travel

Vedere l’ aurora boreale a Tromso Norvegia

aurora-boreale

Vedere l’aurora boreale a Tromso Norvegia: come organizzare il viaggio, le migliori escursioni e tutto quello che devi sapere per ammirare questo straordinario fenomeno naturale.

Se sogni di vedere l’aurora boreale in Norvegia devi andare a Tromso, che vanta la più alta probabilità al mondo di avvistarla.

Questa cittadina 350 chilometri a nord del Circolo Polare Artico è infatti uno dei migliori posti al mondo per vedere l’ aurora boreale, come ho potuto verificare durante il mio recente viaggio come inviata del giornale L’Agenzia di Viaggi magazine.

Un’esperienza davvero emozionante, che ti racconto in questo articolo, fornendoti anche tutte le informazioni utili (e le risposte ai dubbi più frequenti), per viverla anche tu nel modo migliore.

Vedere l’aurora boreale a Tromso Norvegiavedere l'aurora boreale a tromso

Perché Tromso è il luogo migliore per vedere l’aurora boreale in Norvegia

Lo dicono gli esperti di cose celesti, insomma astronomi, meteorologi e compagnia bella che affollano il Centro di Ricerca per il Clima e l’Ambiente della Arctic University di Tromso, che guarda caso è l’Università più settentrionale del pianeta. Ci troviamo infatti a 70° di latitudine Nord in una posizione strategica a metà dell’ovale aurorale, cioè la zona dove è più alta la probabilità di avvistare l’aurora boreale in Norvegia.

Tromso Norvegia è circondata da alte montagne, fiordi e isolette costiere che creano microclimi diversi, quindi da qualche parte attorno alla città c’è quasi sempre un posto con cielo limpido, che insieme al buio assoluto e l’assenza di inquinamento luminoso, è tra le condizioni indispensabili per l’avvistamento.

Se invece il cielo è nuvoloso e nevica, l’avvistamento potrebbe essere difficile, ma il meteo a Tromso è relativamente stabile, quindi se sei in zona per almeno 3-4 giorni in inverno, dovresti riuscire a vederla.

Tromso

Aurora boreale periodo migliore per vederla a Tromso

In generale, per vedere l’aurora boreale il periodo ideale va da metà settembre a metà aprile. Se sei fortunato, potresti vedere aurore anche alla fine di agosto o metà aprile, ma se vuoi aumentare le tue possibilità, ti conviene andare tra ottobre e marzo.

Io sono andata a inizio aprile e sono stata decisamente fortunata.

Appena atterrati, non abbiamo perso tempo e siamo subito partiti per l’escursione a caccia dell’aurora boreale insieme ai ragazzi di Northern Shots Tours, una delle poche che organizzano escursioni fotografiche notturne anche con guida italiana.

In base alle previsioni meteo Tromso e dell’attività solare, i sofisticati sistemi di monitoraggio di bordo indicavano che la “fata verde” avrebbe potuto palesarsi a nord ovest, verso il mare. Ed è lì che ci siamo diretti attraversando un paesaggio da saga nordica, tra colline innevate, laghi e pinete.

aurora boreale a Tromso

La serata era fredda, ma non gelida, e di questo dobbiamo ringraziare la Corrente del Golfo che lambisce la costa e fa sì che anche in pieno inverno in questa regione le temperature raramente scendano sotto i -4°C.

Ci siamo accampati in riva a un lago dove abbiamo acceso un falò per scaldarci e arrostire salsicce e marshmellow in attesa di vederla. E lei non si è fatta attendere! Nella notte limpida l’aurora boreale ci è apparsa improvvisamente in tutta la sua misteriosa magia, illuminando il cielo e danzando sulle nostre teste per alcuni minuti. Un’emozione indimenticabile!aurora boreale a tromso norvegia

Escursione aurora boreale “fai da te”, dritte e consigli

Stando alla nostra guida sono pochissime le notti in cui non si riesce a vedere l’aurora boreale a Tromso. Tuttavia, non la vedrai facilmente in città, ma devi cercarla. Puoi quindi partecipare a un tour aurora boreale guidato, come abbiamo fatto noi e di cui più avanti ti darò tutte le informazioni, oppure puoi anche andare da solo.

Certo potrebbe essere un po’ complicato trovare i punti migliori e le condizioni ottimali se non conosci bene l’area, ma è sicuramente qualcosa che puoi fare da solo.

Se quindi preferisci l’escursione “fai da te”, ecco qualche consiglio che ti tornerà utile.

Dove andare per vedere aurora boreale a Tromso

Il modo migliore per vedere l’ aurora boreale a Tromso è allontanarsi dalla città e andare in un posto dove non c’è inquinamento luminoso. Se hai un’auto, assicurati di controllare le previsioni del tempo e cerca un bel posto buio fuori città.

Puoi anche spostarti in luoghi diversi, ma se non ci sono nuvole e hai trovato un bel posto aperto con una buona visibilità in tutte le direzioni, fermati lì e aspetta. Se l’aurora è visibile quella notte, la vedrai.

A volte però le aurore sono davvero forti ed è possibile vederle anche in città. Se ti trovi a Tromso in una serata senza nuvole, uno dei posti migliori per avvistare l’aurora è la montagna che può essere raggiunta con la funivia Fjellheisen. Se sei fortunato, sarà uno spettacolo incredibile dato che i panorami da lì sono semplicemente sbalorditivi.

Orario migliore per avvistare aurora boreale

Di solito le migliori possibilità di vedere l’aurora boreale a Tromso e dintorni sono verso la sera tardi e attorno alla mezzanotte. Ma non puoi mai sapere: può capitare di vederla già alle 18 o fino alle 6 del mattino, oppure possono ballare tutta la notte. Quindi finché è buio, c’è speranza, e tu continua a cercare.

Tromso aurora boreale

Il meteo di Tromso

Ci sono diversi siti web in cui è possibile controllare in tempo reale il meteo di Tromso e le previsioni dell’ aurora boreale, ma secondo le nostre guide non sono così affidabili e certamente poco utili se si controllano diverse ore prima.

Tieni a mente che l’aurora boreale a Tromso si verifica praticamente ogni notte senza nuvole, quindi è più una questione di ricerca di un luogo senza inquinamento luminoso e senza nuvole, piuttosto che seguire le previsioni dell’aurora.

Tromso aurora boreale

Migliori tour aurora boreale a Tromso

Ci sono decine di operatori locali che offrono tour aurora boreale a Tromso. In genere si differenziano per il tipo di mezzo usato: tour in minibus per piccoli gruppi (8 persone max) e tour in pullman gran turismo per grandi gruppi, ognuno con i suoi pro e contro. Se parliamo della possibilità di vedere (o non vedere) l’aurora boreale a Tromso, gli uni e gli altri si equivalgono. Il tipo di esperienza invece cambia, eccome.

Piccolo gruppo: tour aurora boreale a Tromso in minivan

E’ quello che abbiamo fatto noi. Questa soluzione garantisce un’esperienza davvero speciale, l’atmosfera è più intima e raccolta. Nel nostro caso, il minibus era riservato per il nostro piccolo gruppo e una delle guide, esperto fotografo, ci ha anche aiutato a impostare la macchina fotografica per ritrarre al meglio l’aurora boreale.

Tromso aurora boreale

Raggiunto il punto di osservazione, hanno poi acceso un falò e offerto cibo e bevande calde: sedersi a chiacchierare accanto al fuoco è sicuramente un bel modo per trascorrere le lunghe ore all’aperto nella notte artica.

Ovviamente, questi tour sono più costosi rispetto agli altri, ma nel caso di mancato avvistamento si viene di solito ricontattati per un altro tour. Sono anche i più richiesti e visto i posti limitati vanno prenotati con largo anticipo.

Grande gruppo: Tour aurora boreale a Tromso in pullman gran turismo

E’ la soluzione più economica, anche se in questo caso è tutto più standardizzato. Si parte da un punto di ritrovo comune (niente pick-up in hotel), si viaggia in gruppi di 30-40 persone ed è una formula meno flessibile rispetto al minibus.

Ma vuoi mettere con il vantaggio di viaggiare comodamente e avere sempre un luogo coperto a disposizione, riscaldato e dotato di servizi igienici, in cui rifugiarsi durante le soste se non c’è niente da vedere, o in caso di maltempo? Anche per questi motivi è da preferire se si viaggia con bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *