travel

Costa Toscana la nuova nave green di Costa Crociere

CostaToscana

Sali con me a bordo di Costa Toscana la nuova nave green di Costa Crociere, una vera smart city galleggiante ispirata alla meravigliosa regione italiana.

Come inviata de l’Agenzia di Viaggi magazine ho partecipato alla traversata inaugurale, da Civitavecchia a Savona, di Costa Toscana nuova ammiraglia di Costa Crociere. Un evento “per pochi intimi”, visto che a bordo eravamo soltanto qualche centinaio di persone (più l’equipaggio al completo, ovviamente), su una nave che ha una capacità di 6730 passeggeri. Insomma, un’occasione più unica che rara per esplorare e testare in anteprima la nuova nave green della flotta Costa Crociere.

Costa Toscana

Costa Toscana

Eleganza Made in Italy

La nuova ammiraglia è un tributo alla Toscana, frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio di questa meravigliosa regione italiana, che dà il nome alla nave, ai suoi ponti e alle principali aree pubbliche.

Da Montalcino a Pietrasanta, passando per Viareggio, Montecatini, Lucca, Pienza, Bolgheri, Montepulciano, Costa Toscana è un vero e proprio tour nella Toscana, con tanti spazi in cui condividere momenti di divertimento, gusto e convivialità.

Al fine di creare un’esperienza di design autenticamente “Made in Italy”, gli arredi di Costa Toscana, l’illuminazione, i tessuti e gli accessori sono stati scelti in collaborazione con 15 aziende italiane d’eccellenza, tra cui Molteni&C (divani e sedie), Roda (forniture per arredamento aree esterne e interne), Flos (luci decorative), Dedar e Rubelli (tessuti, tappezzeria, sedie, divani), Kartell, Poltrona Frau e Alessi.

Costa Toscana Campari Bar

Costa Toscana cabine

A bordo di Costa Toscana ci sono in totale 2.663 cabine, più della metà delle quali con balcone. Confortevoli ed eleganti, anche le camere rispecchiano perfettamente lo stile e il gusto italiano, richiamando i colori e le geometrie delle località di riferimento di ogni ponte.

Non sono particolarmente spaziose, quindi per un maggior comfort consiglio di optare per quelle della nuova categoria di camere con “terrazza sul mare” che dispongono di una sorta di verandina, una splendida dependance dove fare colazione, sorseggiare un aperitivo o semplicemente godersi il rumore delle onde.

Costa Toscana cabina

Offerta gastronomica

Com’è consuetudine sulle navi da crociera, anche a bordo di Costa Toscana è possibile gustare cucine diverse a tutte le ore del giorno, ma con ben 21 tra ristoranti e aree dedicate alla gastronomia l’offerta gastronomica è davvero incredibile.

Costa Toscana

Tra tutti spicca il ristorante Archipelago di Costa Toscana che permette di vivere un’esperienza culinaria davvero unica, che ti racconto qui, declinata in tre menù a firma di altrettanti grandi chef: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Questo eccezionale trio di chef stellati è andato alla scoperta delle autentiche ricette locali dei luoghi visitati dalle navi Costa, che vengono proposte tramite i Destination Dish, singoli piatti che interpretano la tradizione e i sapori del luogo che si visiterà il giorno seguente.

Da provare anche la Pizzeria Pummid’Oro, il Sushino e il Teppanyaki. Inoltre, su Costa Toscana alle famiglie con bambini è dedicato un intero ristorante, lo “Squok Restaurant”, concepito e disegnato in base alle loro esigenze. Nel Food LAB invece gli ospiti possono sperimentare le loro abilità in cucina sotto la guida degli Chef Costa.

Costa Toscana Sushino

Per godersi un drink in totale relax c’è solo l’imbarazzo della scelta con ben 19 bar, tra cui i bar tematici in collaborazione con grandi partner italiani e internazionali, come il Caffè Vergnano 1882, il Campari Bar, ben due Aperol Spritz Bar, il Ferrari Spazio Bollicine, e i nuovi Heineken Star Club & Bistro, il primo pub su una nave da crociera, e Kartell Cafè.

Quest’ultimo è un ambiente di 700 mq al ponte 8 con uno spettacolare affaccio sullo spazio Colosseo della nave, arredato con i pezzi più iconici del brand, dalle sedute Cara e Madame di Philippe Starck ai divani Betty di Piero Lissoni, dagli sgabelli Eur di Fabio Novembre ai tavoli Multiplo di Antonio Citterio, il tutto illuminato dalle lampade Bloom di Ferruccio Laviani.

Nell’area è presente anche un Kartell shop dove è possibile acquistare elementi di design del brand che verranno poi recapitati a destinazione una volta sbarcati.

Costa Toscana

Intrattenimento e benessere

Il “cuore” della nuova ammiraglia è il Colosseo, lo spazio a centro nave dislocato su tre ponti, dedicato ai migliori spettacoli. Gli schermi luminosi, posizionati sia sulle pareti che sulla cupola, offrono la possibilità di creare una storia diversa in ogni porto di scalo e in ogni momento del giorno, dall’alba al tramonto. Intorno alla piazza si affacciano alcuni dei principali lounge bar a tema.

Piazza del Campo è invece una grande scalinata affacciata a poppa, su tre ponti: il luogo ideale per i momenti di intrattenimento degli ospiti, sia grandi che piccoli, con una balconata all’aperto sull’ultimo ponte il cui pavimento di cristallo farà vivere l’emozione di volare sul mare. Piazza dei Miracoli, a prua della nave, è il punto di incontro di tre diverse esperienze a bordo: shopping, degustazione e intrattenimento.

Costa Toscana

Un altro punto suggestivo e panoramico è la Passeggiata Volare, che raggiunge il punto più alto della nave a 65 metri d‘altezza, mentre la Poltrona Frau Arena è uno spazio polifunzionale, che può diventare teatro per gli spettacoli durante il giorno e la sera, o discoteca durante la notte. Per il divertimento dei più piccoli ci sono lo Splash AcquaPark, con lo scivolo posizionato sul ponte più alto, una nuova area dedicata ai videogames, e lo Squok Club.

L’area benessere Sole Mio ospita salone di bellezza, sauna, hammam, quattro piscine, di cui una coperta con acqua salata e una talassoterapica, 16 sale trattamenti e le stanze della neve, del sale e del relax. Per chi vuole tenersi in forma anche in vacanza non mancano una palestra, attrezzata con le ultime novità Technogym, e un campo polisportivo con vista mare.

CostaToscana Spa

Una Nave green

Costa Toscana è alimentata a LNG, gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni. Grazie a questa tecnologia è possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%). Oltre a questo, la nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente.

Inoltre, a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.