A Gozo vacanze natura nelle farmhouse vista mare

Pubblicato il da Saretta

A Gozo vacanze natura nelle farmhouse vista mare

Piccola, appartata, ancora poco battuta dal turismo di massa, Gozo, sorella minore di Malta, è una fascinosa scheggia di natura nel cuore del Mediterraneo. A due passi dall’Italia, ma sembra di essere chissà dove. L’isola che profuma del mito di Calypso, citata nell’Odissea di Omero che pare qui si nasconda a piangere tutte le sue lacrime dopo la partenza di Ulisse, racchiude tesori archeologici e naturalistici meravigliosi e sfoggia un buon numero di chiese barocche che fanno da contraltare alle molte fattorie in pietra che punteggiano i villaggi, sottolineando l’antica bellezza del territorio e le tradizioni locali, rimaste intatte da secoli.

La si visita in poche ore, seguendo una strada che regala panorami suggestivi da una costa spettacolare e riporta in un passato più antico della storia, con i suoi templi megalitici tra i meglio conservati al mondo, quelli di Ggantija. Immancabile una tappa al Museo di Archeologia di Victoria, capoluogo dell’isola, alla Basilica di Ta Pinu, meta costante di pellegrinaggi, nonché alle numerose attrazioni naturali quali la Finestra Azzurra a Dwejra, dove si infrangono le spume del mare, mentre racchiude fra i suoi scogli il Mare Interno e offre una passeggiata in technicolor sulla rossa sabbia di Ramla Bay.

Per chi volesse fermarsi qualche giorno per godere dei ritmi di vita rilassati, dettati dal naturale scorrere delle stagioni, l’isola offre soluzioni ad hoc per vivere un’esperienza nella massima libertà e con il top del comfort: le farmhouse presenti sul territorio sono connubio unico nel loro genere ed esistono solo qui, una sorta di cottage inglesi e dimore padronali rurali allo stesso tempo. Dotate di ogni comodità e piscine offrono viste esclusive sulle vallate gozitane e sul mare, rappresentano la risposta più adatta alle esigenze di famiglie o gruppi di amici.

The Hamlet No.3, situati nel pittoresco villaggio di Ghasri, uniscono alla perfezione design tradizionale e servizi high-tech. Queste eleganti farmhouse dispongono di un soggiorno aperto, una cucina/sala da pranzo separata e completamente attrezzata, affacciata direttamente sulla piscina interna riscaldata, sulla piscina esterna con Jacuzzi e sulla terrazza circondata da un grande giardino Mediterraneo. Oltre a numerosi servizi quali aria condizionata, connessione internet wi-fi e barbecue, all’interno della struttura sono presenti inoltre una mini-palestra e una sauna comuni.

La Farmhouse Lewza situata in uno dei punti più elevati, si trova nel tranquillo villaggio di Zebbug e ha una spettacolare vista panoramica sulla vallata di Ghasri e della campagna circostante. Dista tre chilometri dalla spiaggia ed è dotata di piscina, Jacuzzi, 2 camere dal letto ed è un elegante casa colonica arredata in modo rustico ma elegante. Qui il fascino dell’antico si sposa alla perfezione con la modernità: gli arredi e la struttura della proprietà rimarcano l’eleganza del passato, mentre i numerosi servizi presenti all’interno vanno di pari passo con le esigenze della vita odierna.

La Farmhouse Sara può invece ospitare fino a 5 persone e offre 2 camere da letto, 2 bagni, una doccia, una piscina e barbecue. Situata nella valle di Sara, alla periferia di Victoria, questa fattoria riconvertita è circondata da un ambiente di tranquillità e pace, da cui è possibile godere di una splendida vista panoramica sulla campagna e la Cittadella. Il plus di questa dimora è rappresentato dalla camera da letto principale, con un antico letto a baldacchino, un caminetto, ampia terrazza e bagno privato con vasca idromassaggio. E come se non bastasse, servizio di pulizia e cambio biancheria due volte a settimana.

www.gozofarmhouses.com

www.visitmalta.it

Commenta il post