Autunno d’Arte a Vienna

Pubblicato il da Emmegì

E’ Vienna la meta top per gli amanti dell’arte: tra Viennafair, Vienna Art Week e la Lunga Notte dei Musei, quest’autunno c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Si parte con la Lunga Notte dei Musei (http://langenacht.orf.at), appuntamento fisso per i nottambuli appassionati di cultura, durante la quale ci si può lanciare, muniti di un unico biglietto, in un giro notturno attraverso ben novanta musei di Vienna. Il 5 ottobre 2013 si possono visitare a partire dalle ore 18 fino all'una di notte le attuali rassegne allestite dai centri espositivi coinvolti nell'iniziativa. Inoltre è previsto un denso programma che comprende workshop, letture recitate, visite guidate speciali, musica dal vivo e manifestazioni per bambini. Il servizio di bus navetta compreso nel biglietto permette di spostarsi comodamente da un museo all'altro.

L'evento Viennafair The New Contemporary (www.viennafair.at) propone dal 10 al 13 ottobre 2013 nel complesso Messe Wien una selezione di opere d'arte contemporanee. L'evento, che punta l'attenzione soprattutto sulle gallerie dell'Europa centrale, orientale e meridionale, presenta lavori nell'ambito delle arti visive, della pittura, della grafica, della scultura, della fotografia, delle installazioni e della performance. Nel 2012 vi hanno partecipato 122 gallerie e vi sono affluiti oltre 17.000 visitatori.

Dal 18 al 24 novembre 2013 interessati ed esperti di tutto il mondo si incontrano alla Vienna Art Week (www.viennaartweek.at) per dibattere delle tendenze e delle evoluzioni attuali nell'ambito dell'arte. Questa grande manifestazione avviata dalla casa d'aste Dorotheum Wien e ideata dalla rete Art Cluster Vienna offre una piattaforma a centri culturali, musei, nonché numerose iniziative di artisti e collezionisti di Vienna. Il programma prevede tra l'altro dibattiti, presentazioni, incontri con artisti, aperture di mostre, visite guidate straordinarie attraverso rassegne temporanee, installazioni, interventi e performance.

Commenta il post