travel

Lisbona cosa vedere, spiagge e vita notturna

Lisbona cosa vedere

Lisbona cosa vedere nella capitale europea più cool del momento, per una vacanza tra mare spiagge e divertimento con una scatenata vita notturna.

Vacanza culturale o di puro relax sotto l’ombrellone? E’ il solito dilemma estivo. Ma per fortuna ci sono mete dove puoi avere l’una e l’altro. Una di queste, per esempio, è Lisbona, tra le poche capitali europee con splendide spiagge a portata di mano, raggiungibili in auto in pochi minuti. Se poi aggiungi anche una scatenata vita notturna, hai il cocktail perfetto per una vacanza in puro stile “toda joia toda beleza”.

Lisbona cosa vedere

Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colli e spesso le attrazioni e i quartieri più caratteristici, come il Castello di São Jorge o il Bairro Alto, sono in posizione elevata rispetto al centro. Quindi àrmati di scarpe comode e preparati a lunghe scarpinate.

Oppure, in alternativa, puoi approfittare dei numerosi mezzi di trasporto e tour guidati nati proprio per rendere più agevole e confortevole la visita della città ai turisti.

Primi fra tutti i leggendari tram storici che si inerpicano per le ripide stradine, risparmiandoti faticose camminate in salita. Per un giro completo, o quasi, dei quartieri storici, sali sul mitico tram eléctrico giallo n.28.

Parte dal Largo Martim Moniz e percorre un suggestivo itinerario tra i quartieri storici di Lisbona, dal Bairro Alto, celebre per le boutique di vestiti e design, al Chiado, tradizionale ritrovo di artisti e intellettuali, fino al centro commerciale della Baixa.

Se invece preferisci girare la città seguendo i tuoi ritmi, opta per i tram e bus hop-on hop-off: puoi scegliere tra diversi itinerari di Lisbona cosa vedere e con un solo biglietto puoi salire e scendere tutte le volte che vuoi.

Anche una passeggiata in Segway ti consente di scoprire Lisbona in modo alternativo e senza stancarti. Si tratta di veicoli motorizzati su due ruote che ti consentono di spostarti agevolmente e senza sforzo. L’ideale per visitare una città tutta saliscendi come la capitale portoghese.

Oppure puoi provare i divertenti tour in tuk tuk, condotti da una guida esperta che ti farà scoprire vicoli e viuzze del centro da una prospettiva decisamente insolita.

Lisbona spiagge più belle

Giornata al mare? Certo che sì. Anche se alloggi in centro puoi facilmente raggiungere le meravigliose spiagge Lisbona affacciate sull’Atlantico in pochi minuti.

Più a est, trovi mare cristallino e sabbia fine a Cascais e a Estoril, storiche località balneari frequentate dai lisbonesi. Comodamente raggiungibili anche in treno e ben attrezzate, sono perfette per una giornata di relax sotto l’ombrellone.

Costa da Caparica

Costa da Caparica si trova appena fuori dal perimetro della città di Lisbona ed è raggiungibile in autobus o traghetto. È una spiaggia lunga 8 km famosa per le notti animate e fiancheggiata da numerosi bar e ristoranti che restano aperti fino a mezzanotte passata. La spiaggia è così vasta che durante l’alta stagione è percorsa da un trenino e puoi semplicemente suonare il campanello per scendere dove vuoi.

I posti migliori lungo la Costa da Caparica sono Morean e Sereia, circondati da incantevoli zone sabbiose e vivaci bar. Surf e windsurf sono le principali attività e troverete molti punti vendita di attrezzature e scuole di surf lungo la spiaggia. Sereia e Mata sono alcune delle migliori posizioni per il surf.

Praia de Carcavelos

Praia de Carcavelos è sicuramente la spiaggia più famosa di Lisbona. Facilmente raggiungibile in autobus o in auto in 15-20 minuti dal centro, è frequentata da una folla giovane e vivace che apprezza i bar sulla spiaggia e i pub aperti fino a tarda notte.

Il surf è sicuramente un’altra attrazione. Le piccole onde lo rendono una spiaggia molto sicura per il surf. Ma se cerchi un luogo tranquillo e poco affollato, allora Praia de Carcavelos non fa per te e allora ti consiglio di dirigerti un po’ più a nord verso le spiagge di Sao Pedro o Parede.

Sao Pedro, Sao Joao e Parede

A soli 10 minuti a nord della Praia de Carcavelos, le 3 spiagge di Sao Pedro, Sao Joao e Parede si susseguono una dopo l’altra e sono totalmente diverse da Carcavelos, meno affollate e con pochi locali e ristoranti.

La tranquillità e l’atmosfera tranquilla rendono queste spiagge una meta ambita per chi desidera allontanarsi dal caos della città. A causa dell’acqua sempre piuttosto mossa, non sono spot ideali per fare surf come Praia de Carcavelos, quindi adatti sono ai surfisti più esperti.

Praia do Guincho

Se ami fare surf e windsurf, punta verso Praia do Guincho, tra le più giovani e gettonate della riviera portoghese, salita alla ribalta dopo essere apparsa come location del film di James Bond “Agente Segreto 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà”.

A circa 15 km da Lisbona, questa spiaggia è una delle migliori spiagge d’Europa per il windsurf, il surf e il kite surf. I mesi da giugno ad agosto, a causa dei forti venti del nord, sono i migliori per il windsurf, mentre in inverno i venti orientali ne fanno un luogo ideale per il surf.

Praia da Adraga

La  stupenda Praia da Adraga dalla bellezza incontaminata è stata considerata tra le migliori d’Europa dal Sunday Times e si è classificata al secondo posto nella classifica delle 10 migliori spiagge del Portogallo da parte dell’Independent.

Più vicino a Sintra che a Lisbona, Praia da Adraga si estende a soli 15 km a nord di Guincho, incuneata tra alte scogliere e bagnata da acque cristalline. Ormai famosa, è sempre più frequentata, ma tra le scogliere c’è molto spazio e non è difficile ritagliarsi qualche angolo di solitudine.

Praia Santa Cruz

Situata a nord di Ericeira, questa spiaggia è popolare tra i surfisti e non ancora scoperta dai turisti. Le potenti onde e il vento non permettono un bagno molto sicuro, ma in compenso la bellezza della costa è spettacolare. Per raggiungerla, si può prendere l’autobus espresso per Torres Vedras dal terminal principale di Lisbona e quindi l’autobus per Santa Cruz, che porta proprio sulla spiaggia.

Tamariz

Anche se in genere è affollata da turisti e gente del posto in estate, questa spiaggia può ancora essere molto rilassante. Tamariz è dominata da un castello di proprietà della famiglia reale di Monaco e ha numerosi bar, molti dei quali rimangono aperti durante le notti estive.

Altri paradisi del surf e del bodyboard sono Ribeira d’Ilhas e Praia di Erceira, la prima riserva naturale d’Europa per i surfisti, a breve distanza dal pittoresco villaggio di pescatori di Erceira. Qui, dopo una giornata di sole e sport puoi fermarti nei tanti localini per una deliziosa cena a base di pesce fresco e frutti di mare.

Lisbona vita notturna

Dal tramonto all’alba, a Lisbona vita notturna si accende di mille occasioni per tirar tardi. Tra case do fado, discoteche, pub, teatri e caffè, hai solo l’imbarazzo della scelta. Particolarmente vivace è la zona dei docas e dell’Avenida 24 de Julho, che pullula di locali dove mangiare, ballare e sorseggiare un drink fino all’alba.

Per una serata intima e tranquilla, in coppia o con gli amici, tra le viuzze del Bairro Alto trovi le tradizionali taverne, tascas, e le case do fado dove puoi ascoltare live la struggente musica popolare portoghese.

Un buon posto per iniziare la serata sono i Mirador, i punti panoramici da cui potete ammirare l’arazzo di luci della città sotto di voi. Il mio preferito è il Giardino di Sao Pedro de Alcantara nel Chiado, ma vi consiglio anche la Porta do Sol nell’Alfama

Bairro Alto

Puoi entrare nel Bairro Alto da Chiado o da Principe Real, e ti ritrovi nel cuore della vita notturna di Rua Norte e dintorni, che pullula di bar. Esquina in Rua Barroca è un posto dall’atmosfera rilassata con ottima musica.

Mahjong su Atalaia attrae un pubblico più giovane e ha un’atmosfera divertente – c’è persino il biliardino. Lì vicino Mexe ha buona musica e una clientela vivace e festosa.

Bica

A Lisbona vita notturna pulsa anche per le vie di Cais do Sodré, l’affascinante quartiere diventato ormai una vera attrazione cittadina, dove puoi tirare l’alba tra discoteche e dj set. Vicino al Bairro Alto, ma attraverso la Calcada de Combro, questa zona è conosciuta come Bica ed è il posto ideale per un drink e incontrare gli amici in bar come Baliza e Bicanese.

Discoteche

Il posto più cool in città è senza dubbio Lux Fragil, in un complesso con bar alla moda, ristoranti e una gastronomia. Lux Fragil è un must della vita notturna di Lisbona, sempre affollato di bella gente. Si trova a est della città, sotto l’Alfama a Santa Apolonia; a Playa Alcantara, a ovest di Santos, ci sono molte alternative, ma nessuna è super come Lux.

Da provare anche Op art, proprio sul lungomare, dove puoi ballare fino al mattino e poi guardare il sole sorgere attraverso pannelli di vetro trasparente sul fiume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *