travel

Nei mercatini della Liguria a caccia di prodotti tipici

liguria houses

I migliori mercatini della Liguria dove trovare i più autentici prodotti tipici, come pesto, olive e olio d’oliva, souvenir ideali per arricchire di gusto la tavola delle feste.

In Liguria le emozioni si rincorrono tutti i mesi dell’anno e, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la magia della tradizione scalda l’atmosfera e lo spirito. Da Levante a Ponente è un susseguirsi di sfiziosi appuntamenti, come mercatini ed eventi organizzati nelle diverse località liguri, dove non solo potete ritrovare l’atmosfera unica di questa terra, ma anche scovare gustose e originali idee regalo “Made in Liguria”.

Mercatino di San Nicola, Genova

A Genova, ad esempio, Il Mercatino di San Nicola si caratterizza per il tema medievale, che quest’anno sarà ulteriormente enfatizzato nella nuova sede di Piazza Sarzano, cuore medievale del capoluogo situato a due passi dalla casa di Cristoforo Colombo. Appuntamento dal 2 al 23 dicembre con gli artigiani del Mercatino di San Nicola, dove è possibile vedere all’opera dal burattinaio allo scultore, circondati da tanti stand dedicati alle specialità alimentari.

GiuEle, il Villaggio di Natale, Finale Ligure

Nel savonese, a Finale Ligure, va in scena fino al 7 gennaio GiuEle, il Villaggio di Natale. L’evento ha sede in una location unica, la splendida vallata di Calvisio, lungo l’antica via romana Julia Augusta, capace di conquistare occhi e cuori di grandi e piccini. In particolare, Babbo Natale accoglierà i bambini nella sua casa. Saranno inoltre allestiti laboratori ludico-didattici e tante attrazioni, come la pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico, la città in miniatura, l’ottovolante di Babbo Natale, i pony games e il trenino Tartaruga Express, che collega il Villaggio con Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia.

L’offerta dei Mercatini di Natale include artigianato, prodotti tipici liguri e classici dolci natalizi, oggetti di tendenza e molto altro. Quaranta espositori nei tradizionali chalet in legno sapranno stupire i visitatori con proposte originali e della tradizione. GiuEle, il Villaggio di Natale, è aperto fino al 21 dicembre, dalle 10 alle 20, solo durante il weekend. Dal 22 dicembre al 7 gennaio, sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, mentre venerdì 8 dicembre il Villaggio accoglierà gli ospiti tutto il giorno dalle 10 alle 20.

Il Villaggio degli Elfi di Babbo Natale, Levanto (SP)

Spostandoci nella riviera di Levante, a Levanto (SP), il Il Villaggio degli Elfi di Babbo Natale apre al pubblico l’8 Dicembre. Dalla Casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere grandi e piccini, al laboratorio degli elfi, con attività creative e ludico-didattiche gratuite, fino al villaggio degli elfi con l’imperdibile mercatino di Natale che conterà sulla presenza di commercianti, artigiani, spettacoli ed animazioni.

Regali enogastronomici e dove trovarli

Pesto

Oltre ai mercatini e agli eventi organizzati in tutta la Regione in occasione delle Festività, la Liguria offre tanti spunti per golose idee regalo: prodotti unici, che racchiudono in sé un grande valore in termini di storia e tradizioni.

Tra i simboli più riconosciuti ed apprezzati della cucina ligure, il Pesto è un’ottima idea regalo che ora è possibile portare a casa. Infatti, se siete in partenza dall’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova potrete inserire la confezione nel bagaglio a mano, anche se il vasetto supera i 100 ml.

È sufficiente acquistare un adesivo da apporre sul barattolo, donando 50 centesimi a favore di Flying Angels Onlus, per aiutare i bambini affetti da gravi patologie a volare verso l’ospedale che li potrà curare. Si tratta di un’iniziativa di Aeroporto di Genova e ASCOM per la Fondazione Flying Angels Onlus. Una doppia valenza in occasione del Natale, per un prodotto già buonissimo… che fa anche del bene!

Olio Extra Vergine d’Oliva

Proseguendo nel solco della tradizione, non si può non citare l’Olio Extra Vergine d’Oliva Riviera Ligure DOP, che nasce dall’oliva taggiasca coltivata sulle colline del Ponente ligure, tra le province di Imperia e Savona, simbolo dei valori e dei sapori del territorio. Numerosi sono i produttori di eccellenza che, proprio in occasione del Natale, propongono confezioni natalizie e cesti declinati su questo prodotto nei propri punti vendita.

Ad esempio, a Badalucco (IM) troviamo Olio Roi, nel savonese Frantoio Sommariva e il Frantoio Arnasco, mentre a Sestri Levante (GE), troviamo la Società Cooperativa Agricola Olivicoltori Sestresi. Nella Riviera di Levante, Santo Stefano Magra (SP) ospita il Frantoio Lucchi e Guastalli.

E a coloro per cui l’acquisto dei regali significa stress e correre da un negozio all’altro, molti dei produttori sopra indicati offrono un efficiente servizio di e-commerce, così i regali arriveranno comodamente a casa, senza fatica. L’oliva taggiasca è protagonista della campagna #lataggiascasiamonoi: un programma di Regione Liguria, volto alla valorizzazione di un’eccellenza che racchiude in sé i valori e i sapori del territorio.

Pandolce Genovese

È proprio il caso di dirlo, dulcis in fundo! Ogni regione italiana ha la propria tradizione dolciaria per Natale e l’arte bianca ligure annovera il famoso Pandolce Genovese. Questa leccornia si trova in tutte le pasticcerie e nei forni liguri tutto l’anno, ma regalarlo o riceverlo in dono a Natale ha senz’altro tutto un altro sapore.

Nel capoluogo sono diversi i locali storici che sfornano questa specialità; nel rispetto della tradizione, alcuni produttori si sono adeguati alle richieste ed esigenze dei propri clienti, come ad esempio Panarello, che offre il Pandolce basso senza glutine. E visto che a Natale c’è spazio per qualche peccato di gola in più, non possono mancare in tavola gli amaretti di Sassello e i canestrelli; i comuni del Parco del Beigua li producono artigianalmente e li distribuiscono con il marchio “Gustosi per Natura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *