taste

La Strada della Birra in Cechia

Birra

Un itinerario spumeggiante lungo la Strada della Birra in Cechia, tra birrerie storiche e moderne nella patria della celebre birra Pilsner. In ogni boccale che si beve a Praga o in Boemia c’è un mondo di cultura, tradizione e maestria, che può essere scoperto con un tour lungo la Strada della Birra in Cechia che si snoda di città in villaggio, di birrificio in birreria, di fabbrica in laboratorio, di degustazione in museo.

Dentro i confini cechi impazza un vero e proprio turismo della birra, che rivela ricette tradizionali oppure molto insolite (tipo la birra al caffé o quella alla ciliegia), ma anche luoghi unici e inattesi e soprattutto conduce dentro una storia antichissima, che fa risalire la coltivazione di luppolo all‘859 a.C. e la birrificazione attorno al Mille.

La Strada della Birra in Cechia

Un qualsiasi tour spumeggiante può certamente partire da Praga, il cui centro è costellato di storiche birrerie. Prima fra tutte la celebre U Fleku, fondata nel 1499 e la più antica di tutto il Paese. Una vera novità è invece il nuovo micro-birrificio praghese battezzato semplicemente Pivovar (Birrificio). Un nome forse banale per una location tutt’altro che ovvia: il locale si trova niente meno che in mezzo al fiume Moldava, precisamente nella stiva di un battello, da cui si può così gustare il proprio boccale di birra ammirando una splendida veduta della città di Praga, a pelo d’acqua.

strada della birra in cechia

Pilsen la culla della Pilsner

La Strada della Birra in Cechia si snoda prevalentemente in Boemia, vera patria della birra ceca e culla della più amata fra tutte le bionde: la Pilsner, che deve appunto il suo nome alla città di Pilsen.

Fu proprio qui che nel 1842, in un‘epoca di sole birre scure e torbide, inventarono un rivoluzionario metodo di fermentazione e birrificazione (lager). Il merito va allo storico birrificio Pilsner Urquell (www.pilsner-urquell.cz), che oggi è al tempo stesso fabbrica, birreria, monumento e museo. La visita interattiva dello stabilimento svela ogni segreto dell‘intera filiera, dal luppolo alla bottiglia.

Nata nel 1842 dalla sperimentazione del birrificio Pilsen –dove già dal 1200 si produceva una birra scura e torbida- è la prima lager della storia, leggera e paglierina, poi “copiata” oltreconfine e oggi sinonimo appunto di birra chiara. Quello della Pilsner Urquell è un marchio consolidato ovunque. Tutto questo e molto altro ancora viene raccontato nel Museo della Birra di Pilsen.

In giro per tutto il Paese, però, e per la Boemia in particolare, birrifici antichi e nuovi, grandi e micro aprono oggi le loro porte a chiunque voglia scoprire qualcosa in più su quel nettare oro che tanto piace e tanto ha da raccontare. In molti organizzano tour guidati „dietro le quinte“, che si concludono in bellezza con doverose degustazioni.

strada della birra in cechia

Hop and Beer Temple a Zatec

La pittoresca cittadina di Zatec, nel distretto di Louny, in Boemia, è un’altra meta imperdibile. Da secoli è famosa soprattutto per il luppolo di straordinaria qualità, ingrediente principale della straordinaria birra ceca, rinomata in tutto il mondo e prodotta qui fin dai tempi antichi. Come testimonia, tra l’altro, il rinvenimento in città della tomba del più vecchio birraio ceco.

Oggi alla birra ricavata dall’eccellente luppolo di Zatec, è dedicato l’Hop and Beer Temple, nel cuore della città. Tempio della birra di nome e di fatto, la struttura –una sorta di oasi-avventura dedicata al mondo brassicolo – più che un “semplice” boccale di birra, eventualmente accompagnato da specialità gastronomiche nella birreria-ristorante, offre un’esperienza davvero unica.

Preparatevi per la caccia al tesoro, il laboratorio degli alchimisti, la casa degli specchi, il faro del luppolo con splendida vista sulla città dall’ascensore 3D, un fiume di birra virtuale da guadare, un percorso con imbracatura all’interno di una ciminiera, il labirinto tra i sacchi di luppolo, il museo dedicato alla coltivazione del cosiddetto oro verde dal Medioevo a oggi e lo straordinario orologio astronomico del luppolo.

strada della birra in cechia

Sosta a Ceske Budejovice per una Budweiser

Lungo la Strada della Birra in Cechia non si può poi non visitare Ceske Budejovice, patria di un‘altra celeberrima bionda ceca: la Budweiser. Il birrificio Budweiser Budvar (www.budweiser.cz) utilizza solo ingredienti coltivati in loco, acqua pescata da pozzi artesiani profondi più di 300 metri e mastri birrai di tutto rispetto. Visitando lo stabilimento si scopre quanto bene faccia alla birra una sapiente convivenza tra tradizione e innovazione.

La tradizione birrificatrice di Ceske Budejovice risalirebbe addirittura al 1265, quando re Ottocaro II di Boemia concesse alla città il diritto di produzione. Per scoprirne i segreti di ieri e di oggi, oltre a concedersene un bel boccale, consigliamo il tour guidato dello storico birrificio: Budejovicky Budvar Narodny Podnik (BBNP).

I micro-birrifici della Boemia

Molti sono poi i micro-birrifici sparsi per la regione, spesso ospitati in edifici storici o castelli. Tra questi il birrificio Pivovar Eggenberg (www.eggenberg.cz) di Cesky Krumlov e il Kozel (http://pivovar.kozel.cz) di Velke Popovice che hanno pensato persino un percorso per bambini e ragazzi. Affascinante anche la visita al birrificio del castello di Detenice (www.krcmadetenice.cz), dove ricetta e metodo sono ancora quelli di 300 anni fa e un orignale museo fotografa secoli di storia e di arte birraia.

Altro castello, altra birra. L‘antico birrificio Pivovar Herold di Breznice (www.heroldbeer.com) è ospitato in un maniero barocco e la sua birra, pluripremiata ed esportata in tutto il mondo, riposa in cantine vecchie di 500 anni.

Infine una curiosità per i più intraprendenti: a Olomuouc, il birrificio Moritz (www.hostinec-moritz.com) propone, oltre alle tradizionali visite guidate, anche corsi per aspiranti mastri birrai. In una sola giornata potrete imparare tanto e persino cimentarvi nella produzione di una birra tutta vostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *