lifestyle

Shopping stile vintage a Helsinki

helsinki

Helsinki è una delle capitali mondiali del vintage e dell’abbigliamento di seconda mano. In Finlandia, infatti, l’acquisto di capi usati viene considerato parte integrante di un coscienza ecologica moderna anche se i nuovi nati, Vintage Babushka e Green Dress, che hanno deciso di lanciare nuove collezioni in stile vintage, sono più interessati all’aspetto estetico.

I migliori vintage stores in cui trovare abbigliamento, accessori, mobili e oggetti decorativi sono concentrati nei quartieri centrali come Punavuori, Kruunuhaka, Töölö e Kallio.

Se avete in programma un viaggio nella capitale finlandese, questa guida dei migliori vintage stores della città può sicuramente tornarvi utile:

Vintage Babushka,

E’ gestito da tre amici che hanno in comune una vecchia passione per abbigliamento e accessori vintage di qualità. Il negozio gode di buon successo e, grazie alla vivacità del vicino quartiere di Punavuori, può addirittura permettersi di lanciare collezioni stagionali. Il tema di quest’autunno è il Back to Black.

Indirizzo: Iso Roobertinkatu 42; orari: merc.-ven. 14-19, sab. 12-16

Green Dress

Inaugurato nella primavera del 2009, sposa vintage di alta qualità a vestiti realizzati con materiali di riciclo, oltre a proporre marche di abbigliamento etico e servizi vari che vanno dallo stylist al noleggio delle borsette da signora.

Indirizzo: Laivurinkatu 41; orari: mart.-ven. 11-19, sab. 11-16

Ansa

Questa boutique, splendidamente decorata, vende vestiti e accessori di seconda mano e si è specializzata in particolare nell’abbigliamento per bambini. Magari può sembrare strano pensare al proprio figlio in pantaloncini di cuoio rosso: qui tutto è possibile.

Indirizzo: Fleminginkatu 8; orari: lun.-ven. 12-19, sab. 12-16

Helsinki 10

Accanto a oggetti creati da designer contemporanei, Helsinki 10 ospita un vasta selezione di vestiti di alta moda di seconda mano, sia da donna che da uomo, che vanno dalle ghiacche di cuoio ai vestiti a motivi floreali. Molto ampia la proposta di scarpe in offerta.

Indirizzo: Eerikinkatu 3; orari: lun.-ven. 11-20, sab. 11-18

Mekkomania

Questo grazioso negozio, che come dice il nome (in finlandese mekko significa vestito) è dedicato all’abbigliamento, viene ospitato in un angolo del parrucchiere Pinkki Paplari. Oltre a vestiti da donna del tempo che fu, soprattutto di stilisti finlandesi, scelti con cura, Mekkomania propone anche gioielli, scarpe, guanti, borse e vestiti da cerimonia e matrimonio degli anni ‘70.

Indirizzo: Mannerheimintie 31; orari: mart. 11-16, merc.-gio. 11-19, ven. 11-15

Play it again, Sam

Con i suoi 32 anni di vita, è a buon diritto il pioniere dei negozi vintage di Helsinki e la sua fama è ormai diventata leggendaria. Propone abbigliamento, abiti da sera, scarpe, borse, cappelli, parrucche, gioielli e corsetti. Il negozio ha anche un angolo con articoli da uomo.

Indirizzo: Rauhankatu 2; orari: lun.-ven. 10.30-18, sab. 11-15

Penny Lane Boutique

Penny Lane è di proprietà una ex Miss Finlandia che, dopo quattro decadi passate a bordo di aerei come hostess, propone oggetti, vestiti e accessori di seconda mano di alta qualità. Al primo piano si trova una selezione di abiti da ballo e vestiti da sera rigorosamente vintage.

Indirizzo: Runeberginkatu 37; orari: lun.-ven. 12-17, sab. 12-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *