Vacanze a Lisbona, tra spiagge e divertimento

Pubblicato il da Redazione

Vacanza culturale o di puro relax sotto l'ombrellone? E' il solito dilemma estivo. Ma per fortuna ci sono mete dove puoi avere l'una e l'altro. Una di queste, per esempio, è Lisbona, che oltre a essere una delle città più cool del momento è anche l'unica capitale europea con splendide spiagge a portata di mano, raggiungibili in auto in pochi minuti. Se poi aggiungi anche una scatenata vita notturna, hai il cocktail perfetto per una vacanza in puro stile “toda joia toda beleza”.

Mille modi per scoprire Lisbona

Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colli e spesso le attrazioni e i quartieri più caratteristici, come il Castello di São Jorge o il Bairro Alto sono in posizione elevata rispetto al centro. Quindi àrmati di scarpe comode e preparati a lunghe scarpinate. Oppure, in alternativa, puoi approfittare dei numerosi mezzi di trasporto e tour guidati nati proprio per rendere più agevole e confortevole la visita della città ai turisti.

Primi fra tutti i leggendari tram storici che si inerpicano per le ripide stradine, risparmiandoti faticose camminate in salita. Per un giro completo, o quasi, dei quartieri storici, sali sul mitico tram eléctrico giallo n.28. Parte dal Largo Martim Moniz e percorre un suggestivo itinerario tra i quartieri storici della città, dal Bairro Alto, celebre per le boutique di vestiti e design, al Chiado, tradizionale ritrovo di artisti e intellettuali, fino al centro commerciale della Baixa.

Se invece preferisci girare la città seguendo i tuoi ritmi, opta per i tram e bus hop-on hop-off: puoi scegliere tra diversi itinerari e con un solo biglietto puoi salire e scendere tutte le volte che vuoi.

Anche una passeggiata in Segway ti consente di scoprire Lisbona in modo alternativo e senza stancarti. Si tratta di veicoli motorizzati su due ruote che ti consentono di spostarti agevolmente e senza sforzo. L'ideale per visitare una città tutta saliscendi come la capitale portoghese.

Oppure puoi provare i divertenti tour in moto con sidecar, condotti da una guida esperta che ti farà scoprire vicoli e viuzze del centro da una prospettiva decisamente insolita.

Le foto e i tour che ho inserito sono stati ispirati da Getyourguide.it , da cui e' possibile acquistare i biglietti

Foto credit: Getyourguide.it

Foto credit: Getyourguide.it

Spiagge a tutto sport

Giornata al mare? Certo che sì. Anche se alloggi in centro puoi facilmente raggiungere le meravigliose spiagge affacciate sull'Atlantico in pochi minuti. Se ami fare surf e windsurf, punta verso Praia Guincho, tra le più giovani e gettonate della riviera portoghese.

Altri paradisi del surf e del bodyboard sono Ribeira d'Ilhas e Praia di Erceira, la prima riserva naturale d'Europa per i surfisti, a breve distanza dal pittoresco villaggio di pescatori di Erceira. Qui, dopo una giornata di sole e sport puoi fermarti nei tanti localini per una deliziosa cena a base di pesce fresco e frutti di mare.

Più a est, trovi mare cristallino e sabbia fine a Cascais e a Estoril, storiche località balneari frequentate dai lisbonesi. Comodamente raggiungibili anche in treno e ben attrezzate, sono perfette per una giornata di relax sotto l'ombrellone.

Estate in musica

Jazz, rock, dance...la colonna sonora dell'estate a Lisbona è un mix di suoni e tendenze musicali che rimbalzano da un quartiere all'altro, fino a raggiungere le spiagge. Se ti trovi in città nei week-end di agosto, tra una visita e l'altra non perderti i concerti gratuiti di Meo out Jazz. Appuntamento il sabato e la domenica pomeriggio in alcuni dei luoghi più caratteristici di Lisbona, dal Jardim do Oceanário, all’Anfiteatro Keil Do Amaral, al Miradouro Do Torel, dove si esibiscono cantanti e musicisti di fama mondiale.

A ferragosto ci si sposta invece nel Parque Urbano della Costa da Caparica, dove dal 13 al 16 agosto va in scena O Sol de Caparica Festival. Una vera festa della musica, durante la quale puoi rilassarti nella zona lounge, fare surf, windsurf o kite surf con sottofondo delle esibizioni di oltre trenta band, cantanti e DJ, no-stop per oltre 10 ore al giorno.

Notti scatenate

Dal tramonto all'alba, Lisbona si accende di mille occasioni per tirar tardi. Tra case do fado, discoteche, pub, teatri e caffè, hai solo l'imbarazzo della scelta. Particolarmente vivace è la zona dei docas e dell'Avenida 24 de Julho, che pullula di locali dove mangiare, ballare e sorseggiare un drink fino all'alba. Per una serata intima e tranquilla, in coppia o con gli amici, tra le viuzze del Bairro Alto trovi le tradizionali taverne, tascas, e le case do fado dove puoi ascoltare live la struggente musica popolare portoghese.

La vita notturna pulsa anche per le vie di Cais do Sodré, l'affascinante quartiere diventato ormai una vera attrazione cittadina, dove puoi tirare l'alba tra discoteche e dj set.

Commenta il post