Jesolo, la city beach della vacanza

Pubblicato il da Martapix

Mare e passeggiate nella natura di giorno, sport e divertimento per grandi e bambini e un'effervescente vita notturna. Sono gli ingredienti di una vacanza a Jesolo, la city beach della costa veneziana diventata una meta trendy tutta da scoprire, da soli, in coppia o con la famiglia. Dal breve week-end alla settimana estiva, ecco qualche spunto su cosa fare e vedere durante il vostro soggiorno a Jesolo.

Sole e mare

Con i suoi quindici chilometri di sabbia dorata, la spiaggia di Jesolo è la più lunga d'Italia. Uno sconfinato arenile dove potete prendere il sole, passeggiare sul bagnasciuga, giocare con i bambini o semplicemente rilassarvi in tutta tranquillità, sicuri della pulizia della spiaggia e dell'alta qualità dell'acqua del mare. A garantirli ci pensa la prestigiosa Bandiera Blu, assegnata a Jesolo per il dodicesimo anno consecutivo. Il riconoscimento internazionale certifica anche l'efficienza e la professionalità degli stabilimenti balneari, oltre a essere un eco-label della qualità ambientale e della protezione della natura.

Passeggiando in bicicletta

Ecologica e slow, la bici è il mezzo ideale per spostarvi per le vie del Lido di Jesolo o andare alla scoperta dei paesi dell'entroterra, della riviera del Piave o della vicina Laguna di Venezia. Per orientarvi avete a disposizione i sei percorsi cicloturistici di Jesolo Ambient Bike, per un totale di 150 chilometri di piste ciclabili per tutti i gusti e di varia difficoltà. Potete cominciare dal Percorso Urbano, che è anche il più facile. Si parte dal Faro, si attraversa il centro turistico, dove potete ammirare le avveniristiche architetture che stanno trasformando Jesolo in una vera city beach, poi si prosegue fino a Cortellazzo, attraversando nell'ultimo tratto la Pineta.

Non avete portato la vostra bici in vacanza? Nessun problema, potete approfittare del servizio di bike-sharing Jesolo by Bike che dispone di 19 postazioni sparse per la città. Semplice, pratico e, soprattutto, gratuito: basta registrarsi all'arrivo e ritirare la chiave che vi consente di prelevare la bici dove e quando ne avete bisogno. Comodo, no?

Divertimento con tutta la famiglia

Voglia di trascorrere una giornata all'insegna del divertimento? C'è solo l'imbarazzo della scelta. Andate all'Aqualandia di Jesolo, il parco a tema acquatico numero 1 in Italia e vi ritroverete come per magia ai Caraibi. Tra piscine a onde con vera sabbia sia dentro che fuori dall'acqua, le splendide cascate della Paradise Lagoon, scivoli, toboggan e la torre del bungee jumping più alta d'Europa, il tempo volerà in un baleno.

Se siete appassionati di motori, non perdetevi poi un salto alla Pista Azzurra, uno dei circuiti più importanti del mondo per le competizioni kartistike, ma anche sede di manifestazioni motoristiche d'alto livello come il Ferrarissimo, il raduno internazionale delle auto di Maranello. Da marzo a settembre, grazie al servizio di noleggio kart aperto al pubblico, anche voi potrete provare il brivido del karting su pista in tutta sicurezza.

Dove dormire? In centro è meglio

A Jesolo ci sono alberghi di ogni categoria, ma vi consiglio di scegliere comunque una sistemazione centrale, comoda alle spiagge, ma anche allo shopping e alla vita notturna. Come per esempio l'Hotel Europa 4 stelle di Jesolo a due passi dalla centralissima e mondana piazza Mazzini, nel cuore della principale zona commerciale di Jesolo, che la sera si trasforma in una movimentata area pedonale. Oltre a confortevoli camere con vista mare, l'Hotel Europa di Jesolo vi accoglie con un raffinato ristorante, una spiaggia privata attrezzata e una gradevole zona piscine panoramica, dove al mattino potete fare colazione osservando il blu del mare e programmando in tutto relax una nuova giornata di vacanza.

Commenta il post