I 5 migliori mercatini di Natale della Germania

Pubblicato il da Emmegì

I 5 migliori mercatini di Natale della Germania

Se i mercatini dell’Avvento sono una tradizione tipicamente nordeuropea, la Germania è in assoluto il paese che vanta la maggiore concentrazione di Christkindlmarkt: tra novembre e dicembre le piazze di piccoli borghi e grandi città si animano di bancarelle stracolme di preziose mercanzie, oggetti d’artigianato, addobbi natalizi e specialità tipiche, perfetti per diventare originali doni da mettere sotto l’albero.

Per orientarvi tra tante proposte, ecco una panoramica dei 5 migliori Mercatini di Natale della Germania, diventati ormai meta obbligata dei week-end dell’Avvento.

Il "Christkindlmarkt" di Monaco di Baviera

Il Mercatino di Bambin Gesù, il "Christkindlmarkt", al Marienplatz in centro a Monaco di Baviera, è il più antico e amato della città. Novità del 2011 è la Piazza delle Stelle, rischiarata dallo scintillio di innumerevoli lumini. Tra le bancarelle che propongono artigianato tradizionale, prelibatezze della cucina bavarese e giocattoli d’altri tempi si diffonde un’atmosfera molto intima e fanno capolino i ricordi natalizi legati all’infanzia.

Mercatino di Natale sul lago di Costanza

Il mercatino di Natale più importante del lago di Costanza attira ogni anno oltre 400.000 visitatori. Più di 130 stand tra bancarelle, artigianato artistico e chioschi gastronomici tentano i visitatori con i loro prodotti in una suggestione tutta natalizia. Senza contare il vin brulé, i ponce, i piatti tipici e i dolciumi tipici. Una delle particolarità del mercatino di Costanza è la "Weihnachtsschiff" (nave di Natale) ormeggiata sul molo del porto.

Il mercatino dell'Avvento barocco di Ludwigsburg

Luminarie e decorazioni di ali di angeli sovrastano i tetti degli stand natalizi del mercatino barocco di Ludwigsburg. Ogni sabato, dal 24.11 al 22.12, il personaggio di Re Federico I con la sua corte si aggira per il mercatino, mentre quotidianamente dalle 15 alle 19 un programma teatrale natalizio intrattiene i visitatori. A Ludwigsburg, ovviamente, non c`è solo questo: interessanti visite guidate possono essere prenotate per il castello della Residenz per conoscere i segreti della vita barocca a corte.

Dresda magia d’inverno

Dal 24 novembre al 24 dicembre l’appuntamento è con il famoso "Striezelmarkt", uno dei mercatini natalizi più antichi della Germania con una tradizione di 577 anni. Ma se visitate la città nel periodo invernale non perdetevi la mostra nella Pinacoteca dei Maestri Antichi, dove fino all`8 gennaio 2012 si possono ammirare le madonne più importanti di Dürer, del Cranach, del Grünewald e anche la Madonna di Foligno di Raffaello, arrivata appositamente dai Musei Vaticani.

Il mercatino sotterraneo nelle cantine della Mosella

Dal 3 dicembre 2011 all`8 gennaio 2012 a Traben-Trarbach per la prima volta si svolgerà un evento natalizio unico! Ogni fine settimana gli ospiti scenderanno nell’oscurità del labirinto di cantine sotterranee, detto „Vinotropolis“, per visitare il primo mercatino sotterraneo. Dalle ore 11 alle 21 in varie sale si possono degustare vini locali, partecipare a letture o acquistare oggetti d’artigianato provenienti da Mosella, Eifel, Hunsrück e Reno. Inoltre per i bambini è prevista una sala speciale con giochi e specialità locali.

Commenta il post