New York, dal 9/11 Memorial alla scoperta di Lower Manhattan

Pubblicato il da Emmegì

New York, dal 9/11 Memorial alla scoperta di Lower Manhattan

Il 9/11 Memorial è ormai diventato una tappa obbligata di ogni viaggio a New York, ma anche un pretesto per scoprire i quartieri più meridionali di Manhattan, a sud di Chambers Street, che offrono tantissime altre attrazioni culturali, ristoranti di alto livello e occasioni di shopping.

Lower Manhattan è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico, tra cui 12 linee della metropolitana grazie alle quali raggiungere in poco tempo Midtown Manhattan e Brooklyn e i treni PATH che collegano NYC con il New Jersey. Se invece preferite alloggiare in zona, vi segnalo due hotel a prezzi convenienti, almeno per gli standard newyorkesi: il Best Western Seaport Inn, nel cuore di South Street Seaport, con spettacolari vedute sull’East River e sul Ponte di Brooklyn dalle sue camere; e l’Holiday Inn Express New York City Wall Street, nel cuore del Financial District, nelle vicinanze del New York Stock Exchange, dalla City Hall e dalla Federal Reserve Bank.

Oltre a luoghi iconici come il New York Stock Exchange e Wall Street, a Lower Manhattana non mancano musei insoliti che svelano aspetti meno noti della storia e della cultura yankee. Come il Museum of American Finance, l’unico museo indipendente degli Stati Uniti dedicato alla storia della finanza americana con display interattivi e reperti storici su Wall Street. Il Museum of Jewish Heritage che commemora il dramma dell’Olocausto e offre ai visitatori diverse prospettive sulla storia, la vita e la cultura ebraica moderna. Situato nel quartiere di Battery Park City, The Skyscraper Museum è invece dedicato al ricco patrimonio architettonico di New York City e ai suoi grattacieli.

Per una colazione o un pranzo veloce, fermatevi da Blue Spoon Coffee Company che propone caffé eco-solidale e panini disponibili su ordinazione. Nel quartiere storico di South Street Seaport, il ristorante Cowgirl Sea-Horse, propone un menu che combina in un modo unico i sapori tipici del sudovest con specialità di mare. Mentre a pochi passi dall’antico Fulton Fish Market, Fresh Salt è un accogliente bar di quartiere che richiama alla memoria la vecchia New York, famoso per i suoi eccellenti Bloody Marys. Stone Street Tavern, situato nel Financial District, è il luogo ideale per un pranzo a base di buger, fish’n’chips, mac’n’cheese, aragosta o salmone.

Dopo pranzo, che ne dite di una crociera lungo l’Hudson e l’East River da cui ammirare lo skyline della città o osservare da vicino la Statua della Libertà? Numerose sono le compagnie che offrono questo tipo di escursioni, tra cui Circle Line Sightseeing Cruises, Hornblower Cruises & Events, New York Water Taxi eStatue Cruises.

Commenta il post