travel

Estate a ritmo di merengue in Repubblica Dominicana

altos-de-chavon-village

La Repubblica Dominicana è nota nel mondo per la sua musica: non c’e casa, strada o spiaggia dove non regni sovrano il suo ritmo contagioso. Non sorprende, quindi, che la gente si lasci spesso prendere dalle note e dai canti o improvvisi qualche passo.

Ma c’è un momento speciale in cui la capitale Santo Domingo si trasforma per 3 giorni e 3 notti in una frenetica pista da ballo a cielo aperto: è l’annuale Festival del Merengue, che quest’anno si tiene dal 29 al 31 luglio. Uno spettacolo magico con esibizioni folkloristiche in costume, competizioni, mercatini di artigianato, feste ed eventi dedicati alla prelibata gastronomia locale.

Del tutto unico nel suo genere, è anche il “palco” scelto per questa straordinaria kermesse tutta dedicata al merengue: gli eventi principali si svolgono, infatti, davanti al Malecón, lo splendido lungomare della capitale, chiuso al traffico per l’occasione e trasformato in una pista da ballo en plein air davvero spettacolare dove si esibiscono giovani emergenti e stelle della musica dominicana e latina, proponendo i loro pezzi, all’insegna soprattutto di merengue e bachata.

Proprio il merengue, considerato il “ritmo nazionale” della Repubblica Dominicana, vanta una storia molto affascinante, strettamente legata a quella del Paese. Anche se è difficile stabilire con certezza le sue origini, sembra che questo ballo derivi da una danza chiamata Upa Habanera giunta nell’area caraibica tra il 1838 e il 1843, diffondendosi in un primo momento a Porto Rico.

Si pensa che un suo particolare “movimento” venisse chiamato merengue, movimento che iniziò ad essere “ballato” in Repubblica Dominicana a partire da metà ’800. Nell’arco di pochissimi anni e dopo qualche controversia, il merengue divenne molto amato a Santo Domingo, soppiantando la tumba, la danza più in voga dell’epoca.

Partecipare a questi eventi è un po’ tuffarsi nel ritmo più travolgente e nel calore più autentico del Caribe: l’occasione ideale per tutti di sperimentare la spensieratezza e l’allegria della Repubblica Dominicana e dei suoi abitanti. Per chi vuole godersi il meglio di Santo Domingo senza perdersi un attimo del Festival più travolgente della Repubblica Dominicana, è possibile scegliere l’Antico Boutique Hotel Europa, affascinante hotel ricavato in un antico palazzo e situato nel pieno centro della zona coloniale, in calle Arzobispo Meriño, una delle strade storiche della città, a pochi passi da tutte le attrazioni più significative della capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *