I migliori centri benessere in Puglia

Pubblicato il da Emmegì

E' la Puglia la nuova meta spiritual glamour del Mediterraneo. Tra l'azzurro del mare e le distese di ulivi secolari della Valle d'Itria c'è una vera concentrazione di strepitose oasi di benessere dove sperimentare i trattamenti più efficaci e avanzati, ma anche innovativi percorsi di rigenerazione personale. Durante il mio ultimo soggiorno in Puglia (qui), un lungo week-end dedicato al wellness, ho scoperto che le masserie più lussuose, oltre a un'ospitalità eccellente, una cucina da urlo e magnifiche location, offrono anche sorprendenti spazi di remise-en-forme psico-fisica. Non le solite Spa, insomma, ma veri templi del benessere a tuttotondo, dove abbandonarsi a percorsi che in puro stile olistico aiutano a ristabilire l'armonia tra corpo, mente e spirito e a recuperare la piena consapevolezza della nostra forza interiore, combinando trattamenti naturali con Yoga e meditazione. Ogni struttura ha proposte diverse, che si rivolgono, di volta in volta, a chi viaggia da solo, in coppia o in piccoli gruppi.

Per scegliere quella che fa al caso vostro può essere allora utile affidarsi a un tour operator specializzato come My Ideal Traveling che non solo vi organizza il viaggio in ogni dettaglio, ma vi guida anche nella scelta del centro più adatto alle vostre esigenze. A voi non resta che godervi fino in fondo la vacanza, senza pensieri, traendone il massimo beneficio. Perché questo è ciò che conta davvero: recuperare i propri ritmi naturali, re-imparare ad ascoltarsi e ritrovare il proprio equilibrio interiore. E il bello è che per staccare la spina e seguire il proprio percorso non bisogna necessariamente fiondarsi dall'altra parte del mondo. In Puglia trovate tutto ciò che serve: il contatto con la natura, la luce del sud che già dona serenità, paesaggi armoniosi, il profumo del mare e tre Spa uniche.

Vair Spa di Borgo Egnazia

Vair Spa di Borgo Egnazia

Vair Spa di Borgo Egnazia

Nella Vair Spa di Borgo Egnazia, uno dei più rinomati luxury resort del Mediterraneo, incastonato tra le rovine dell’antica città di Egnazia e il borgo di Savelletri, la ricerca del benessere coincide con la scoperta del territorio. Qui infatti tutti i trattamenti sono ispirati alle antiche terapie naturali locali e alla ricchezza delle materie prime pugliesi. Già, perchè il concept unico di questa inedita psico-spa è un invito a godersi la vita in stile pugliese: ogni dettaglio, dalla musica della taranta alla pizzica, alla dieta Mediterranea, fa parte delle terapie di felicità che non si trovano in nessun altro posto...

Avete bisogno di riposarvi e disintossicarvi? Ritrovare energia e luminosità? Sentirvi vitali e senza età, o magari tornare in forma e più attraenti? Qualunque siano le vostre esigenze, c'è un programma adatto a voi, un percorso che vi guida con dolcezza e competenza al raggiungimento dell'obiettivo, mixando trattamenti tradizionali e approcci olistici, rituali di bellezza, yoga, massaggi, aromaterapia, musicoterapia e tanto altro. Ci sono percorsi per lui, come Nghianè, dedicato a uomini persi nello stress, e per lei, come Tarant. Si tratta di un'esperienza per sole donne, un po' misteriosa ma sicuramente divertente, ispirata al fenomeno tutto pugliese del tarantismo, ideale per chi ha la necessità di dare una svolta alla propria vita, vi farà recuperare la pienezza della vostra femminilità e scoprire inaspettati orizzonti di felicità

 Masseria San Domenico

Masseria San Domenico

Spa Aveda di Masseria Torre Maizza

Immersa in una piana di ulivi secolari, a poco più di un chilometro dalla spiaggia, la Masseria Torre Maizza a Savelletri di Fasano affascina fin dall'ingresso con la sua atmosfera. Le antiche mura di cinta introducono alla suggestiva corte, dove le porte blu che spiccano sugli intonaci bianchi vi danno il benvenuto. Una grande piscina a sfioro vi accoglie con la temperatura adatta ad ogni stagione. Oppure potete prendere il sole sulla terrazza circondata da un antico colonnato con vite e buganvillea.

Ma ciò che rende davvero speciale il resort è la Spa Aveda, ambientata nella torre del XVI secolo, dove tutti i prodotti utilizzati sono naturali, a base di piante, erbe e olio di oliva prodotto nella tenuta, alla base dell'esclusiva olivoterapia. I trattamenti sono veri rituali di bellezza, che includono anche massaggi tradizionali ayurvedici, reflexologia, yoga, pilates e tai chi, praticati anche sulla spiaggia, nella tenuta tra gli ulivi millenari e sul terrazzo con vista sul mare al tramonto.

Massaggi in spiaggia

Massaggi in spiaggia

Spa Thalassoterapia alla Masseria San Domenico

Un'antica masseria del XV secolo costruita dai Cavalieri di Malta per difendere la costa dagli attacchi dei Turchi è stata trasformata nella lussuosa Masseria San Domenico, cinque stelle lusso a Savelletri di Fasano. Ma soprattutto ospita uno spettacolare centro di talassoterapia che sfrutta i benefici dell'acqua di mare e delle alghe, che per il nostro organismo rappresentano una fonte primaria di purificazione e, attraverso i diversi trattamenti, contribuiscono al miglioramento delle funzioni biologiche. Provate le terapie messe a punto dai professionisti della Thalgo, gli idromassaggi, i fanghi marini, l'algoterapia, e in pochi giorni vi sentirete rivitalizzati, tonificati e disintossicati. Se poi li abbinate ai trattamenti corpo che sono vere e proprie esperienze sensoriali, recupererete anche una smagliante forma fisica. Proprio quel che ci vuole in vista della prova costume!

Piscina talassoterapica alla Masseria San Domenico

Piscina talassoterapica alla Masseria San Domenico

Commenta il post