lifestyle

Ricette facili per rafforzare il sistema immunitario

ricette facili

Come rafforzare il sistema immunitario? Scopri i cibi migliori e ricette facili e veloci per aumentare le difese immunitarie e il buonumore.

Oltre a uno stile di vita sano, quest’anno più che mai, è importante adottare un’alimentazione sana a base di ricette facili con cibi freschi e genuini, ma che possono dare un grande aiuto al nostro benessere psico-fisico.

Anche a voi, di ritorno dalle vacanze, capita di soffrire di quel fastidioso post vacation blues, cioè la sindrome da fine vacanza? Si tratta di un disturbo abbastanza comune, non c’è quindi motivo di allarmarsi, ma meglio correre subito ai ripari. Come? Adottando piccoli accorgimenti da mettere in pratica soprattutto a tavola.

Mantenere un sistema immunitario efficiente è il modo migliore per contrastare il rischio di contrarre infezioni, che possono essere anche causate da virus o batteri. Elevati livelli di stress e inquinamento, ma anche freddo e cambio di stagione, possono abbassare le difese immunitarie.

Per fortuna, grazie a una dieta equilibrata possiamo mantenerle in piena efficienza, senza bisogno di ricorrere a farmaci o integratori chimici. Frutta, verdura e pesce, combinati in ricette facili e gustose, sono infatti l’arma migliore a nostra disposizione per aumentare le difese immunitarie, prevenendo la comparsa di infezioni e malattie.

I cibi amici del sistema immunitario

Cosa rafforza il sistema immunitario? Quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola? Innanzitutto i cibi ricchi di antiossidanti, minerali come rame, zinco, selenio e vitamine dei gruppi A, C, D.

Nello specifico, quindi, tutte le verdure a foglia verde, come gli spinaci e le bietole, ricchi di vitamina C e magnesio, che hanno anche un effetto antidepressivo.

E poi via libera a fagioli, carciofi, cavoli, spinaci, barbabietole. Senza dimenticare i broccoli: ricchi di minerali, vitamine A, C, E, oltre che di fibre e una serie di diversi antiossidanti, sono tra le verdure più sane che possiamo mettere nel piatto.

Tutta la frutta, in generale, fa bene al buonumore. Mele, prugne, fragole e frutti di bosco sono ottime fonti di vitamina C, insieme al pomodoro, che ne contiene un’elevata concentrazione.

Per questo è un alimento particolarmente indicato nella dieta per rafforzare il sistema immunitario, senza contare che per la sua versatilità rappresenta un ingrediente jolly per tante ricette facili. Buona abitudine è anche sgranocchiare come snack noci, nocciole, semi di girasole, lino, zucca e mandorle, che contengono zinco, considerato un vero stabilizzatore dell’umore.

Pesce ricco di omega-3

Pesce e crostacei sono ricchi di vitamina B12, ma anche di omega-3, che gioca un ruolo importante nella riduzione di eventuali infiammazioni delle vie respiratorie, particolarmente diffuse con l’arrivo dei primi freddi. Con un piatto a base di pesce azzurro, come sgombri e sardine, oltre a fare il pieno di omega3, si assumono vitamine e preziosi sali minerali, tra cui calcio, fosforo, ferro, fluoro, iodio e selenio.

Anche i molluschi, tipo ostriche e cozze, contengono vitamina B12, selenio, iodio e zinco che hanno un effetto positivo sulla tiroide e aiutano a ridurre i livelli d’ansia. A proposito, pare che il pollo sia un antidepressivo naturale e le uova, in particolare i tuorli, sono un concentrato di sostanze che stimolano le difese immunitarie, in quanto contengono un’elevata quantità di vitamina D.

Ricette facili e veloci

Se avete fatto caso, quasi tutti questi alimenti sono parte integrante della Dieta Mediterranea, considerata il più virtuoso tra gli stili di vita alimentari e per questo riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Immateriale.

Grazie al suo mix equilibrato di frutta, verdura, pasta, carne e olio extravergine accompagnato da un ottimo bicchiere di vino, è ritenuta all’origine dell’invidiabile record di longevità riconosciuto ad alcune popolazioni delle regioni del sud Italia e delle Isole.

Non c’è quindi da stupirsi se questi alimenti si ritrovano in un’infinità di piatti tradizionali che sono il vanto delle varie cucine regionali. Spaghetti al pomodoro, pasta e ceci, frittata di broccoli o branzino al forno con le verdure, sono tutte ricette facili e veloci che non richiedono lunghe preparazioni né abilità particolari, ma che anzi possiamo cucinare tranquillamente a casa per aiutare a mantenere il nostro sistema immunitario in perfetta efficienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.