travel tips

Le 10 destinazioni da visitare nel 2018

10 destinazioni da visitare nel 2018 -Thailand

Buon Anno, Viaggiatori! Se avete iniziato l’anno pensando già alle mete dei prossimi viaggi, ecco una panoramica delle 10 destinazioni top da visitare nel 2018, che promettono esperienze autentiche e coinvolgenti a contatto con la natura, la cultura e le tradizioni locali. Inq uesta carrellata realizzata in collaborazione con gli esperti di CartOrange ci sono mete emergenti, ancora poco battute dal turismo di massa, ma anche paesi da riscoprire lungo percorsi alternativi o magari in occasione di eventi di richiamo internazionale. A voi la scelta!

1. Sudafrica: la natura e i vini che non ti aspetti

Sudafrica destinazione top 2018 perché offre esperienze molto varie, dall’avvistamento della fauna alle degustazioni enogastronomiche. In Sudafrica si possono esplorare ambienti naturali diversissimi.

La Riserva Naturale di Stony Point ospita una delle colonie di pinguini africani più grandi del mondo e lungo il tragitto è possibile avvistare le balene che si avvicinano alla costa (da giugno a novembre). A Hermanus, cittadina incastonata tra le montagne e il mare, si possono ammirare anche da terra le balene franche australi, che si avvicinano alla costa nei mesi dell’inverno australe.

Non solo, i dintorni di Città del Capo riservano sorprese agli amanti del vino. La Elgin Valley, con le sue aziende vinicole a conduzione familiare e i suoi “Farm Stall”, tipici punti vendita diretti al pubblico delle aziende agricole locali, è un luogo ideale per un’esperienza enogastronomica.

Sudafrica
Sudafrica

2. Bali (Indonesia): sport e tradizioni a contatto con i locals

È tra le mete di tendenza del 2018 per la possibilità di fare turismo attivo ma allo stesso tempo rilassante. Tante le esperienze da non perdere: trekking/cycling tra le risaie e i villaggi rurali di Bali; passeggiate a cavallo lungo le spiagge vulcaniche di Saba; rafting nella valle di Ayung e pranzo panoramico a Ubud con vista sulle più belle risaie del mondo (Jatiluwih). L’Indonesia è un paese di grande cultura e tradizione che non mancherà di affascinare chi è interessato alla vita autentica delle popolazioni locali.

Bali
Bali

3. Thailandia: romanticismo in primo piano

È in questa top ten soprattutto per il suo “lusso accessibile”. La Thailandia è  infatti la destinazione perfetta per un viaggio romantico. Sulle spiagge di Koh Samui potete godervi cene romantiche in spiaggia, passare giornate in barca alla scoperta di splendidi fondali e di una natura incontaminata, fare crociere al tramonto e trattamenti benessere, per non parlare del lusso urbano di Bangkok.

Tra le esperienze da non perdere, le immersioni ad Hat Yai Island, accessibile dalla costa di Trang, dove si trovano incredibili caverne sottomarine; esplorarne gli interni misteriosi è un’emozione indimenticabile, con stalattiti incombenti di più di 30 metri.

Thailandia
Thailandia

4. Canada: natura incontaminata e un carnevale alternativo

La meta giusta per chi cerca una natura incontaminata ma vuole anche scoprire un Paese con un indice di benessere elevato. Le due facce del Canada garantiscono infatti diversi tipi di esperienze, soprattutto a contatto con la fauna dei parchi, come le escursioni in Zodiac da Tofino con avvistamento di orsi e cetacei, e a contatto con gli abitanti del luogo, come la visita della Sucrerie tra Montreal e Quebec.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, è una destinazione interessante non solo d’estate. A questo proposito, una chicca da non perdere è il carnevale invernale di Quebec City che si svolge fin dal 1954, dalla fine di gennaio alla metà di febbraio: un’occasione di divertirsi con sfilate notturne, gare con slitte trainate dai cani, rafting e canoa sulla neve, pesca sul ghiaccio, competizioni in motoslitta, serate di gala con danze in costume e molto altro.

Canada
Canada

5. Islanda: paesaggi da film e relax nelle sorgenti calde

Considerata per anni fuori dalle rotte più battute, sta vivendo un momento di grande scoperta da parte dei turisti, ma rimane ancora la meta ideale per chi vuole una vacanza lontano dalla civiltà, a contatto con la natura e paesaggi quasi “lunari”, set di numerosi film e serie tv, a cominciare da Game of Thrones.

Ma non è solo un ambiente ostile per viaggiatori estremi: potete trovare relax nei moltissimi bagni termali alimentati dalle sorgenti calde, rilassarvi in affascinanti terme e godervi la vita cittadina di Rejkjavik, tra le più vivaci d’Europa.

Islanda
Islanda

6. Namibia: nel deserto, sotto le stelle

Spicca fra le destinazioni africane perché sicura e accessibile. Offre molto dal punto di vista naturalistico e un’ospitalità d’alto livello in strutture come il Sossusvlei Desert Lodge, nei pressi del deserto del Namib, uno dei lodge migliori al mondo per servizi ma anche cura dei dettagli: dall’arredamento alla qualità della cucina oltre all’estrema professionalità del personale.

Una decina di bungalow addossati alla montagna e affacciati sul deserto sono costruiti in pietra locale e perfettamente integrati nel paesaggio.

All’interno del lodge il deserto è sempre presente grazie alle grandi vetrate. Anche sopra il tetto c’è un ampio lucernario per poter ammirare di notte il cielo stellato che, in questa zona della Namibia, è particolarmente affascinante, tanto che all’interno della struttura si trova addirittura un osservatorio astronomico.

Namibia
Namibia

7. Vietnam: profumi, colori e street food

Il Vietnam è la meta emergente del 2018 per la gastronomia, la natura incontaminata e le popolazioni accoglienti. Partiamo da Hanoi, città ideale per gustare i più svariati generi di street food mangiando come i locals lungo le strade della città, passeggiando tra le vie del centro storico, colmo di negozietti di fortuna, motorini, venditori ambulanti, colori, suoni e profumi invitanti.

Altre esperienze che coniugano gastronomia e cultura sono le escursioni ai mercati galleggianti, come quello di Cai Rang, o il giro in bicicletta a Cai Thia, con pranzo a casa di un abitante del paese.

 vietnam
Vietnam

8. Russia: un Paese ancora tutto da esplorare

La Russia è una destinazione affascinante e sconosciuta a molti, messa alla ribalta per gli imminenti mondiali di calcio 2018. Oltre alla Russia occidentale con le mete classiche –San Pietroburgo, Mosca e l’Anello D’Oro– esistono paesaggi quasi inesplorati, silenziosi e mistici, come il lago Bajkal, dove le onde si ghiacciano in movimento, ma anche le aree incontaminate della Carelia, dell’Altay e del Krasnoyarsk.

Vladivostok, con le sue case colorate che fanno da contrasto con una luce sempre fioca e un’atmosfera cupa, si raggiunge grazie a un viaggio indimenticabile lungo la Transiberiana.

Russia
Russia

9. Aruba: un concentrato di esperienze diverse

Aruba è un’isola dalle molte facce: un lato caraibico con Eagle Beach, spiaggia tranquilla e non affollata, e un lato coloniale con la capitale Oranjestad. La parte più occidentale dell’isola offre tutti i comfort con hotel imponenti, spiagge attrezzate e un’importante zona commerciale, mentre la parte più selvaggia, non adatta alla balneazione, è invece perfetta per le avventure nella natura.

Aruba
Aruba

10. Malta: a tutta cultura

Fra le destinazioni top 2018 non poteva mancare Malta, dove si trova La Valletta, capitale europea della cultura 2018. Tantissimi eventi animeranno l’isola mediterranea durante tutto l’anno, dalla musica, al teatro, all’arte e alla letteratura.

Momenti imperdibili sono il Carnevale di febbraio, il Malta International Music Festival tra aprile e maggio e il Valletta Green Festival, quando la Piazza San Ġorġ si trasformerà in una serra a cielo aperto.

Non mancheranno le settimane dedicate a vari temi a movimentare la città, tra moda, rock, jazz, arte. Ma c’è anche l’opportunità di soggiornare in tranquillità: l’isola di Gozo offre il mare più bello e un’atmosfera caratteristica e autentica.

Malta
Malta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *