travel

Parigi glam-chic, estate tra mostre fashion e neo-bistrot

paris

Parigi è sempre la meta ideale per un viaggio all’insegna del glamour e se amate la moda, quest’anno avete 3 motivi in più per fare un viaggio a Parigi. Fino al 16 luglio potete visitare la mostra Balenciaga, opera in nero al Musée Bourdelle; chiude invece il 13 agosto la mostra Dalida, guardaroba da città e da palcoscenico al Museo Galliera; mentre a ottobre aprirà il tanto atteso Paris Musée Yves Saint Laurent.

Nella mostra Balenciaga, opera in nero, moda, arte e stili si fondono per dare vita a un percorso all’insegna della geometria del bello diviso in tre sezioni: “Figura e volumi”, “Neri e luci” e “Neri e colori”. Un inno alle mille sfumature del colore non colore tanto caro allo stilista spagnolo. attraverso un centinaio di pezzi provenienti dal fondo Galliera e dagli archivi della Maison Balenciaga dalle linee pulite e geometriche con cui lo stilista celebra stile, tradizione e folclore del suo paese natale.

Parigi celebra Dalida, a trent’anni dalla sua morte, con la mostra Dalida, guardaroba da città e da palcoscenico. Non solo vestiti di scena, ma anche look da tutti i giorni: potete ammirare gli abiti che raccontano la storia, pubblica e privata, della grande diva. I Carven anni ’50, il tubino rosso fuoco di Jean Dessès agli esordi, i look sobri e chic firmati Azzaro, i bianchi Balmain dei primi anni Sessanta, le paillette e i capi versione disco di Michel Fresnay, fino alle classiche mise nate dall’inconfondibile genio di Saint Laurent.

parigi-dalida

E a proposito del mitico YSL, appuntamento il 3 ottobre per la tanto attesa inaugurazione del Paris Musée Yves Saint Laurent, il tempio dedicato a uno dei maestri della moda mondiale. La location sarà quella del prestigioso palazzo di Avenue Marceau – completamente ristrutturato a cura della scenografa Nathalie Crinière e del designer di interni Jacques Grange – sede storica dell’atelier in cui lo stilista ha dato vita alle sue creazioni dal 1974 al 2002, divenuto dal 2004 il quartier generale della Fondation Pierre Bergé-Yves Saint Laurent.

Al pubblico saranno presentati una cinquantina di modelli accompagnati da accessori, schizzi, fotografie e video. Si potranno visitare gli antichi saloni e, in particolare, lo storico studio di Yves Saint Laurent. Un appassionante assaggio di quello che è stato il flusso creativo dello stilista: il patrimonio di YSL, infatti, conta un archivio con oltre cinquemila abiti di alta moda, quindicimila accessori e decine di migliaia di schizzi, fotografie, articoli e documenti raccolti e conservati dallo stilista a partire dalla creazione della casa di moda nel 1961 fino al termine della sua carriera.

Dall’arte della moda all’art de vivre il passo è breve e Parigi, oltre che capitale del buon gusto, lo è anche in fatto di cibo, tanto più che la gastronomia tradizionale francese è stata nominata dall’l’Unesco Patrimonio culturale immateriale.

Per essere davvero à la page, la sosta durante lo shopping si fa con una buddha bow nei locali branchés come So Nat, Uma, Biocoz, Marclee, Ippudo, Bol porridge bar, Les bols de Jean e Natives. Oppure nei negozi di generi alimentari che mettono a disposizione dei clienti pochi tavoli per potersi fermare a fare giusto uno snack, due su tutti Claus e Causses.

E se la moda dalle vetrine strizza l’occhio a un ritorno degli anni ‘90, lo stesso vale per il mondo della gastronomia: ecco tornare la bistronomie, con i suoi néo-bistrot, metà ristoranti, metà table d’hôte, nei cui piatti si mescolano influenze francesi e asiatiche, da provare Na/Na, Bistrot Papillon, Grand Cœur e A Mere, ristorante “per gourmands edonisti”…

Per gli amanti dello shopping a Parigi, invece, niente di meglio che unire l’utile al dilettevole con una pausa gourmet nel cuore dei grandi magazzini. C’è spazio per tutti i gusti: lussuose sale da tè, wine bar che servono ostriche o sushi… e che si tratti di Printemps o delle Galeries Lafayette Haussmann potete godere anche di magnifiche terrazze panoramiche con vista sulla capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *