Merano, autunno nel segno del vino

Pubblicato il da Saretta80

Merano, autunno nel segno del vino

Conclusa la vendemmia, uva e vino rimangono protagonisti indiscussi dell'autunno a Merano e dintorni, con un ricco calendario di eventi e manifestazioni in cui degustare il meglio della prestigiosa produzione vinicola altoatesina.

Il primo appuntamento dedicato al vino è VinoCulti, in corso fino al 6 novembre 2014. L’evento si svolgerà tra Merano e Tirolo non solo con degustazioni di vino e visite alle cantine ma anche con gite culturali e passeggiate per mercati dei sapori. Previste anche due giornate dedicate alla scoperta delle trattorie di Tirolo e una “Spedizione vinicola a Cortaccia”.
Per informazioni: http://www.vinoculti.com

Dopo VinoCulti, da sabato 8 a lunedì 10 novembre 2014, dalle 10 alle 18 presso il Kurhaus di Merano si svolgerà il Merano WineFestival, la manifestazione che vanta oltre venti anni di storia.
Nelle affascinanti sale dell’edificio in stile Liberty, simbolo della città di Merano, sarà possibile degustare vini selezionati di altissima qualità, provenienti dalle zone vitivinicole più importanti del mondo, e prelibatezze gastronomiche. Da segnalare, all’interno del Merano WineFestival, il nono appuntamento con bio&dynamica, ossia la rassegna di cantine che praticano viticoltura biologica, biodinamica e/o naturale. In questa edizione saranno presenti 60 vignaioli, italiani ed europei, che hanno scelto di coltivare le loro vigne in questo modo, mentre, spazio sarà offerto anche la mondo della birra con la sezione BeerPassion, dedicata ai particolari sapori della birra artigianale.
Per informazioni: http://www.meranowinefestival.com

A Naturno, dall’11 ottobre al 15 novembre 2014 si svolgeranno le Giornate del Riesling dell’Alto Adige, in cui i coltivatori locali di Riesling, insieme a importanti aziende agricole, apriranno le loro cantine per far gustare i loro pregiati vini. In occasione di questo evento, si terrà anche il 9° Concorso Nazionale del Riesling e sarà premiato il vino migliore per l’annata 2013.
Per informazioni: http://www.naturns.it

Restando sempre agli eventi legati al vino, Lagundo ospiterà, nella storica cantina vinicola, “Ars et Vinum”, una manifestazione in cui troveranno sicuro appagamento gli appassionati di arte e del buon bere.
Per informazioni: http://www.lagundo.com

Per quanto riguarda invece la tradizione e le specialità gastronomiche, da segnalare, dal 17 al 19 ottobre 2014, la famosa Festa dell’Uva, un’occasione di grande festa per la città di Merano. Stand enogastronomici e d’artigianato, insieme a bande musicali animeranno il centro storico della città, ma il momento centrale della festa rimane la sfilata domenicale di carri e bande.

Per informazioni: http://www.meranoditorni.com

Commenta il post