lifestyle

Cosa mettere in valigia per la crociera ai tropici

cosa mettere in valigia crociera

Stai per partire per una crociera ai tropici e non sai cosa mettere in valigia? Qui ti suggerisco cosa portare in crociera per sentirti sempre a tuo agio a bordo. In più, se sei alla tua prima crociera consigli utili e una selezione di costumi, outfit e accessori da acquistare subito* per essere super-chic in ogni momento della crociera.

Cosa mettere in valigia per la crociera nei mari tropicali

La valigia per la crociera non si improvvisa. A bordo delle navi da crociera ci sono momenti che richiedono un dress code elegante, ma servono anche costumi da bagno, abiti comodi per le attività in navigazione e abbigliamento casual per le escursioni a terra.

Ecco allora un indispensabile vademecum su cosa portare in crociera per scegliere gli outfit più appropriati per tutte le occasioni della vacanza, senza dimenticare un tocco di stile.

shorts a fiori
SHOP THIS LOOK

Da dove cominciare? Innanzitutto, scopri il dress code della crociera: alcune compagnie hanno codici di abbigliamento molto rigorosi per l’ingresso ai vari ristoranti, al casinò e ai saloni, che conviene conoscere prima di cominciare a preparare la valigia per la crociera. Di solito sono pubblicati sul loro sito web, oppure puoi informarti chiamando direttamente la compagnia.

Cosa portare in crociera in base all’itinerario

Ti sembrerà scontato, ma la prima cosa da fare è studiare l’itinerario e quindi farti un’idea sul clima nei luoghi in cui si svolge la crociera. C’è una bella differenza, infatti, tra una crociera nei fiordi norvegesi e una nel Mar dei Caraibi.

abito cotone azzurro
SHOP THIS LOOK

La strategia migliore per fare la valigia per la crociera è prevedere un abbigliamento a strati, che ti consenta di togliere e aggiungere velocemente capi in base al variare delle temperature. In questo modo ti sentirai a tuo agio sia a bordo, dove si passa da ambienti con l’aria condizionata a ponti ventilati, sia a terra durante le escursioni.

A proposito, hai già prenotato le escursioni o almeno hai un’idea di quello che vorresti vedere e visitare durante i vari scali? Bene, allora ti sarà più facile scegliere i capi e le scarpe da indossare di volta in volta.

Blusa bianca
SHOP THIS LOOK

Se poi è previsto anche un viaggio aereo per raggiungere il porto d’imbarco, ti conviene predisporre anche un bagaglio a mano in cui mettere un cambio e tutto quello di cui non puoi fare a meno durante il volo.

Outfit da crociera in navigazione

Una giornata di navigazione è scandita da diverse attività. Meglio quindi mettere in valigia per la crociera outfit pratici e comodi: bluse, pantaloncini e prendisole vanno benissimo, ma se pensi di approfittare della palestra o partecipare a giochi e tornei di bordo non dimenticare qualche capo tecnico, t-shirt, sneakers, e poi ovviamente costumi da bagno e infradito per la piscina o la Spa.

Costume foglie Zaful
SHOP THIS LOOK

 

Infradito chic Zaful
SHOP THIS LOOK

 

Cappello paglia Zaful
SHOP THIS LOOK

 

Costume nero Zaful
SHOP THIS LOOK

 

Prima crociera consigli

Oltre al dress code, è importante rispettare anche il bon ton di bordo: se sei alla prima crociera, ecco alcuni consigli che ti torneranno utili. Ricordati sempre che il ponte di una nave non è una spiaggia, e anche se ti trovi nel mezzo del Mar dei Caraibi, evita di girare in costume da bagno e a piedi nudi al di fuori dell’area della piscina. Indossa sempre una maglietta e pantaloncini o un abito prendisole sopra il costume da bagno per andare dalla tua camera all’area della piscina e da questa al bar o al ristorante.

abito fiori corto
SHOP THIS LOOK

Abbigliamento casual in sala da pranzo

Anche se il dress code della crociera è casual, non si va mai al ristorante con jeans strappati, canottiere da uomo, magliette e pantaloncini da ginnastica o da basket, cappelli da baseball, infradito e costume da bagno. E questo vale anche per i bambini.

Se arrivi dalla piscina, indossa almeno il prendisole (non il solo pareo!) o, meglio ancora, abiti estivi, gonne casual, pantaloni Capri, pantaloncini eleganti, camicette o top. Per gli uomini vanno bene pantaloni sportivi, jeans (senza tagli), bermuda e polo con colletto.

Caftano azzurro
SHOP THIS LOOK

Comodi con stile in escursione

Scarpe comode, pantaloni o un abitino casual, occhiali da sole e un cappello: è tutto ciò di cui hai bisogno per le escursioni a terra. Da non dimenticare anche un borsa capiente, dove mettere soldi, documenti d’identità e di viaggio, macchina fotografica, una maglia ed eventualmente una pashima per visitare i luoghi di culto.

Se l’escursione prevede anche una sosta in spiaggia, assicurati di portare almeno due costumi da bagno, in modo da avere la possibilità di cambiarti dopo il bagno.

pantaloni a fiori
SHOP THIS LOOK

Un tocco glamour per la sera

Per le cene al ristorante e gli spettacoli a teatro, nelle serate Casual è perfetto un abito da cocktail con qualche tocco chic.

Alcune navi da crociera offrono anche serate a tema ed eventi speciali particolari. Dai un’occhiata al programma per non farti cogliere impreparata e prevedi alcuni outfit da crociera jolly, per esempio, per la serata total white che richiede agli ospiti un outfit bianco o per quella italiana, ispirata al tricolore.

abito lungo corallo
SHOP THIS LOOK

Immancabile, durante la crociera, almeno una serata Elegante o di Gala: è il momento in cui potrai sfoggiare quel favoloso abito lungo da sera che hai comprato apposta per la crociera!

In alternativa va bene anche un abito elegante corto, tailleur o gonne eleganti e camicette, abbinati a pochette e scarpe da sera. Per gli uomini, invece, è adatto un abito classico, con pantaloni, giacca e camicia.

Abito lungo viola
SHOP THIS LOOK

E nel caso in cui dovessi dimenticare qualcosa a casa, niente panico: a bordo delle navi da crociera ci sono negozi di ogni genere, dove trovare vestiti, profumi, accessori, oltre al parrucchiere e al beauty center.

* Questo articolo contiene link di affiliazione che rimandano a siti web esterni nostri partner. Ciò significa che se clicchi e acquisti un servizio o un prodotto su questi siti, mi viene riconosciuta una piccola commissione, mentre per te il prezzo finale resta comunque invariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.