taste

Ecco a voi i Flanders Kitchen Rebels, gli chef fiamminghi ribelli

Kitchen Flanders Rebels

Giovani (tutti under 35), talentuosi, creativi e stellati, i Flanders Kitchen Rebels sono l’ultima tendenza nel mondo foodie. Passione e rispetto per prodotti locali autentici e spirito ribelle accomunano gli chef della new wave che sta rivoluzionando la cucina fiamminga. Li ho scoperti ieri sera a Expo 2015 ed è stato amore al primo assaggio per i piatti stravaganti cucinati a quattro mani da due di loro, Jan Tournier e Frederick Deceuninck, una stella Michelin a testa, conditi con un pizzico di rock’n’roll. #tasteFiandre #Tbnet

Kitchen Flanders Rebels
Gli chef ribelli Frederick Deceuninck e Jan Tournier

Dopo aver sviluppato uno stile fortemente influenzato dalle tecniche avanguardistiche, Jan (a destra nella foto) ha scelto di concentrarsi sull’essenza e sulla genuinità dei prodotti. Il marchio di fabbrica del suo ristorante Cuchara a Lommel è la ricerca di nuove trame e nuovi sapori.

Frederik Deceuninck si impegna a garantire la massima genuinità nei suoi piatti, eliminando il superfluo dove necessario creando ricchi intrecci di sapori. Nel suo ristorante Sel Gris a Duinbergen, la sua cucina moderna mescolata a quella tradizionale sta diventando leggenda.

Ed ecco i piatti che hanno cucinato per noi nella serata organizzata a Identità Expo:

(Foto d’apertura) Tartare di manzo alla fiamminga, insalata di avocado, cetriolo, fregola servita con una mousse di limone e vodka (Deceuninck)

Flanders Kitchen Rebels
Asparagi verdi con crema di piselli in brodo di quercia (sì, proprio quercia!) (Tournier)
KitchenFlanders3
Guance di vitello con crema di patate, spinacini ed erba cipollina ripassata (Tournier)
KitchenFlanders
Dolci Fiandre: macaron di frutti rossi (Deceuninck)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *