Lucerna, week-end d’arte e divertimento

Pubblicato il da Emmegì

Lucerna, week-end d’arte e divertimento

Adagiata sulle rive dell’incantevole Lago dei Quattro Cantoni e dominata dalle vette dei Monti Rigis e Pilatus, Lucerna offre tutto ciò che si può desiderare per un rilassante week-end d’autunno. Amate l’arte? Allora non potete perdervi una visita alla collezione Rosengart e al Museo d’arte che vantano impedibili opere di Picasso e Klee; oppure le marmitte giganti e i ritrovamenti dell'era glaciale del Gleschergarten o le scoperte tecnologiche del Museo dei Trasporti. Ma è l’intera città che vi conquisterà con il suo patrimonio storico-artistico di altissimo valore, dal ponte Kappellbrücke con la torre dell'acqua, alle mura di Musegg, la chiesa dei Gesuiti, il ponte Spreuerbrücke e il monumento al Leone.

Lo stesso fascino della città può essere ritrovato nei dintorni dove, grazie al clima mite che favorisce la crescita di piante mediterranee, è possibile scoprire palme, orchidee e castagni. Alla regione, spesso definita riviera lucernese, infatti, è stato conferito il premio qualità Wellness Destination. Nei pressi di Lucerna si trova, inoltre, la biosfera di Entlebuch, patrimonio UNESCO. Qui paesaggi di torbiera incontaminati e formazioni carsiche caratterizzano l'unica riserva della biosfera in Svizzera. Tanti i percorsi possibili, che spaziano dal sentiero energetico o delle fiabe ai trattamenti Kneipp o bagni alla torba, dalle escursioni in montagna con navigatori satellitari ai trekking guidati

Molti sono i locali emergenti che animano la nightlife lucernese, tra cui il Blue dove design ed elementi asiatici contrastano con lo splendore europeo dell'epoca di Luigi XVI. Drappeggi colorati, candelieri in cristallo nero e divisori trasparenti, che favoriscono il fattore ‘flirt’ tra gli ospiti, attraggono così l’attenzione di chi arriva. Altri punti d’incontro per la movida lucernese sono il Casineum, un tempio della danza che un tempo fungeva da teatro all’interno del Grand Casino Luzern ed il Pravda Dance Club, dall’ambiente glamour dove si esibiscono i migliori DJ nazionali ed internazionali.

Per dormire, una scelta di classe è sicuramente l’hotel Palace Luzern, elegante 5 stelle affacciato direttamente sul lungolago, con vista strepitosa sulla corona di monti e un ancor più memorabile ristorante gourmet.

Commenta il post