travel tips

Le 8 app di viaggio di cui non potrete più fare a meno

App di viaggio

Utili, affidabili, sempre disponibili e pronte a facilitarci la vita, sono ormai diventate le nostre inseparabili compagne di viaggio. Sto parlando delle app, naturalmente, piccoli e discreti trucchi high-tech capaci di rendere il viaggio più semplice e divertente. Ecco le mie preferite, 8 app di viaggio di cui non potrete più fare a meno.

1. La guida Condé Nast Johansens
Condé Nast Johansens è la guida di riferimento per i viaggiatori indipendenti che non rinunciano allo stile. L’app scaricabile gratuitamente da Condenastjohansens.com/app è una fonte di costante ispirazione se siete alla ricerca di un hotel di lusso, una spa esotica, una casa di campagna, un boutique hotel, selezionati dagli editor di riviste top come Vogue, Glamour e Vanity Fair. Davvero un must have sul vostro smartphone!

2. Momondo places
L’ideale se amate ritagliare i vostri viaggi sul mood del momento: la sorella minore di Momondo è stata pensata proprio per visitare le città in base alla situazione. Si sa, una trasferta di lavoro ha tappe serrate, ma durante una vacanza potete lasciarvi prendere per mano e farvi condurre tra nuovi colori, suoni, odori e sapori.

Ancora diverso è il salto da un week-end di coppia a una gita in famiglia, così l’app cerca di offrire esperienze uniche, divise tra 6 differenti stati d’animo: Romantic, Social, Family, Local, Cultural e Fancy. Il catalogo include per ora una decina di metropoli (Amsterdam, Bangkok, Barcellona, Berlino, Copenhagen, Lisbona, Londra, New York, Parigi e Roma), ma nuove mete sono aggiunte costantemente.

3. Skyskanner
Elegante, pulita e funzionale, questa applicazione per la prenotazione dei voli è tutto ciò che un viaggiatore può desiderare. La sua semplicità sta nel fare esattamente ciò che ci si aspetta da un’app come questa, senza superflue funzioni aggiuntive che rallenterebbero il processo.

Skyscanner non solo aiuta a trovare i voli, ma anche a trovare le tariffe migliori per viaggiare e lo fa aggregando in un unico posto i dati provenienti da tutte le compagnie aeree. Se volete stare attenti al budget è anche possibile monitorare le fluttuazioni dei prezzi per capire quali sono i giorni e gli orari più convenienti per partire per un determinato viaggio.

4. Google Goggles
Arrivati a destinazione è tutto perfetto, iniziate a passeggiare e vi trovate davanti a monumenti e musei. Avete magari una vaga consapevolezza di ciò che vedete ma… vi servirebbe proprio una guida! In mancanza di qualcuno del posto da interrogare questa app è tutto ciò che vi serve.

È sufficiente puntare la fotocamera verso un edificio e l’applicazione vi guiderà direttamente alla pagina di Wikipedia dedicata. Naturalmente deve trattarsi di strutture abbastanza importanti da avere una pagina dedicata ma il database è impressionante e funziona anche con dipinti, immagini, codici a barre e codici QR e prodotti popolari.

5. Evernote
Fra mail di conferma dei voli e dell’albergo, lista di cose da vedere e suggerimenti degli amici sui musei da non perdere, ce ne sono di appunti da tenere sotto mano quando si viaggia. Per fortuna esistono app come Evernote: un unico posto sicuro dove custodire praticamente tutto con semplicità.

I diversi dispositivi vengono sincronizzati automaticamente tramite l’app e questo consente di conservare documenti e biglietti senza paura di perderli durante il viaggio. Un altro vantaggio è che può essere utilizzata anche sul posto per caricare le foto e dividerle in album!

6. Packing Pro
Il solo lato negativo di questa app è che è a pagamento. Per il resto è una risorsa utilissima per tutti coloro che ogni volta che devono fare una valigia vanno nel panico. Visto che dimenticare le cose a casa o perdere le liste fatte nei giorni precedenti al viaggio è, purtroppo, umano, questa app aiuta a ricordare tutto l’indispensabile da mettere in valigia. Un plus da non sottovalutare: le scelte variano a seconda del possessore dello smartphone, quindi che siate un uomo o una donna, sarete sicuri di non dimenticare quello che veramente vi serve!

7. Free WiFi Finder
Dedicata a tutti coloro che ad ogni viaggio lottano con il roaming dati, questa app è perfetta per navigare sempre su internet a costo zero. Grazie alla mappa potrete vedere sempre dove si trovano gli hotspots più vicini a voi, cercare le reti Wifi gratuite in tutto il mondo (sono comprese ben 144 nazioni) e, per fortuna, funziona anche offline!

8. MetrO
Se in viaggio amate visitare le città utilizzando i mezzi pubblici, questa app è perfetta per districarvi nell’immenso mondo del trasporto sotterraneo. Ideale per esplorare città come Londra, New York e Parigi, calcola il percorso più rapido per arrivare a destinazione tenendo conto anche dell’ora in cui viaggerete e del giorno della settimana. Conoscerete così la frequenza delle corse e saprete sempre come e in quanto tempo arriverete a destinazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *