travel

Keukenhof, la più spettacolare fioritura di tulipani del mondo

keukenhof-garden

Se siete appassionati di fiori e di giardinaggio sicuramente conoscete Keukenhof, il parco floreale più famoso del mondo, dove ogni primavera va in scena la più spettacolare fioritura di tulipani che si possa immaginare.

Come avrete facilmente intuito, questo parco unico si trova in Olanda, a una trentina di chilometri da Amsterdam, per la precisione. Si estende su un’area di 32 ettari in cui sbocciano più di 7 milioni di fiori da bulbo tra tulipani, narcisi, giacinti e dove si tengono circa 20 esposizioni floreali, giardini d’ispirazione ed eventi di vario genere.

Il tema di quest’anno è “Il Secolo d’Oro”, il periodo storico durante il quale i Paesi Bassi “fiorirono” nei settori del commercio, della scienza, dell’arte e in cui si sviluppò anche il fiorente commercio dei tulipani.

Cuore della manifestazione è il mosaico floreale, per il quale sono stati piantati circa 100.000 bulbi di tulipani, muscari e crocus che, una volta fioriti, creano un quadro variopinto di 250 mq che rappresenta le caratteristiche case lungo i canali di Amsterdam, una nave e il mare come simbolo del trasporto e del commercio.

Tanti gli eventi in programma. Si comincia con il week-end “Antiche Tradizioni Olandesi” (1-3 aprile), durante il quale è possibile assistere a danze tradizionali, ascoltare musiche tipiche e ammirare statue viventi che rappresentano personaggi del passato olandese.

Oltre ai costumi tipici saranno presenti anche oggetti antichi, come antiche biciclette e altri oggetti utilizzati dai commercianti del Secolo d’Oro. Non mancheranno esibizioni di artigiani che decorano i simbolici zoccoli, affumicano anguille e preparano le tipiche caramelle mou. Per i più piccoli saranno organizzate attività ludiche ispirate a quelle praticate nel passato dai bambini olandesi.

Il 23 aprile si svolge la tradizionale Sfilata dei carri floreali con imponenti e magnifici carri allegorici riccamente decorati con migliaia di giacinti, tulipani e narcisi, che percorre un itinerario che si snoda da Haalem a Noordwijk, passando dal parco Keukenhof.

Il 7 e 8 maggio sarà dedicato al Romanticismo al Keukenhof, una full-immersion nella tipica atmosfera novecentesca, tra costumi d’epoca e musica classica. Oltre all’indimenticabile visita del parco, si possono fare escursioni in bicicletta tra i campi di bulbose attorno al Keukenhof, oppure ammirarli a bordo di una barchetta elettrica che si scivola silenziosa nello splendido paesaggio olandese. Un’occasione imperdibile per scattare splendide fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *