travel

Mirò e Barcelona Opportunity Week: inverno d’arte e sconti nella città catalana

barcelona

“Joan Miró, l’escala de l’evasió”, la mostra più ambiziosa mai realizzata in Spagna sul maestro dell’astrattismo, alla Fondazione Joan Miró fino al 18 marzo 2012, è il miglior pretesto per programmare un week-end invernale a Barcellona. Ma non l’unico. Perché dal 27 gennaio al 5 febbraio, dopo il grande successo dell’anno scorso, torna la Barcelona Opportunity Week, cioè una settimana piena di opportunità, tra sconti e promozioni in negozi, ristoranti, siti culturali e alberghi, che coincide peraltro con i saldi invernali.

Insomma, un’occasione da non perdere per gli shopping addicted, tanto più che molte delle offerte proposte sono a scopo benefico: in pratica, una parte del ricavato sarà devoluto a sostegno di una buona causa.

E tra un acquisto e l’altro, c’è tutto il tempo per visitare Barcellona, a partire ovviamente dalla grande mostra su Joan Mirò, che ripercorre circa 60 anni della vita dell’artista surrealista e riunisce 170 opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Tra cui, tra le più significative: “La fattoria” (1921-1922), la serie “Testa di contadino catalano” (1924-1925), la “Natura morta con scarpa vecchia” (1937) e la serie di sculture “Sua maestà” (1974).

Opere che rivelano lo stretto legame di Miró con la sua Catalogna natale e la vita del pittore durante la Guerra Civile spagnola, la Seconda Guerra Mondiale, gli ultimi anni del franchismo e le rivolte di fine anni ‘60. E per chi volesse saperne di più sull’artista e la sua arte, è stata creata l’app Joan Miró. The ladder of Escape con immagini, commenti e video biografici, scaricabile gratuitamente dall’Apple Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *