Toscana 4x4

Pubblicato il da Emmegì

Toscana 4x4

Alla scoperta delle Crete Senesi e della Val d'Orcia, tra dolci colline e città d'arte, castelli chiesette medioevali e borghi disabitati. Con un pizzico di avventura e il piacere della buona cucina toscana. La Fattoria del Colle di Trequanda (www.cinellicolombini.it), piccolo centro a sud di Siena, propone avventure in fuoristrada a caccia di opere d’arte sconosciute e panorami mozzafiato nella parte più famosa e incontaminata della campagna toscana. Itinerari di varia lunghezza specialmente su strade bianche tra località uniche come Pienza, Monticchiello, San Giovanni d'Asso e San Quirico d'Orcia.

Accompagnati da una guida esperta ci si avventura tra boschi, vigneti, borghi e castelli alla scoperta di piccole botteghe, di sapori da ricordare e di panorami da immortalare. Le escursioni più brevi durano un'ora, quelle più lunghe un'intera giornata in un viaggio a ritroso nel tempo con soste per un brindisi davanti ai paesaggi più belli della Toscana. I Safari dei Panorami sono qualcosa di nuovo nell'offerta turistica italiana e permettono di apprezzare al meglio la campagna che l'Unesco ha iscritto nel patrimonio dell'Umanità.

Ecco alcuni itinerari:

Crete Senesi e Brunello di Montalcino

Il paesaggio lunare adorato dai fotografi e dai cercatori di tartufo bianco. Castelli, abbazie e cantine raccontano storie misteriose e in qualche caso crudeli di Imperatori, Santi e contadini. Il tartufo bianco, il suo territorio lunare e suggestivo, le sue riserve e il suo sapore. Il vino Brunello con i suoi vigneti, le sue cantine e il suo prelibato assaggio.

Val d’Orcia e le sue antiche sorgenti termali

La campagna "più bella del mondo", l’acqua antica protagonista di questo territorio con le sorgenti, un centro termale medievale e il Parco dei Mulini, con le grotte ipogee scavate per utilizzare l’acqua termale. Un monastero nel bosco con uno splendido affresco nel refettorio. Due spuntini di fronte a panorami mozzafiato e un pranzo accanto a una piazza piena d’acqua.

Val d’Orcia – Panorami famosi

Gli scorci più famosi della Toscana e il km di strada più bello d’Italia. La città progettata per Papa Pio II e i suoi luoghi segreti. Castelli, rocche, fattorie fortificate e ospedali lungo la Via Francigena che nel medioevo veniva percorsa dai pellegrini che andavano a Roma.