hotels

10 Glamping in Italia da sogno

glamping in Italia - Ripalte

Stile Africa o di design, al lago o sul mare: ecco i migliori glamping in Italia per vacanze all’area aperta con il massimo comfort.

E’ l’estate del glamping in Italia: c’è voglia di vacanza all’aria aperta, nella natura e in gran comfort. Per aiutarvi nella scelta della struttura più adatta a voi, abbiamo selezionato i glamping più nuovi e più accoglienti dell’estate 2020.

Alcuni di questi fanno parte dei circuiti dei maggiori gruppi del turismo open-air in Italia, come Baia Holiday, Club del Sole, CrippaConcept, Human Company, Vacanze col Cuore e Vacanze di Charme, che hanno dato vita al progetto OPEN AIR Next Step.

Si tratta di un’iniziativa volta a garantire a chi sceglie la vacanza outdoor un soggiorno in sicurezza ed eco-friendly, basato su un decalogo condiviso, nel rispetto delle nuove misure e norme di comportamento post-covid.

10 le aree di intervento, che vanno dalla sanificazione di ogni ambiente alla ri-progettazione di spazi e attività ricreative, dalla formazione del personale alla regolamentazione dei servizi di accoglienza, dalle disposizioni sui distanziamenti e privacy degli alloggi al sistema di prenotazione per i market e la ristorazione.

Isamar Holiday Village

Un grande parco direttamente sul mare, una spiaggia privata di 50.000 metri quadri, abitazioni che garantiscono privacy e valorizzano gli spazi privati. L’Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia, località balneare a sud della laguna veneziana, ha tutto ciò che si può desiderare per una vacanza all’aria aperta nella natura.

Glamping in Italia - Isamar
Ph. courtesy: Isamar Holiday Village

Il villaggio è composto da moderni chalet di design in materiali ecocompatibili immersi nella natura che sono vere e proprie suite fronte mare ben distanziati tra loro.

Ogni abitazione può ospitare da 4 a 8 persone ed è dotata di cucina perfettamente attrezzata, 1 o 2 bagni, 2 o 3 camere da letto e un’ampia terrazza arredata dove godere di pranzi, cene e momenti di relax con la propria famiglia, in totale privacy.

Tutte le abitazioni e tutte le aree saranno sanificate con trattamenti all’ozono e ogni pulizia verrà eseguita con prodotti certificati, mettendo in atto tutte le misure che saranno necessarie per riuscire a vivere in tranquillità le vacanze al mare.

Barricata Holiday Village

Nel cuore del Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco, il Barricata Holiday Village è un camping e glamping in Italia sul mare che si estende su una superficie di 12 ettari prospicente la spiaggia privata delle Conchiglie e la Spiaggia Barricata, un lungo arenile incontaminato.

Glamping in Italia - Barricata
Ph. courtesy: Barricata Holiday Village

Un contesto naturalistico unico, da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta. Nel glamping sul mare Adriatico si dorme in Safari e Deluxe Lodge o Lodge tent e Lodge suite già pronte, con veri e propri letti con materasso e lenzuola, armadi, cucina e terrazza in legno rialzata. Anche la toilette è in camera, privata e separata da una porta, con confortevole doccia e mobiletto lavabo.

Per chi cerca il glamour più assoluto c’è la lodge suite, con arredi in legno, romantico letto matrimoniale a baldacchino, vasca da bagno relax, all’interno della camera e annessa junior lodge con tre letti singoli per i bambini.

Borgo delle Arti

Incastonato tra montagne e lago, a solo 1,5 Km dalla spiaggia della costa piemontese del Lago Maggiore, il Borgo delle Arti di Verbania ricrea l’atmosfera di un tipico villaggio per offrire ai suoi ospiti un’esperienza emozionale all’insegna della tradizione italiana in un contesto tranquillo ed elegante.

glamping in Italia - Borgo delle Arti
Ph. courtesy: Borgo delle Arti

La sistemazione è in accoglienti suite dal design moderno, progettate appositamente per questa struttura, distribuite come un borgo attorno all’ampia piscina, presso cui si trova anche il bar con servizio di ristorazione e vendita. Ogni mobilhome può accogliere fino a 5 persone e dispone di cucina attrezzata, camera matrimoniale, camera a tre letti, due bagni e veranda esterna attrezzata.

Laghi Nabi

Glamping in Italia - Laghi Nabi
Ph. courtesy: Laghi Nabi

Inaugurato da pochi mesi in un’oasi naturale sul Litorale Domizio, Laghi Nabi è uno dei più grandi glamping in Italia meridionale. Le sue tende glamour e i lodge sull’acqua regalano una sensazione di totale relax, ma con tutti i comfort di un hotel, più la meraviglia di dormire sospesi o guardando il lago.

Immersi in un luogo dal grande valore ambientale, si vivono giornate all’aria aperta in libertà: dalla colazione sul pontile di legno della tenda del Glamping a un romantico pic nic sulla riva del lago; da una passeggiata in bicicletta ad un giro in pedalò; dall’emozione di imparare a pilotare una barca a vela a quella di scrutare le tante varietà di uccelli nascosti tra gli alberi, praticando birdwatching.

Concept Village Piccola Gardiola

Glamping in Italia - Concept Village Piccola Gardiola
Ph. courtesy: Concept Village Piccola Gardiola

A San Felice del Benaco sul Lago di Garda, il Concept Village Piccola Gardiola di Baia Holiday è l’alternativa al classico hotel per chi non vuole comunque rinunciare a una sistemazione esclusiva e di totale privacy immersi nel verde di rigogliosi giardini.

Spaziose e luminose, le case mobili di design possono ospitare fino a 4 persone in ambienti dotati di cucina attrezzata, due camere da letto, bagno interno completo, climatizzatore e tv. Sull’ampia terrazza esterna non manca una piccola piscina privata in cui godere piacevoli momenti di relax con vista sull’isola del Garda, la Rocca di Manerba e i monti che circondano il Lago di Garda.

Vallicella Glamping Resort

Un parco acquatico con diverse piscine, cascate e l’Acqua River permanente più lungo d’Italia è il cuore del Vallicella Glamping Resort di Scarlino, nell’Alta Maremma Toscana, base ideale per raggiungere le spiagge di Follonica e Massa Marittima.

glamping in Italia - Vallicella glamping resort
Ph. courtesy: Vallicella glamping resort

Potete scegliere tra varie sistemazioni, dai cottage di design agli chalet, anche se le più gettonate sono le tende glamping, dalle più semplici in stile safari alle più ampie e lussuose, disposte su due piani.

Si tratta di un glamping in Italia di alto livello, super accessoriato, dove godersi la vacanza in coppia o in famiglia nella natura senza affollamenti.

All’interno del Vallicella Glamping Resort sono presenti 2 punti ristoro, una pizzeria, un minimarket, un bar in piscina, una sala giochi per bambini oltre alle strutture per l’animazione.

Tenuta delle Ripalte

glamping in Italia - Tenuta delle Ripalte
Ph. courtesy: Tenuta delle Ripalte

Richiama l’atmosfera di un campo tendato nella savana africana, invece il glamping della Tenuta delle Ripalte si trova all’Isola d’Elba, precisamente sulla Costa dei Gabbiani.

Collocate in una vasta tenuta sul mare, le tende glamping hanno ambienti rustici ma con un tocco decisamente chic, dato dai letti a baldacchino, servizi con doccia jacuzzi, cucine attrezzate e la massima cura di ogni dettaglio.

La privacy è assicurata dalla macchia mediterranea e dai boschi di pini marittimi circostanti che garantiscono anche la grande sensazione di libertà che caratterizza la vacanza in questo campeggio di lusso ideale per una vacanza en plein air senza rinunciare alla comodità.

Weekend Glamping Resort

Tra case mobili dal design contemporaneo e tende safari di vario tipo e dimensioni, al Weekend Glamping Resort c’è solo l’imbarazzo della scelta per vivere una vacanza in puro stile glamping in Italia.

glamping in Italia - Weekend
Ph. courtesy: Weekend Glamping Resort

Il villaggio a quattro stelle si trova in un punto particolarmente panoramico nella zona di San Felice del Benaco, immerso in un uliveto sul Lago di Garda. Oltre a varie sistemazioni adatte dalla coppia alla famiglia numerosa, offre anche bar, ristorante, market, parco giochi e piscine per adulti e bambini.

Desenzano Glam Village

Novità della stagione il glamping sul lago di Garda Desenzano Glam Village firmato Club del Sole, offre una experience innovativa ed evoluta ed un nuovo concept abitativo di alto livello pensato per chi ricerca il massimo della qualità a contatto con la natura.

Glamping in Italia - Desenzano Glam Village
Ph. courtesy: Desenzano Glam Village

Dispone di 112 suite e appartamenti vista lago finemente arredati su un’area di 50.000 mq, con ristorante, piscina panoramica, spiaggia e pontile privato. Situato in posizione strategica, è un glamping in Italia perfetto per vacanze in famiglia, perché dista solo 30 minuti dal parco divertimenti Gardaland e da Verona.

Per venire incontro alle esigenze del momento, è stata pensata l’iniziativa Smart Working Village, dedicata a chi nei prossimi mesi dovrà lavorare in regime di smart working, ma non vuole comunque rinunciare alla vacanza.

Club del Sole nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale adottate, in questo glamping sul lago di Garda mette infatti a disposizione nuovi luoghi di lavoro sicuri, dotati di tutti gli strumenti necessari ed i comfort per lavorare in un contesto “vacanziero” potendo stare vicini ai familiari che nel frattempo potranno godersi i divertimenti che offre il villaggio.

Glamping Village Torre del Porticciolo

Comode, spaziose e caratterizzate da un pizzico di esotismo, le lodge safari tent sono il fiore all’occhiello del Glamping Village Torre del Porticciolo, parte di un villaggio vacanze che si estende sul mare su 150.000 mq di pineta e macchia mediterranea nei pressi di Alghero, sulla costa nord della Sardegna.

glamping in Italia - Torre del Porticciolo
Ph. courtesy: Glamping Village Torre del Porticciolo

Due camere, living, bagno privato con doccia, angolo cucina e veranda esterna arredata con tavolo e sedie, questa elegante safari tent può accomodare fino a 5 persone ed è quindi l’ideale per una vacanza nella natura con tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *