travel

Tour della Milano alternativa, tra street art e architetture insolite

Milano street art

E’ un tour della Milano alternativa, quello che vi proponiamo oggi, che si snoda lungo itinerari dall’innegabile “fattore wow” della nuova periferia, tra street art a Milano e autentica milanesità.

Architetture insolite alla Maggiolina

Per scoprirla, lasciamo il glamour delle vie della moda per dirigerci verso il quartiere della Maggiolina, con le sue case a forma di igloo e le nobili vestigia della Milano quattrocentesca di Villa Mirabello, il razionalismo di Villa Figini e la poesia di Cassina de’Pomm, dove riaffiora il naviglio della Martesana.

Un percorso che si snoda da naviglio a naviglio, quello Pavese con le sue Chiese Rosse, quella razionalista di Giovanni Muzio accesa dai colori delle lampade a luci incandescenti di Dan Flavin e quella romanica con il suo corredo di rossi laterizi e memorie storiche poco conosciuti.

Milano street art

Street Art a Milano in periferia

Mettiamoci poi sulle tracce dei writers più famosi per ammirare la street art a Milano, tra murales e graffiti che, come oltreoceano, hanno conquistato il titolo di opere d’arte infrangendo il grigiore della quotidianità e trasformando gli spazi milanesi in musei a cielo aperto.

Ecco i muri mutati in tele open air del quartiere Leoncavallo e le favole scritte dal surrealismo moderno di Zed1; i murales di Pao, Ozmo, Abominevole, Microbo, nelle zone di Lambrate e del parco della Martesana, tutti spiegati, raccontati, sviscerati come multiformi espressioni artistiche e di valore che rendono la città ogni giorno diversa e viva.

Milano street art

Altre opere le trovate anche all’interno del NYX Milan, lo street hotel di piazza IV Novembre, a un passo dalla stazione Centrale. Uno spazio pensato per amplificare una nuova idea di ospitalità dentro e fuori le sue mura, con i suoi spazi in continuo dialogo con la città e grazie ad eventi che animano gli ambienti comuni di giorno e di notte all’insegna della creatività.

E per rendere ogni soggiorno davvero unico e indimenticabile, l’hotel ha studiato per i suoi ospiti un bouquet di proposte ad alto contenuto emozionale, tra cui questi questi grand tour della Milano alternativa, studiati in collaborazione con Waam.

Proposte basate sulla filosofia dell’itinerario on demand, totalmente personalizzabile, che l’hotel, fedele alla sua vocazione artistica, ha voluto fortemente improntato alla sua identità. Il risultato è un vero e proprio sentiero di caccia sulle tracce della street art a Milano e dell’autentica milanesità, fuori e dentro l’hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *