lifestyle

Viaggiando il Mondo, a Genova il Festival del viaggio e dei viaggiatori

Genova

Genova capitale del viaggio e dei viaggiatori. Succede nel lungo week-end da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio, l’ultimo dei ponti festivi di questa fortunata primavera che ci sta regalando tante occasioni per partire, quando nella scenografica location del Porto Antico va in scena Viaggiando il Mondo, il festival del viaggio, ma soprattutto a tutti noi viaggiatori.

Vi consiglio quindi di segnarvi fin d’ora in agenda questa kermesse di oltre 50 eventi, tra incontri, presentazioni di libri, mostre, film, dibattiti, convegni, musiche e degustazioni incentrati sul tema del viaggio, inteso come esperienza polisensoriale, scambio di culture, conoscenza, relazioni, ma senza mai perdere di vista i temi della sostenibilità, dell’etica e dell’accoglienza. Il tutto declinato in cinque filoni: Viaggiando il Mare, Viaggiando per Paesi e Regioni, Viaggiandoilmondo Donna, Viaggiando con i Cinque Sensi e Viaggiando in Rete.

E qui entriamo in scena noi. Già, perché con Compagnia dei Viaggiatori, insieme all’amico Cristiano Guidetti, blogger di ViaggioVero, saremo per TBNet (Travel Blogger Network) tra gli animatori di questo filone dedicato al viaggiatore 2.0, sempre più connesso, social e smart.

L’appuntamento è per sabato pomeriggio 3 maggio alle ore 15 allo SpazioIncontro Viaggiando il Mondo in piazza Caricamento, dove parleremo del mondo dei travel blogger, di come diventarlo, ma anche di tutti quei tools e app ormai diventati indispensabili compagni del viaggiatore smart, utili per scovare le tariffe migliori, organizzare viaggi e vacanze risparmiando e poi condividere le proprie avventure con gli amici in rete.

E non finisce qui. Infatti, per tutta la durata del Festival, Cristiano e io saremo la voce di Viaggiando il Mondo, day by day qui sul blog e live sui social, Facebook, Twitter e Instagram, dove potrete seguirci con l’hashtag #viaggiandoilmondo. Ma ovviamente il mio consiglio è quello di fare un salto a Genova per immergervi nell’atmosfera del festival, incontrare un mare di persone che condividono la nostra stessa passione per il viaggio e magari finalmente conoscerci di persona.

Scorrendo il programma in anteprima (quello completo lo trovate qui), sono davvero tanti gli eventi che mi incuriosiscono e che consiglio di non perdere anche a voi. Ecco qualche anticipazione:

Mercoledì 30 aprile si parte con la presentazione del “XIX Rapporto sul Turismo Italiano” e della “Storia del Turismo Italiano dal 1984 al 2014”, realizzato da Mercury/ CNR IRAT con il patrocinio del Ministero del Turismo, evento di apertura del Festival.

Per il filone Viaggiando con i 5 Sensi, Gualtiero Marchesi, tra gli chef italiani più noti nel mondo, e Alvise Casellati, direttore del Teatro Carlo Felice di Genova, raccontano le loro esperienze di viaggiatori intervistati dalla giornalista Beba Marsano. Ingolosisce non poco anche il laboratorio su “Pasta, Pesto, Focaccia e Olio Extra-vergine di Oliva”.

Tra gli eventi di Viaggiando il Mare, l’incontro a tu per tu con Andrea Mura, skipper di Vento di Sardegna, seguito dalla proiezione di “Isole Quirimbas, Isole fortunate”, mentre il biologo marino Angelo Mojetta ci intrattiene sull’affascinante tema “Le Meraviglie del Mare: Parchi Marini e Musei del Mare”.

Nell’ambito di Viaggiando per Paesi e Regioni, il focus è sugli scambi e i legami socio- culturali nella storia del viaggio, di cui si parla sia nel convegno “Il Turismo delle Radici”, sui flussi turistici verso l’Italia attivati dagli emigranti e dai loro discendenti, sia nell’incontro “Il Turismo nelle Vie e nei Cammini nel mondo: dal cammino degli Incas in Perù al cammino di Santiago”, a cura di “HERITY International”, e nel convegno del FAI “Diamo un futuro al nostro passato”. Il Primo Maggio si fa un salto nel tempo fino al Medio Evo con la ricostruzione di un accampamento di Templari Ospitalieri al ritorno dalla Terra Santa.

In tema anche lo spettacolo Maldindia (venerdì sera) e Viaggiando il Mondo in Musica, serata (sabato) di musiche e canti dal mondo a cura della Compagnia del Suq.

Viaggiandoilmondo Donna intesse storie e racconti al femminile con l’incontro con chef e food writer sul tema “Donne in viaggio intorno al cibo”, il talk show “Profumo di Viaggio” e “In-canti d’Autore”, guide letterarie per il viaggiatore colto e curioso.

Per Viaggiando in Rete, il convegno “La tutela del viaggiatore fai-da-te che prenota le sue vacanze online” fa luce su un argomento di scottante attualità, su cui è in corso di definizione una direttiva dell’Unione Europea. Da non perdere anche il lancio del Progetto Digital Diary Liguria e infine il nostro incontro su “Come diventare un vero viaggiatore 2.0: sempre più connesso, social e smart”.

Ci vediamo al Festival Viaggiando il Mondo, non mancate!

E se proprio non riuscite a fare un salto a Genova, stay tuned su #viaggiandoilmondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *