travel

Colorado viaggio nel West di The Hateful Eight

Colorado the hateful eight

Impossibile vedere The Hateful Eight, il nuovo film di Quentin Tarantino dal cast stellare, senza rimanere folgorati dalle scenografie naturali del Colorado. “Il western più nevoso e divertente di sempre”, almeno stando alla definizione dello stesso regista, è stato infatti girato nello splendido sud-ovest del Centennial State, nei pressi della città di Telluride.

La vista mozzafiato sulle montagne San Juan dal canyon in cui si trova Telluride è stata la ragione che ha convinto Tarantino a farne la location principale del suo film. Un panorama montano d’eccezione con picchi che raggiungono gli oltre 4200 metri di altezza, i cosiddetti “fourteeners” o “14ers”, fa da sfondo alla storia ambientata dopo la fine della guerra di Secessione.

Durante la lavorazione, il cast e la troupe frequentavano abitualmente bar e ristoranti di Main Street. Gli abitanti della città hanno avuto anche l’onore di condividere con il famoso regista il tradizionale rituale per evocare la neve, celebrato ogni anno al Telluride Elks Park. E a giudicare dall’abbondanza di neve che si vede nel film, pare che il rito di bruciare gli sci abbia funzionato anche per Tarantino!

The Hateful Eight non è comunque l’unico film girato in Colorado, che ha fatto da sfondo a tanti classici del cinema, come Fast & Furious 7, Scappo dalla città, Butch Cassidy, The Lone Ranger, La conquista del West, Sentieri selvaggi e, non ultimo, La febbre dell’oro, diretto e interpretato da Charlie Chaplin. Tanto successo tra gli scenografi di Hollywood è dovuto alla sua natura spettacolare e a quell’inconfondibile atmosfera western che deriva da una storia selvaggia e romantica che risale ai tempi dei pionieri. Insomma, il posto giusto dove ritrovare lo spirito del vecchio West, magari durante una vacanza in stile cowboy, tra ranch e rodei.

Vacanze nei ranch

Soggiornare in un ranch è il modo migliore per immergersi completamente nell’atmosfera del selvaggio West. In Colorado ci sono una trentina di dude e guest ranch che offrono esperienze per tutti i gusti e tutte le aspettative. Nei dude ranch potete partecipare ai turni di lavoro con il bestiame e unirvi ai cowboy nelle varie attività giornaliere. Nei guest ranch, invece, potete sperimentare la vita da cowboy in tutto relax e comfort, magari scegliendo un corso di equitazione oppure optando per un corso di cucina o una degustazione di vini. Molti ranch prevedono anche attività per i più piccoli, pensate ad hoc per il loro intrattenimento.

Storia e cultura Western

Il patrimonio culturale del Wild West è ben custodito nei vari musei del Colorado. A Denver, il Colorado History Museum vi farà scoprire nel dettaglio la storia e le storie dei personaggi che hanno caratterizzato questo stato al tempo dei pionieri e della corsa all’oro. A sud-ovest di Denver, il Gunnison Pioneer Museum è la tappa ideale per gli amanti delle macchine d’epoca e dei treni a vapore. Mentre per un vero “salto nel passato” dovete assolutamente visitare il Crested Butte Mountain Heritage Museum, nella vicina località di Crested Butte.

Escursioni e trekking a cavallo

Se siete amanti dell’equitazione avete a disposizione diversi percorsi di vario livello, da fare indipendentemente o con una guida. In compagnia delle esperte guide dell’Associazione Colorado Outfitters potete esplorare le zone più remote dello stato durante trekking di più giorni lungo gli antichi sentieri storici e panoramici del Continental Divide.

Rodei del Colorado

Non si può dire di essere stati nel West senza aver assistito a un vero rodeo. Il calendario dei rodei più importanti si concentra nei mesi estivi, quando si svolgono grandi eventi come il National Western Stock Show and Rodeo a Denver, ma anche piccole manifestazioni come l’Elizabeth Stampede Rodeo nella piccola cittadina di Elizabeth. Del resto i rodei fanno parte della tradizione western locale e alcuni si ripetono da oltre un secolo, come lo Steamboat Pro Rodeo e il Gunnison’s Cattleman’s Drive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *