travel

Estate a ritmo di calypso a Barbados

Barbados black-pearl-cruise-ship

L’isola caraibica di Barbados dà il meglio di sé nella stagione estiva quando il Crop Over Festival aggiunge un frizzante tocco bajan a una splendida vacanza di mare e relax sulle splendide spiagge tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. Barbados offre infatti baie riparate e tranquille, come Mullins Bay e Paynes Bay lambite da un mare turchese e cristallino, una natura lussureggiante tutta da scoprire e una cultura bajan fatta di musica, antiche tradizioni e tanto divertimento. D’estate infatti l’isola è tutta una festa con il coinvolgente Barbados Crop Over Festival, un evento da non perdere che si svolge per tutto il mese di luglio. Colori, musica e folklore animano le vie dell’isola per ben 5 settimane.

Le origini del festival risalgono al 1780, quando Barbados era il più grande produttore di zucchero al mondo. Alla fine della stagione di raccolta della canna da zucchero si teneva una grande festa che celebrava il Crop Over, ovvero la fine del raccolto. I festeggiamenti cominciavano con la simbolica consegna dell’ultima canna da zucchero al Re e alla Regina del Festival, vale a dire all’uomo più produttivo e alla donna che era riuscita a tagliare la maggiore quantità di canna da zucchero della stagione.

Oggi il festival si celebra ancora, ma con un tocco in più di originalità e stravaganza: emozionante il Grand Kadooment! che sancisce la fine del Crop Over Festival con una grande e colorata sfilata in costumi caraibici al ritmo pulsante del calypso, con i balli popolari bajan e tanto, tanto rhum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *