauna e caratteristiche geologiche della zona.

Dal suggestivo Sentiero dei rododendri, una semplice passeggiata di 15 minuti che permette di godere a maggio della spettacolare fioritura della vallata sottostante, all’impegnativo Itinerario Dolciniano che ripercorre il cammino percorso nel 1307 all’eretico Fra Dolcino in fuga dal proprio rifugio di Rassa, in Valsesia, sono 28 i percorsi autoguidati che consentono escursioni di differente lunghezza e difficoltà verso l’Alta Valle Cervo e la Valsessera.

Al centro della Panoramica è la località turistica di Bielmonte (1500 m) a 13 km da Trivero, centro di sport invernali attrezzato con alberghi di qualità e ristoranti tipici e nella bella stagione punto di partenza per itinerari di trekking e MTB, e attrezzato per gli appassionati di equitazione, arrampicata o parapendio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *