travel tips

Sci, le 7 meraviglie delle nevi

infografica sci

Con le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, per gli sciatori si preannuncia un fine di stagione in grande stile. Se poi non vi accontentate delle solite piste e volete strafare, andando alla ricerca di luoghi ed emozioni strabilianti, ecco dove potete trovare quelle che, a detta degli esperti, sono le 7 meraviglie del mondo dello ski, raccolte per comodità anche in questa bella infografica dal tour operator TravelTrex.

Svizzera, la halfpipe più lunga del mondo

Lo Snowpark “No name” nella località svizzera di Laax quest’inverno ha festeggiato l’inaugurazione della halfpipe più grande del mondo. Grazie al suo mezzo tubo perfetto di 200 metri di lunghezza e 6,90 metri di larghezza, la “superpipe” è decisamente di standard olimpico, tanto che è già stata scelta per gli allenamenti dell’associazione “Swiss-ski” che raggruppa freestyler dello sci e dello snowboard. E presto ospiterà il più grande evento europeo di snowboard, il “Burton European Open”.

Francia, la funivia più grande del mondo

La Vanoise Express nelle Alpi francesi è la cabinovia più grande al mondo, in grado di trasportare il numero incredibile di 200 persone, compresi sci, bastoni e bagagli, compiendo un tragitto di 1824 m in soli 4 minuti. Pertanto, non è soltanto la più grande, ma anche la più rapida del mondo. Altrettanto eccezionale è anche la sua struttura: non ha stazione a valle, né a monte. Impressionante è anche il fatto che la funivia compie il tragitto completo da La Plagne fino a Les Arcs senza alcun sostegno di linea.

Dubai, lo sci nel deserto

La sci area di Dubai è certamente al top per quanto riguarda le meraviglie dello sci. “Ski Dubai” è infatti la pista da sci al coperto più grande del mondo con 6000 tonnellate di neve artificiale e un corollario di numerose attrazioni. Cinque piste con complessivamente 22 500 m² di ampiezza garantiscono il divertimento sulla neve per tutti i livelli di difficoltà. Tra le varie attività c’è anche un funpark per i freestyler e non manca la snowrobics per l’allenamento dello ski-fitness

Bestia delle piste, il più grande gatto delle nevi al mondo

Non poteva che chiamarsi BEAST il più grande e più potente veicolo per la preparazione delle piste al mondo. Con i suoi quasi 10 metri di lunghezza, 3 metri di altezza e 7 metri di larghezza, una stazza di 11,5 tonnellate e un motore di incredibili 527 CV, è in grado di spostare enormi quantità di neve grazie alla lama anteriore di 6 metri di larghezza e riesce quindi a preparare anche le piste più larghe in pochissimo tempo.

Cervino, meraviglia del mondo naturale

Con la sua cima dall’inconfondibile forma piramidale, domina le località sciistiche di Zermatt, in Svizzera, e di Cervinia in Italia. Nonostante tanta magnificenza, il Cervino non è riuscito a posizionarsi nella lista ufficiale delle 7 meraviglie del mondo naturale. Poco male, tanto tutti gli appassionati di sci e alpinismo lo considerano comunque una meraviglia geologica.

Finlandia, fare la sauna in funivia

Dove, se non in Finlandia, è possibile fare la sauna in funivia? Nella stazione sciistica di Ylläs, nella Lapponia finlandese, gli sciatori possono raggiungere le piste con la prima e unica telecabina-sauna al mondo, rivestita in legno e con finestrini oscurati, nonchè equipaggiata con un secchio e un mestolo. Può ospitare fino a quattro persone alla volta, raggiungendo la stazione a monte dopo 15 minuti, dove ci sono a disposizione doccia e spogliatoio.

Svezia, l’albergo di ghiaccio

Nell’Ice Hotel Jukkasjärvi, in Svezia, tutto è fatto interamente di ghiaccio: la sala d’ingresso con le sue colonne spesse, le camere ornate con molto stile, i letti, l’arredamento, l’Ice Bar con i suoi tavoli, le sedie e addirittura i bicchieri..on the rocks. Per notti da brivido, a -5°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *