taste

Cantine a Nord Ovest, enoturismo slow in Piemonte

cantine a nord ovest

Cantine a Nord Ovest è la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte. Non solo Barbera e Dolcetto ma anche vini meno conosciuti ma altrettanto interessanti quali Timorasso, Gavi, Grignolino, Gattinara…

In tutto sono 7 tappe, una al mese, da Marzo a Ottobre, 7 vini da scoprire in giro per la regione, attraverso Langhe, Roero, il Tortonese, il Vercellese e il Monferrato.

Ogni data è pensata per essere una enorme degustazione, che coinvolge dalle 15 alle 20 cantine, alla scoperta ogni volta di un vino diverso:

20 Marzo. I ROSSI DEL ROSA. (Nebbioli del Nord Piemonte) – Gattinara (VC)

17 Aprile. GIRO DEL NIZZA. (Barbera) – Nizza Monferrato (AL)

22 Maggio. DI GRIGNOLINO IN GRIGNOLINO. (Grignolino) – Casale Monferrato (AL)

19 Giugno. QUATAR PAS PER TIMURASS. (Timorasso) – Tortona (AL)

23 Luglio. SCOPRI CANELLI. NELLE TERRE D’ORO. (Moscato) – Canelli (AL)

11 Settembre. ANDAR PER GAVI. (Gavi) – Gavi (AL)

9 Ottobre. SULLE STRADE DEL DOGLIANI. (Dogliani) – Dogliani (CN)

Ogni tappa è una vera e propria esperienza enogastronomica e turistica, alla scoperta di una zona geografica diversa, sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, molti dei quali patrimonio dell’Unesco. Sono quasi 150 le cantine coinvolte, alcune aperte al pubblico per la prima volta, e centinaia le etichette da degustare, grandi nomi accanto a piccoli produttori.

Ciascuno è libero di organizzare il proprio giro, come e con chi vuole (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, volendo anche in bicicletta…) partendo da un punto stabilito, con cartina e programma alla mano e bicchiere al collo.

Per garantire un’esperienza indimenticabile i posti sono limitati e per cui, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi. Informazioni a: info@cantineanordovest.com

Cantine a Nord Ovest è un’opportunità unica di fare turismo enogastronomico, di riscoprire e conoscere le terre e i loro prodotti tipici, storie di uomini e donne che producono e si tramandano segreti e tradizioni. Un’iniziativa in perfetto stile Slow Food, pensata per chi certi sapori, e certi vini, non li ha mai provati ed è una vita che li sta cercando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *