travel

Avvento in Alsazia, tra Mercatini di Natale e antiche tradizioni

Christmas

L’Avvento in Alsazia accende villaggi e città di vera magia. L’autunno è quindi il momento ideale per un’escapade (come dicono i francesi) in questa regione francese famosa per i grandi vini e l’eccellente gastronomia, le città di respiro europeo e gli antichi borghi di charme. Un viaggio che ha come filo conduttore la scoperta dei mercatini di Natale e antiche tradizioni locali, a cominciare da quelle eno-gastronomiche, ça va sans dire, quando tutta l’Alsazia si anima in una dolce atmosfera natalizia, dall’inizio del ciclo di Natale, il 25 novembre, giorno di Santa Caterina, e si protrae per le 4 settimane dell’Avvento, fino a Natale, per finire in dolcezza il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Sono circa 150 i mercatini di Natale disseminati da Nord a Sud della Regione. Impossibile visitarli tutti. Ecco allora qualche informazione utile per aiutarvi a tracciare l’itinerario migliore in base alle vostre preferenze e al tempo che avete a disposizione.

Mercatino di Natale di Strasburgo

E’ il più antico mercato di Natale di tutta la Francia: il Christkindelsmärik (mercato di Gesù Bambino) si svolge infatti a Strasburgo dal 1570, anche se oggi vari mercatini si tengono in una decina di piazze del centro della città, fra splendide luci e profumi di vino caldo e pan di spezie.

I Mercatini di Natale di Colmar

Situati nel centro storico, i mercatini di Natale di Colmar si trovano in una location ideale, e permettono d’apprezzare un’atmosfera unica e scoprire il patrimonio architettonico che rende famosa la Capitale dei Vini d’Alsazia.

Il Mercato delle Stoffe di Natale di Mulhouse

Un mercato di Natale alsaziano autentico nel cuore di Mulhouse dove scoprire in esclusiva la stoffa di Natale, un tessuto creato specialmente per decorare le facciate e le strade pedonali, e per creare un vero scrigno di festa attorno al mercatino natalizio.

Il Mercatino di Natale di Haguenau

Con circa quaranta chalet, il mercatino di Natale di Haguenau propone artigianato, gastronomia e decorazioni e invita inoltre a prendere parte agli eventi che ritmano il tempo dell’Avvento : corona dell’Avvento gigante , uno splendido spettacolo sons et lumières di Natale in centro città, concerti, esposizioni…

Mercatino di Natale autentico di Kaysersberg

La città medievale di Kaysersberg, all’ombra delle rovine del castello, vi invita a una passeggiata incantata nel cuore di uno scenario pittoresco e autentico. Meraviglia assicurata per grandi e piccini !

Mercato della gastronomia e dell’ artigianato di Obernai

A Obernai l’Avvento si vive sotto il segno della magia, nella dimensione fiabesca e autentica del Natale di una volta. Sulle 4 belle piazze del centro, gli chalet deliziosamente decorati vi invitano a fare scorta di prodotti del territorio e di oggetti fatti a mano.

Mercatino di Natale di Riquewihr

Riquewihr propone il suo mercatino di Natale tradizionale in un’atmosfera da fiaba che unisce lo spirito natalizio a tutto ciò che costituisce il fascino dell’ Alsazia : le strade dalle decorazioni scintillanti, le bancarelle del mercatino in piena animazione…un clima di festa e allegria che rievoca il mondo dell’infanzia.

Mercatino di Natale medievale di Ribeauvillé

Giocolieri, danzatori, suonatori, teatranti e buffoni, mercanti in costumi del Medio Evo invadono le strade di Ribeauvillé per proporre un mercato di Natale medievale particolarmente originale che unisce giochi medievali, dimostrazioni di savoir-faire, scoperta dei prodotti del territorio e dell’artigianato regionale …

Mercatino di Natale dei musei e dei creativi di Ottmarsheim

Unico in Francia, questo mercatino di Natale che si tiene il 7 e 8 dicembre deve la propria originalità al fatto che è riservato ai musei, che vengono qui a proporre i prodotti in vendita nei loro bookshop. E da qualche anno, vengono invitati anche dei creativi e artigiani d’arte.

Mercatino di Natale di Bergheim

Mescolando tradizione e creatività, il Mercatino di Natale di Bergheim incanta con la sua atmosfera accogliente nel cuore della città fortificata.

Ma cosa si compra nei mercatini di Natale alsaziani? Il savoir-faire artigianale alsaziano è ricco di un’infinità di raffinati oggetti da portarsi a casa. Vetri e cristalli passando per la ceramica e i tessuti tradizionali : le idee di souvenir non mancano e ancor di più durante il periodo di Natale. Nei mercatini di Natale, gli artigiani regionali espongono il loro savoir-faire : si trovano qui tutti gli oggetti utili alla decorazione della casa, e tante idee per regali originali: palline di vetro, statuine per il presepe (di terracotta, porcellana o legno), corone dell’Avvento, stampi di terracotta per preparate i biscotti springerle (stampi per pane e biscotti all’anice) decorati molto finemente, tessuti, tovaglie, nastri (stampati con i colori del Natale), oggetti di vetro e oggetti di arte della tavola (Lalique nei Vosgi del Nord, vasi di vetro soffiato di Meisenthal), scatole regalo artigianali, carillon, giocattoli di legno colorato, di stoffa, di cartone, pitture su vetro, disegni naïf che rappresentano i santi protettori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *