travel

5 Fantastici Hotel sulle Piste da Sci delle Dolomiti in Alto Adige

Hotel Cyprianerhof

Scopri 5 fantastici hotel sulle piste da sci delle Dolomiti in Alto Adige, dove l’eleganza incontra la montagna, per una vacanza invernale tra sport, comfort e natura.

Bastano pochi passi e sei già sulle piste. Basta aprire la porta dell’hotel e ti ritrovi direttamente sulle discese innevate, senza dover affrontare lunghi viaggi per arrivarci o code per salire in cima. Il sogno di ogni sciatore.

Che nelle meravigliose montagne dell’Alto Adige/Südtirol, famose per i loro comprensori turistici all’avanguardia e i bellissimi paesaggi delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è una bellissima realtà grazie agli alberghi direttamente sulle piste da sci, luoghi perfetti per una vacanza “sci ai piedi” sulla neve.

Così, al mattino, dopo una colazione abbondante da sportivi, ci si dirige al deposito sci e si parte all’esplorazione dei percorsi innevati. E al ritorno, c’è il privilegio di trovare spa e centri benessere per rilassarsi e godere di trattamenti appositamente pensati per gli sciatori.

Hotel sulle Piste da Sci delle Dolomiti

L’Hotel romantico sulle piste di Carezza

Romantik Hotel Post Cavallino Bianco Tra le imponenti montagne del Latemar e del Catinaccio, si trova un paradiso per gli appassionati dello sci: la Val d’Ega (BZ). A soli 20 minuti da Bolzano, offre 90 km di piste per lo sci alpino, 100 km per lo sci di fondo, nonché opportunità per lo slittino e lo snowboard.

I comprensori sciistici di Obereggen e Carezza garantiscono divertimento sulla neve con una vasta gamma di attività. Qui, praticare sport invernali è semplice grazie anche alla comoda linea skibus che collega i centri abitati ai comprensori e tra di essi.

Il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco a Nova Levante (BZ) si trova a soli 200 metri dalla cabinovia a 10 posti che ti porta tra i panorami incantevoli delle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio, a 1.700 metri di quota, nel comprensorio sciistico di Carezza. Lo skipass è già pronto in camera e basta mettere gli sci ai piedi per partire verso le vette.

Romantik Hotel Post Cavallino Bianco Grazie a una seggiovia con aggancio automatico, raggiungere la cima è un attimo. In più, dall’hotel si può accedere ad altri 16 impianti di risalita. Qui, tra camere e suite incantevoli, vengono organizzate escursioni invernali, ciaspolate e molte altre attività sulla neve.

Al rientro, il centro benessere di 1500 metri quadrati con vista panoramica è un’oasi perfetta per rilassarsi dopo le giornate trascorse tra le montagne. Offre una piscina esterna riscaldata, quattro saune, una vasca idromassaggio, una grotta salina, un percorso Kneipp, una cabina a infrarossi e una palestra Technogym.

Sci-safari nelle Dolomiti dall’hotel Cyprianerhof

Situato nella splendida Val di Tires, ai piedi del massiccio del Catinaccio, l’hotel sulle piste 5 stelle Cyprianerhof riapre per la stagione invernale a partire dal 26 dicembre, offrendo settimanalmente numerose attività all’aria aperta per una vacanza invernale memorabile tra le maestose Dolomiti. Saranno proposte escursioni con le ciaspole, escursioni, safari sugli sci e tour di scialpinismo, insieme a sessioni di arrampicata su ghiaccio per gli esperti.

hotel sulle piste - Hotel CyprianerhofGrazie alla nuova funivia cabrio che collega Tires all’area sciistica di Carezza, le piste sono facilmente accessibili. La giornata sugli sci inizia direttamente di fronte all’hotel Cyprianerhof, dove si trova la stazione a valle della nuova cabinovia a 60 posti: da qui, in soli 7 minuti si raggiunge il soleggiato comprensorio sciistico ed escursionistico di Carezza, ai piedi del Catinaccio.

È un paradiso per gli amanti dello sci e degli sport invernali, offrendo 40 chilometri di piste con vari livelli di difficoltà e spettacolari panorami alpini, insieme a tre piste da slittino, 16 chilometri di piste da fondo e percorsi per lo scialpinismo. Inoltre, c’è uno snowpark dedicato agli appassionati del freestyle e delle acrobazie.

Per completare l’esperienza, ci sono itinerari guidati di sci-safari intorno al Catinaccio, sulla Marmolada o nei siti storici della Prima Guerra Mondiale, oltre a sessioni di arrampicata su ghiaccio con l’assistenza di un’esperta guida alpina.

Hotel CyprianerhofDopo una giornata all’aria aperta in una fredda giornata invernale, niente batte il comfort della Similde Spa per concedersi una coccola di benessere. Successivamente, è possibile godersi una serata culinaria con la proposta gourmet dei 4 chef del ristorante dell’hotel, che sapientemente mixano piatti della tradizione locale con sapori mediterranei ed esotici.

Un hotel a 5 stelle sulle piste dell’Alta Val Badia

Situato a 1.645 metri sulle piste dell’Alta Val Badia, il Romantik Hotel Cappella a Colfosco (BZ) è un prestigioso hotel a 5 stelle, parte dei 7 hotel europei del lussuoso marchio Pearls by Romantik, offrendo agli sciatori un’ampia varietà grazie a un unico skipass per 1.200 km di piste e 450 impianti di risalita.

©AlexFilz . Hotel Cappella
©AlexFilz . Hotel Cappella

Immerso nella luce e nella bellezza delle Dolomiti, questo hotel vanta ampie vetrate nelle sue 47 nuove e originali camere e suite, ognuna con caratteristiche uniche. Vicino alle maestose vette del Conturines, si trova una pista di fondo lunga 27 km. Dopo le giornate sulla neve, il suggestivo panorama delle Dolomiti continua nella piscina esterna riscaldata e nel centro benessere, che include bagno turco, sauna e una piscina coperta panoramica.

L’hotel sulle piste del Plan de Corones in Val Badia

Hotel sulle piste - Excelsior Dolomites Life Resort - Esterno - Foto di Nicho De Blasio
Excelsior Dolomites Life Resort – Esterno – Foto di Nicho De Blasio

Situato sulle piste del Plan de Corones in Val Badia, l’Excelsior Dolomites Life Resort a San Vigilio di Marebbe (BZ) offre una ski room con accesso diretto alle piste del Plan de Corones e della Sellaronda, un deposito sci interno dotato di scalda-scarponi, la presenza di maestri di sci sul posto, lo skipass disponibile presso la reception e una serie di servizi specializzati per gli appassionati dello sci.

Questo resort rappresenta l’eccellenza, soprattutto per la sua posizione di hotel sulle piste nella vasta area delle Dolomiti, regalando una vista panoramica unica e collegato a oltre 1000 km di piste. Excelsior Dolomites Life Resort - Attività invernale

Ogni settimana, i proprietari organizzano ciaspolate guidate, escursioni, divertenti ski safari e serate con lo slittino in compagnia delle guide Paolo e Otto e della famiglia Call. Il Plan de Corones è stato recentemente insignito del titolo di Miglior Comprensorio Sciistico delle Alpi ed è rinomato per la sua ampia varietà di piste adatte a tutti i livelli, dalle più semplici alle più impegnative.

Inoltre, è collegato al carosello del Dolomiti Superski, che, con i suoi 1.200 km di piste, collega il Plan de Corones alle Tre Cime di Lavaredo, all’Alta Badia, a Cortina, alla Val Gardena/Alpe di Siusi e ad Arabba.

Al termine delle giornate sugli sci, gli ospiti possono godere di un mondo di benessere di 2500 mq. Per ammirare lo spettacolo delle vette riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, l’Excelsior Dolomites Lodge offre l’esclusiva Dolomites Sky Spa per adulti, con una infinity pool sul tetto che regala una vista unica sulle Dolomiti, zone relax raffinate e saune.

In Alta Val Pusteria sulle piste delle campionesse di sci

Nell’Alta Val Pusteria, sulle piste che hanno visto crescere le campionesse dello sci di fondo, le sorelle Santer – Nathalie, Saskia e Stephanie, ex atlete della nazionale italiana, il Romantik Hotel Santer a Dobbiaco (BZ) si presenta come la porta d’accesso alle Dolomiti, perfetta per gli amanti dello sci.

Romantik Hotel SanterA soli 200 metri dalla stazione ferroviaria di Versciaco/Dolomiti di Sesto, con la fermata dello Sci Pustertal Express, questo hotel consente agli sciatori di raggiungere in pochi minuti gli impianti sciistici delle Dolomiti Tre Cime (Monte Elmo e Croda Rossa) e Perca, nel suggestivo comprensorio del Plan de Corones, situato a pochi passi da Cortina, futura sede delle prossime Olimpiadi invernali.

La sua posizione strategica di hotel sulle piste lo rende il paradiso degli appassionati dello sci di fondo in Val Pusteria. Gli ospiti possono anche lasciare l’auto a riposo, in quanto ricevono la Holidaypass che consente di spostarsi gratuitamente su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Dopo aver esplorato le vette, gli sciatori possono rigenerarsi nei 3.000 mq del centro benessere, che offre una nuova area saune e una nuovissima sauna panoramica lounge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *