Costa Favolosa, la nuova ammiraglia di Costa Crociere

Pubblicato il da Maria Grazia Casella

Costa Favolosa, la nuova ammiraglia di Costa Crociere

Con una minicrociera di vernissage fa il suo debutto Costa Favolosa, la nuova nave ammiraglia di Costa Crociere, il cui battesimo è stato festeggiato con un intero week-end di party ed eventi tra Trieste, la Riviera Adriatica e Venezia. A bordo c’eravamo anche noi di Compagnia dei Viaggiatori, che insieme a qualche migliaio di ospiti giunti per l’occasione da tutto il mondo, tra cui anche un gruppetto di blogger, abbiamo avuto il privilegio di visitare in anteprima quella che è già stata soprannominata “la nave delle meraviglie”. E non solo perché con le sue 114.500 tonnellate di stazza Costa Favolosa è la più grande nave da crociera battente bandiera italiana, concepita per essere una vera ambasciatrice dello stile e dell’eleganza “Made in Italy” sui mari del mondo. Ma soprattutto, come suggerisce il nome, in quanto progettata come un castello contemporaneo per far vivere ai suoi ospiti una “vacanza da favola”.

In effetti, la sensazione di trovarci, più che in un castello galleggiante, in un sorprendente “regno della fantasia” l’abbiamo avuta fin dal momento dell’imbarco, varcando la soglia dell’Atrio dei Diamanti, che si slancia per ben 8 piani (ooppsss, volevo dire ponti!) con pareti impreziosite da decori di granito e cristalli, omaggio alla scintillante “Sala degli Specchi” della Reggia di Versailles. In realtà tutti gli ambienti della nave sono ispirati alle più spettacolari architetture del mondo, in un rimando continuo di citazioni più o meno esplicite: dalla Città Proibita di Pechino al fiorentino Palazzo Pitti, dal Palazzo del Trianon alla Reggia di Pavlovsk, da un ponte all’altro la Costa Favolosa invita a un ideale giro del mondo tra immaginazione e realtà. Tanto che, ne siamo sicuri, indovinare i luoghi originali a cui si sono ispirati i progettisti diventerà presto uno degli “sport” più praticati a bordo.

Per quanto riguarda invece l’attività fisica vera e propria non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra piscine, campo polisportivo, percorsi jogging, yoga, pilates e palestra superaccessoriata con attrezzature all’avanguardia, tra cui le nuove macchine “VisioWeb” con accesso alla Rete, per navigare anche virtualmente in alto mare. La trovate nell’esclusiva Samsara Spa dall’atmosfera orientale, che con i suoi 6.000 metri quadrati di area termale con piscina per talassoterapia, cabine per massaggi, sale relax, solarium, salone di bellezza, è tra i più grandi centri benessere disponibili a bordo di una nave da crociera. Il luogo ideale dove trascorrere qualche ora di relax o eventualmente mettersi a posto la coscienza dopo aver ceduto alle irresistibili tentazioni gastronomiche dei ristoranti e buffet di bordo, dove anche noi ci siamo lasciati dolcemente prendere per la gola dai piatti della migliore tradizione italiana e mediterranea a base di prodotti e vini in gran parte “Made in Italy”, ai quali durante le navigazioni si affiancheranno le specialità tipiche dei luoghi visitati durante la crociera: una scelta che mira a rendere ancora più completa l’esperienza del viaggio. Per uno snack veloce o leggero, si può invece contare sulle appetitose proposte del Panini e Sandwich Buffet e del Salad Bar, novità assolute a bordo della Costa Favolosa. Al pari delle lussuose nuove suite con veranda e jacuzzi private, dislocate a prua, con accesso diretto alla Samsara Spa, perfette per chi vuole vivere la crociera con un tocco di esclusività.

Grande spazio in questo regno della fantasia galleggiante è ovviamente riservato a bambini e ragazzi, accolti in club gratuiti per fasce d’età, per i quali vengono organizzate attività ricreative o didattiche per divertirsi tutti insieme, mentre i genitori si godono la crociera. Per i più piccoli non poteva certo mancare un Acqua Park con tanto di galeone e castello delle favole; mentre i più grandi possono scatenarsi con le ultime meraviglie della realtà virtuale, dagli ultimi videogiochi alla Playstation PS3, dai simulatori di golf e di auto da Gran Premio, che riproduce l’emozione estrema di una gara di Formula 1, al Cinema 4D con strabilianti effetti speciali multisensoriali. L’abbiamo provato personalmente e, vi garantiamo, è un’esperienza a dir poco fenomenale, che coinvolge davvero tutti i sensi!

Dopo la minicrociera di vernissage tra Croazia e Slovenia, Costa Favolosa salpa il 7 luglio per la grande crociera inaugurale di 11 giorni, facendo rotta verso Grecia, Turchia e Croazia. Lo stesso itinerario viene riproposto in versione leggermente ridotta con la crociera “Panorami d’Oriente” che parte tutte le domeniche da Venezia (e il lunedì da Bari) fino a Novembre, quando poi Costa Favolosa raggiungerà gli Emirati Arabi, scenario da Dicembre 2011 ad Aprile 2012 dell’itinerario “Le Mille e Una Notte”, che fin dal nome evoca atmosfere sognanti, meravigliose scoperte, esperienze indimenticabili sospese tra fantasia e realtà, di cui i croceristi saranno protagonisti, giorno dopo giorno. Pronti a partire? La favola è appena cominciata, non resta che saltare a bordo!

www.costacrociere.it

Commenta il post