Vacanze on the road, anzi da road movie

Pubblicato il da Saretta

Vacanze on the road, anzi da road movie

Per le prossime festività, cosa ne dite di una vacanza da film, anzi, da road movie? Basta davvero poco per sentirsi come i protagonisti di una pellicola on the road, ripercorrendo al volante gli itinerari dei film più amati. Innanzitutto, serve un’auto a noleggio e per questo ci si può affidare al servizio gratuito di Autonoleggio Online, il comparatore prezzi che mette a confronto ben 130 agenzie di noleggio auto in tutto il mondo, un fedele alleato per scovare la tariffa migliore da prenotare con un semplice click.

Per quanto riguarda l’itinerario, invece, ecco qualche suggerimento, ispirato da alcuni dei road movie di maggior successo della storia del cinema.

Un’avventurosa attraversata dei deserti dello Utah e dell'Arizona fino ai monti del Colorado: un classico, proprio come il capolavoro di Michael Cimino Verso il sole, un lungo e avventuroso viaggio che si trasformerà in un emozionante percorso spirituale ed iniziatico, cambiando per sempre le vite dei due protagonisti. Iniziate con un tour dell’Arches National Park, conosciuto come il parco degli archi, un'area del deserto dello Utah dove sono presenti curiose formazioni rocciose, alcune delle quali proprio a forma di arco. Proseguite poi il vostro itinerario on the road con una tappa al magnifico Parco Nazionale del Grand Canyon e al Painted Desert, il celebre “deserto dipinto” dove i colori pastello della sabbia si fondono con il rosso vivo della roccia e il verde intenso dei cespugli.

Se alla wilderness dei grandi parchi preferite invece la natura decisamente più addomesticata dei vigneti della California, la vostra meta non può che essere la celebre Napa Valley, lo scenario che il regista Alexander Payne ha voluto immortalare nel suo film di maggior successo, Sideways – In viaggio con Jack, un emozionante road movie che racconta in maniera ironica e riflessiva l’amicizia di due uomini di mezza età, una settimana nel Wine Country californiano per un intenso ed inebriante addio al celibato.

Le strade del vino si snodano nello splendido paesaggio collinare nei pressi di San Francisco, una regione che vanta oltre 300 opportunità per degustare alcuni dei migliori vini del mondo, tra cui i bianchi tipici della zona come il Fumé Blanc, lo Chenin Blanc e il California Chardonnay, e i rossi come il robusto Cabernet Sauvignon e il pepato Zinfandel.

Avete solo un week-end a disposizione? Allora la meta giusta è Roma e dintorni, i luoghi protagonisti del celebre capolavoro di Dino Risi Il Sorpasso, uno dei primissimi road movie. Ma anche uno dei più rappresentativi esempi di commedia all’italiana che raffigura il disagio sociale dell'Italia del benessere e del miracolo economico degli anni Sessanta. Esprimere un desiderio davanti alla fontana di Trevi, respirare l’atmosfera delle lotte tra gladiatori al Colosseo, ammirare il paesaggio invernale e ascoltare il rumore del mare di Fregene: tuffatevi nella culla della dolce vita, una città che non smette mai di incantare con il suo fascino senza tempo, una straordinaria unione di storia, arte, cultura e mondanità, unite da un’atmosfera accogliente e calorosa unica al mondo.

Commenta il post