lifestyle

Fashion, in mostra a Torino la Moda secondo il National Geographic

mostra FASHION

Geografia e moda, un accostamento bizzarro? Tutt’altro, come dimostra la splendida mostra Fashion ideata niente poco di meno che da National Geographic Italia (mica da Prada, per dire!), che ho visto sabato a Palazzo Madama, a Torino, dove resterà aperta fino al 2 maggio (orariio: lunedì 10-18; mercoledì-sabato 10-18; domenica 10-19. martedì chiuso. Ingresso intero: 10 € ridotto: 8 €).

Sono 62 immagini di grande formato, realizzate da 36 fotoreporter abituati a lavorare on assignment ai quattro angoli del globo per la blasonata organizzazione americana, ma che stavolta offrono un’affascinante prospettiva sul significato storico e culturale dell’abbigliamento, dell’ornamento e su ciò che ruota intorno al concetto di stile.

Attraverso accostamenti sorprendenti e apparentemente stravaganti, la mostra torinese illustra come le passerelle della moda di Milano e Parigi hanno molto più in comune di quanto si possa pensare con le praterie dell’Oregon, le foreste pluviali di Papua Nuova Guinea, i villaggi africani, i templi giavanesi.

Mi aspettavo di trovare anche qualche scatto di Steve McCurry, una delle grandi firme del magazine americano convertitosi di recente alla fotografia di moda, tra l’altro con risultati lusinghieri, di cui parleremo presto qui sul blog. Invece niente. In ogni caso, se amate i viaggi e la Fotografia con la F maiuscola, vi consiglio vivamente di fare un salto a Torino nei prossimi mesi. Nel frattempo, ecco una selezione delle immagini della mostra che mi hanno maggiormente colpito.

mostra FASHION

CLIFTON R.ADAMS Stati Uniti 1929 Donne in tenuta da spiaggia in posa sulla sabbia bianca della Florida.

ng3

ANTHONY B. STEWART Bahamas 1958 Ninnoli bizzarri adornano il cappello della spettatrice di una regata.

ng1

ELIZA R. SCIDMORE Giappone 1918 Tre geisha eseguono la cerimonia del t é

ng4

JODI COBB Taiwan Spose e invitati posano per i fotografi al mausoleo di Chiang Kai­Shek a Taipei.

ng5

JODI COBB Monaco 1995 Giovanissime ballerine stanno per andare in scena.

ng6

ELIZA R. SCIDMORE Sri Lanka 1907 Sofisticate cavigliere e anelli da dita ornano il piede di una danzatrice tamil.

ng7

JODI COBB Stati Uniti, 1998 Qualche ora prima di essere incoronata Miss Universo 1998, la studentessa Wendy Fitzwilliam di Trinidad d à un ultimo tocco al suo costume tradizionale.

ng8

JODI COBB Russia Una modella sistema il suo abito decisamente originale ornato da grandi cucchiai.

ng9

JODI COBB Corea del Sud 2009 Una modella vestita di seta danza alla sfilata di Hanbok.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *