9/11 Memorial apre a New York

Pubblicato il da Emmegì

9/11 Memorial apre a New York

Nel decimo anniversario dell’11 settembre 2001, si inaugura a New York il 9/11 Memorial, un tributo alle oltre 3.000 vittime degli attentati del 2001 e del 1993. Il sito, che sorge a Lower Manhattan sullo spazio occupato dal World Trade Center è composto da due grandi fontane di 4.000 mq l’una poste nel punto in cui si trovavano le Torri Gemelle, con pareti d’acqua che nel complesso formano la più grande cascata del Nord America, circondate da un bosco di 400 querce. I nomi delle vittime dei tragici eventi del 2011 e del 1993 sono scolpiti su pannelli in bronzo lungo tutto il perimetro delle vasche: un ricordo imponente che rievoca il sentimento di perdita provocato da una tragedia senza precedenti per gli Stati Uniti.

I lavori di ricostruzione dell’area continueranno per un altro anno ancora, quando è prevista l’inaugurazione del 1 World Trade Center, il grattacielo più alto degli Stati Uniti, e del 9/11 Museum, il museo in memoria dei tragici eventi. Per accedere al 9/11 Memorial, che si trova all’intersezione tra Albany e Greenwich Street ed è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici, è necessario riservare un pass, completamente gratuito, che può essere richiesto su 911memorial.org.

Il 9/11 Memorial si aggiunge così ai più noti simboli di Lower Manhattan, tra cui Wall Street e il suo Bull, lo Stock Exchange, Century 21, il più famoso outlet di New York City e Battery Park dove prendere il traghetto gratuito per Staten Island. I quartieri più a sud di Manhattan nascondono però altre sorprese per i visitatori, come South Street Seaport dove ammirare alcuni degli edifici storici di downtown Manhattan, fermarsi per pranzo o per un caffè e passeggiare tra i negozi ammirando il porto di New York. Qui si trova inoltre un interessante museo sulla storia navale della città, il Seaport Museum New York. Se alle visite culturali preferite invece lo shopping, potete sbizzarrirvi nella boutique di Tiffany & Co. o in quella, appena aperta di Hermés, entrambe a Wall Street, mentre per gli appassionati di tecnologia, un must è J&R Music and Computer World (www.jr.com), un vero e proprio Landmark da 30 anni, vicino al City Hall. Nei mesi autunnali è piacevole scoprire i quartieri dall’acqua: un’idea sono i tour hop-on hop-off dei NYC Water Taxi (www.nywatertaxi.com): con stop a West 44th Street, Battery Park, South Street Seaport e Fulton Ferry Landing a Brooklyn.

Commenta il post