travel

Agadir, resort principeschi e shopping etno-chic

Dopo un doppio volo Royal Air Maroc via Casablanca, Agadir ci accoglie con tutta la magnificenza dell’Atlantic Palace, resort tra i più lussuosi del Marocco e l’unico 5 stelle lusso del paese completo di centro thalasso, golf e casinò. Un grande palmeto assicura la privacy del complesso che si estende su 7 ettari vicino al mare, nella zona turistica della città, concepito come una medina formata da diversi riads in stile moresco nei colori del bianco e dell’ocra, tipici del sud Marocco.

Più che un semplice hotel, l’edificio principale sembra una residenza principesca, con saloni sfarzosi decorati dai migliori artigiani marocchini: tanto per intenderci, solo la hall misura qualcosa come 1000 metri quadrati, impreziosita da un soffitto a cassettoni che è un vero capolavoro d’arte arabo-marocchina, ,mentre l’attiguo Salon Royal, altri 400 metri quadrati minimo, è stato costruito niente di meno che sul modello di un salone del Palazzo Reale di Rabat.

Di dimensioni extrasize è anche la grandiosa piscina riscaldata su cui si affacciano le camere e la terrazza del Ristorante L’Oasis, dove facciamo colazione con torte e brioche appena sfornate, frutta fresca di stagione e un profumatissimo the alla menta preparato a regola d’arte: quel che ci vuole prima di immergerci nella caotica atmosfera del Suk El Ha, meta della nostra prima visita.

Con ben 6.000 negozi e botteghe suddivisi per settori, è un vero paradiso dello shopping per chi ama lo stile etno-chic, dove scovare ceramiche, tappeti, borse di pelle, oggetti d’artigianato berbero, e poi gioielli d’argento, bracciali e collane di pietre da far girar la testa. Inutile dire che la contrattazione è d’obbligo! Non meno intrigante è il settore degli speziali, dove tra erbe aromatiche e spezie esotiche si può anche far scorta di miele di ogni tipo e del prezioso olio di Argan, tipico di questa zona del sud del Marocco (ma di queste produzioni tipiche avremo modo di parlare più avanti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *