news

Capodanno in America? Ecco cosa fare prima di partire

viaggio in America

Dai documenti necessari al ripasso dell’inglese, cinque consigli per godersi al meglio gli States

Programmare un viaggio in America non è così facile e scontato come si può immaginare. Sono tante le cose a cui pensare, gli aspetti da organizzare, tutto quel che serve una volta atterrati in terra straniera. Nel momento in cui si decide di partire non bisogna concentrarsi solo ed esclusivamente su tutta la documentazione (ovviamente fondamentale) che servirà prima e dopo la partenza, ma anche su alcuni gesti che per noi non sono importanti, mentre per gli americani lo sono, eccome. Pochi e semplici accorgimenti, quindi, permetteranno di non rovinare un viaggio che, senza dubbio, sarà meraviglioso.

1- Portate tutti i documenti necessari
Sembra scontato dirlo, ma senza passaporto in corso di validità non si parte. Dato che la prudenza non è mai troppa, portate con voi anche la carta d’identità e la patente di guida, sono comunque documenti di riconoscimento che potrebbero tornarvi utili.

2- Carta di credito, Postepay, soldi in contanti
La soluzione ottimale in terra statunitense è sempre quella di utilizzare la carta di credito. Probabilmente noi italiani non siamo ancora totalmente entrati nell’ottica di pagare qualsiasi cosa con la carta, forse per esperienze negative o chissà altro, ma in America questa rappresenta la soluzione migliore. Anche i soldi in contanti, chiaramente, sono accettati, è semplicemente una questione di comodità. Sia che paghiate con carta o con soldi in contanti, però, ricordatevi una cosa: lasciare la mancia non è obbligatorio, ma è un segno di rispetto nei confronti di chi lavora.

3- Mance
È un punto che bisogna approfondire perché, seppur non obbligatorie, noterete che nello scontrino di qualunque posto in cui andrete a mangiare o bere, c’è uno spazio bianco in cui scrivere quanta mancia volete lasciare al cameriere che vi ha servito. Solitamente la mancia è pari al 15% del totale, ma potrete scegliere voi la cifra più appropriata. Da ricordare che, in alcuni luoghi, è già inclusa nella somma totale (quindi attenzione a non lasciare doppia mancia, se non volete finire i vostri soldi nel giro di qualche giorno).

4- Ripassate l’inglese, se ne avete bisogno
Se non avete una buona conoscenza dell’inglese sicuramente un ripasso generale non potrà che farvi bene. Sono tanti i modi per rinfrescare le vostre conoscenze, ma uno dei migliori è fare un test inglese online. In questo modo avrete un immediato feedback sul livello del vostro inglese e, prima di partire, sarete in tempo per ripassarlo un po’.

Un ultimo, ma non meno importante, accorgimento è relativo al comportamento da mantenere in un luogo che non si conosce: evitate rischi di qualsiasi tipo, le leggi e il carattere delle forze dell’ordine cambiano di città in città e, onde evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni, è sempre meglio mantenere un certo aplomb.

Articolo scritto in collaborazione con IH Milano, scuola di lingue internazionale presente a Milano e San Donato dal 1982.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *