taste

Il Girotonno torna a Carloforte, tra sfide e live cooking di chef star

girotonno

Carloforte, sull’isola sarda di San Pietro, torna a essere la capitale del tonno di qualità con Girotonno, la rassegna dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare che si tiene come di consueto il primo week-end di giugno.

L’antica e caratteristica cittadina tabarkina, rotta privilegiata del “corridore dei mari”, diventa il palcoscenico per un prezioso momento di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la millenaria cultura di tonni e tonnare.

Protagonista assoluto è il tonno rosso del Mediterraneo (Thunnus thynnus) – una delle specie più pregiate dalle elevate caratteristiche nutrive, la cui carne è molto apprezzata dai giapponesi per la preparazione del sushi – che viene pescato in maniera sostenibile nell’antica tonnara di San Pietro, proprio nei giorni della manifestazione che coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale esperti di cucina di tonno, giornalisti ed esperti di gastronomia mediterranea.

La kermesse Momento centrale una gara gastronomica internazionale, l’International Tuna competition, alla quale parteciperanno chef provenienti da diversi paesi. La formazione italiana è già stata resa nota: ad indossare la maglia “azzurra” saranno Stefano De Gregorio di Busto Arstizio (Varese), chef resident di Saporie Lab – Milano e componente della Compagnia degli chef, il neonato team di cuochi italiani che si adoperano per promuovere le eccellenze agroalimentari interpretate con creatività e attenzione al territorio e Alberto Sanna, giovane chef dell’albergo e ristorante il Campidano a Samassi , nel Medio Campidano.

Tra i team confermati il Giappone, campione in carica, che lo scorso anno ha visto trionfare lo chef Yoshinobu Kurio, e per la prima volta in gara a Carloforte, invece, ci sarà un team di chef di nazionalità russa. A giudicare i piatti ci saranno due giurie, una tecnica di giornalisti, affiancata da una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione.

I Girotonno live cooking con Sadler, La Mantia, Pomata e Luotto Grandi chef italiani e internazionali animeranno i Girotonno live cooking, esibendosi dal vivo proponendo le loro migliori ricette che saranno poi degustate dal pubblico in platea. Per la prima volta sarà a Carloforte Filippo La Mantia, l’oste e cuoco siciliano più famoso d’Italia.

La sua cucina si basa sull’uso di prodotti siciliani di stagione, in cui spiccano gli agrumi sia per le ricette dolci sia per quelle salate. Tra gli altri protagonisti, il simpatico e vulcanico Andy Luotto, attore, conduttore e chef italiano da oltre trent’anni sulla cresta dell’onda, il carlofortino Luigi Pomata, uno dei migliori chef sardi, presenza fissa dell’evento, e Claudio Colombo Severini, lombardo di Legnano.

Torna al Girotonno anche il grande chef di fama internazionale con 2 stelle Michelin, Claudio Sadler, esponente di una cucina che si basa sulle tradizioni della classica cucina italiana regionale, reinventata secondo la propria personalità e amore per l’innovazione.

Colonna sonora dell’evento saranno il jazz caldo e passionale di Mario Biondi e i successi internazionali di Antonello Venditti, che si esibiranno live le sere del 3 e 4 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *