hotels

Cannes Hotel Majestic, lusso sulla Croisette

majestic

A Cannes Hotel Majestic è sinonimo di lusso sulla Croisette, la strada con la più alta concentrazione di griffe e hotel di lusso del mondo. Come il Barrière Le Majestic Cannes, appunto, uno dei leggendari palace hotel della Costa Azzurra, il preferito dalle star anche perché proprio di fronte al Palais des Festival.

Cannes Hotel Majestic

Ma non fatevi ingannare dalle apparenze: in realtà, più che un semplice hotel, l’hotel Majestic Cannes è un piccolo universo dell’ospitalità deluxe, dove volendo potete trascorrere un intero week-end (e anche più!) senza sentire la minima necessità di allontanarvi dai suoi dorati confini.

Cannes Hotel Majestic
L’Hotel Barrière Le Majestic Cannes

Proprio così, perché qui, tra camere con vista, ristoranti, Spa, piscina, spiaggia privata e boutique di grandi griffe c’è tutto, ma proprio tutto, quello che potete desiderare per qualche giorno di meritato relax. Certo non è economico, ma ogni tanto qualche sfizio bisogna pur toglierselo, no? E poi, prenotando con un certo anticipo, sui siti di comparazione prezzi potete spuntare tariffe scontate anche del 30-40% su quelle ufficiali.

hotel Majestic Cannes
La Croisette a Cannes

Se invece per una volta non volete badare a spese, magari per un’occasione speciale o un anniversario, prenotate una delle suite e anche voi vi sentirete delle star, come quelle che sorridono dalle centinaia di foto che decorano saloni e corridoi. Io ho avuto la fortuna di alloggiare (per lavoro, eh!) nella suite 550, un centinaio di metri quadrati a occhio e croce con doppia esposizione sul giardino-terrazza dell’hotel Majestic, la Croisette e il mare.

Insomma, un panorama da favola, che spazia fino alle Iles de Lérins, che al mattino appena sveglia correvo ad ammirare dal terrazzino della camera da letto, per essere sicura che non fosse solo un sogno.

majestic

Che poi è la stessa vista che si gode dalle due mega-suite che occupano i piani superiori, tra le più lussuose non soltanto dell’albergo, ma di tutta la Costa Azzurra. Al sesto piano, quindi proprio sopra quella che occupavo io, per dire, anche se di gran lunga più spaziosa, si trova la Penthouse Christian Dior (quella della foto d’apertura), la più fashion della Croisette.

Arredata nello stile della celebre griffe parigina, durante il Festival di Cannes accoglie le star che vengono a scegliere l’abito da sera prima di sfilare sul red carpet. Uno sfizio da 32.000€ a notte, ma vuoi mettere poter dire di aver dormito nello stesso letto di Monica Bellucci, Jude Law, Sharon Stone o Ryan Gosling?

majestic
Penthouse Christian Dior

La vita da palace ha ritmi lenti, a cui non si fa troppa fatica ad abituarsi, a cominciare dalla sontuosa prima colazione, servita in estate a bordo piscina nel giardino-terrazza. Qui affacciano anche i dehor dei due ristoranti dell’hotel: il Fouquet’s Cannes, “succursale” della celebre brasserie sugli Champs Elysées che si avvale del “tocco” del grande chef Pierre Gagnaire; e la Petite Maison de Nicole, famoso invece per i sapori mediterranei, come abbiamo avuto modo di gustare la sera del nostro arrivo.

majestic

Il menu era infatti uno squisito mix di terra e di mare con Insalata di carciofi della Bretagna; Pomodori, burrata, basilico e olio d’oliva; Verdure stufate allo stile di Nizza; Peperoni rossi e gialli grigliati con olio d’oliva; Frittura di calamari; Branzino al forno; Mousse di cioccolato bianco e lamponi. Piatti semplici, che sembrano usciti dalla cucina di casa e proprio per questo naturalmente gustosi.

majestic

majestic

majestic
Piatti della cena al ristorante Petite Maison de Nicole
majestic plage
La Plage – Majestic Barrière

Ma non finisce qui, perché c’è un terzo ristorante: La Plage – Majestic Barrière che, ça va sans dire, si trova direttamente sulla spiaggia privata dell’hotel, l’unica della Croisette dove si possa mangiare sulla sabbia, a un passo dall’acqua.

Majestic

Majestic

Majestic

Majestic
I piatti del pranzo a La Plage – Majestic Barrière

Più che un lido in senso tradizionale, La Plage – Majestic Barrière è un vero salotto sul mare, con lettini e accoglienti day beds per momenti di dolce farniente, che ha il suo naturale prolungamento nello spazio lounge sul pontile che è anche la base degli sport nautici dell’hotel. Da qui siamo partiti anche noi per un’escursione in barca alle Isole di Lérins che distano circa 15 minuti.

Dopo il tramonto però l’atmosfera cambia radicalmente e La Plage si trasforma nella pista da ballo delle serate “Folie Douce”, le più cool della Croisette, che dalla cena-cabaret proseguono fino all’1 di notte con dj set sotto le stelle in un’atmosfera magica di festa e divertimento, dove lo champagne, manco a dirlo, scorre a fiumi, nella migliore tradizione della Costa Azzurra.

majestic
Pronta per la Spa My Blend by Clarins

La notte è piccola, a Cannes, ma per ritrovare una forma smagliante al mattino, oltre a una bella dormita, non c’è niente di meglio di un massaggio o un trattamento di bellezza nella Spa My Blend by Clarins, che si avvale dell’expertise, oltre che dei prodotti, del celebre brand cosmetico francese. I best-seller sono i trattamenti anti-cellulite, che pare siano davvero molto efficaci. Io invece ho optato per un massaggio rilassante a intensità moderata con olio profumato, perfetto per preparare la pelle e lo spirito all’estate. majestic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *