lifestyle

10 app VR per viaggiare con la realtà virtuale

app vr

Scopri le migliori app VR per viaggiare e vivere esperienze coinvolgenti in tutto il mondo con la realtà virtuale, rimanendo comodamente a casa.

Le limitazioni agli spostamenti a causa del covid non hanno certo diminuito la voglia di viaggiare, anzi. Per fortuna, in attesa che si possa riprendere a prenotare voli e vacanze liberamente, possiamo comunque continuare a esplorare il mondo e vivere straordinarie esperienze con la realtà virtuale, sognando a occhi aperti comodamente seduti sul divano di casa. Ecco 10 app VR e relativi visori realtà virtuale supportati, ai quali si aggiungerà a breve il nuovo Oculus Quest 2, per viaggiare con la fantasia e trovare magari ispirazione per i prossimi viaggi reali.

1. National Geographic Explore VR

Hai sempre sognato di fare l’inviato per il National Geographic? Ora puoi, almeno virtualmente! Con National Geographic Explore VR ti sembrerà davvero di partecipare a un’emozionante spedizione alla scoperta di due dei luoghi più iconici del pianeta. Prima meta, l’Antartide dove navigherai tra gli iceberg in kayak, scalerai un’enorme piattaforma di ghiaccio e affronterai una violenta tempesta di neve mentre cerchi una colonia di pinguini imperatore dispersa tra i ghiacci.

Visiterai poi Machu Picchu in Perù, immergendoti in incredibili ricostruzioni digitali dell’antica cittadella Inca. Dove assisterai all’adorazione delle mummie e incontrerai gli alpaca mentre fai scorrere le fotografie di Hiram Bingham della riscoperta della favolosa cittadella Inca.

Visori realtà virtuale supportati: Oculus Quest

Prezzo: 9,99$


2. Ocean Rift

Ocean Rift è il primo parco safari acquatico in realtà virtuale al mondo. Un vivido mondo sottomarino pieno di vita in cui immergersi virtualmente tra delfini, squali, tartarughe, serpenti marini, razze, balene, lamantini, leoni marini e persino animali preistorici!

Sarai libero di nuotare attraverso 14 habitat utilizzando innovativi controlli di movimento. Attivando la modalità educational nella app VR potrai anche saperne di più sugli animali che incontri con 40 punti informativi disseminati lungo il percorso.

Visori realtà virtuale supportati: Oculus Quest

Prezzo: 9,99$

3. Pompeii app VR

Pompeii è un’esperienza che ti permette di entrare ed esplorare la città prima che venisse distrutta dall’eruzione del Vesuvio, con una libertà di movimento impareggiabile. Ti sembrerà davvero di essere lì e grazie a contenuti narrativi altamente coinvolgenti, potrai capire come si viveva all’epoca.

Con la realtà virtuale potrai passeggiare lungo le strade principali di Pompei, visitare l’interno di una casa romana straordinariamente ben conservata, vivere il trambusto del foro e dei negozi di Pompei, visitare due bellissimi giardini romani e infine sperimentare com’era fare il bagno in uno stabilimento termale romano di 2000 anni fa.

Visori realtà virtuale supportati: Oculus Go, Oculus Rift

Prezzo: 1,99$

4. The Grand Canyon VR Experience

Con The Grand Canyon VR Experience di Immersive Entertainment, ti sembrerà di fare un giro in kayak motorizzato attraverso il Grand Canyon. Con questa app VR puoi adattare il tour alle tue preferenze selezionando un’esperienza alla luce del sole o della luna e controllando anche la velocità della corsa.

Durante la navigazione, ti godrai le immagini e i suoni di animali selvatici e potrai anche dare da mangiare ai pesci del fiume. Il giro è lungo un percorso predefinito (significa che non puoi guidare il kayak a tuo piacimento), ma puoi comunque fermarti in vari punti e goderti il paesaggio controllando la velocità del tuo kayak motorizzato o sostando in punti panoramici.

Il tour è breve e senza informazioni storiche o geologiche di base, ma è comunque divertente come approccio alla realtà virtuale.

Visori realtà virtuale supportati: HTC Vive, Oculus Rift, Valve Index

Prezzo: 2,99$

 

5. Patagonia

Meta di Patagonia è il Monte Fitzroy, la montagna più famoso dell’Argentina, ai cui piedi si trova la remota Laguna Sucia, uno dei laghi glaciali più sensazionali del pianeta, nella realtà accessibile con grande difficoltà.

Grazie a questa esperienza di realtà virtuale che utilizza Pterovision, una tecnologia 3D che integra fotografia computazionale, video 360 e giochi avrai la magnifica sensazione di decollare come un uccello, volare intorno al lago, visitare le cascate lungo il bordo e sorvolare le formazioni glaciali sotto le cime delle montagne, mentre una voce narrante ti darà informazioni sulla geologia, la cultura e la storia di questi fantastici luoghi.

Visori realtà virtuale supportati: Oculus Go, Oculus Rift

6. Atene in VR

Questa app VR ricrea minuziosamente l’Acropoli, il Partenone e l’Agorà ateniese, permettendoti di tornare indietro nel tempo per visitare ed esplorare queste icone culturali in tutto il loro splendore originale. Con Atene in VR hai il massimo controllo di questo tour e puoi scegliere di spostarti da un luogo all’altro mentre ascolti un’interessante audioguida di spiegazioni supportate da prove archeologiche che rendono ancora più coinvolgente questa esperienza immersiva.

Visori realtà virtuale supportati: Gear VR, Oculus Go

PREZZO 2,99$

7. EVEREST VR

Il sogno di ogni alpinista diventa realtà (virtuale, ovviamente) con EVEREST VR, da Sólfar Studios, che ti porta fin sulla vetta del Monte Everest VR attraverso cinque scene iconiche.

Si comincia con la preparazione per la spedizione al campo base, si attraversano poi le terrificanti cascate di ghiaccio del Khumbu, si trascorre la notte al campo 4, si sale quindi il pericoloso Hillary Step e infine si conquista la vetta dell’Everest.

E dopo aver completato il primo tentativo di raggiungere la vetta, sorpresa! Si sblocca la modalità God per raggiungere un punto di osservazione unico dell’Himalaya possibile solo in realtà virtuale, da cui si domina l’intera catena montuosa.

Visori realtà virtuale supportati: HTC Vive, Oculus Rift, or Valve Index.

Prezzo: 9,99$

Everest VR

8. Rome Reborn: il Pantheon

Il Pantheon è una delle app VR di Rome Reborn che presentano diverse aree dell’antica Roma. Grazie alla realtà virtuale, in compagnia di due guide visiterai uno degli edifici dell’antichità meglio conservati, partendo dal cortile esterno per poi passare all’interno del complesso, mentre ascolti le spiegazioni che svelano i dettagli della progettazione, della costruzione, della decorazione del Pantheon, oltre alla natura del culto religioso che un tempo veniva ospitato al suo interno.

Visori realtà virtuale supportati: Oculus, Vive, Gear VR, Go

PREZZO 4,99$

9. Wander

Con Wander il mondo non ha letteralmente confini, grazie alla realtà virtuale con questa app VR che integra i dati di Google StreetView e di Wikipedia per offrire un’esperienza ludica e istruttiva al tempo stesso. Wander ti consente di vagare ovunque nel mondo, hai solo l’imbarazzo della scelta, tra attraversare il London Bridge, passeggiare nei giardini del Taj Mahal, ammirare le Piramidi d’Egitto in tutta la loro magnificenza e molto altro ancora per esplorazioni praticamente illimitate.

Visori realtà virtuale supportati: Oculus Quest

Prezzo: 9,99$

10. Chernobyl VR

Se sei un fan della serie tv, non puoi perderti Chernobyl VR che combina le dinamiche dei videogiochi con l’approccio narrativo, educativo e cinematografico in un tour virtuale ad alto impatto emozionale. Chernobyl VR Project è realizzato con soluzioni grafiche all’avanguardia, come scansioni 3D avanzate di luoghi ed edifici, fotografia sferica, video stereoscopici e realtà aumentata e parte dei proventi delle vendite dell’app VR sono devoluti alle fondazioni che aiutano le vittime dell’incidente alla centrale nucleare in Ucraina.

Visori realtà virtuale supportati: Gear VR, Go

Prezzo: 4,99$

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.