news slider

Parco Valentino motor show da record

Parco Valentino Motorshow Torino

E’ un parterre mai visto prima quello che accoglie i visitatori della V edizione di Parco Valentino motor show. Sono tantissime infatti le novità, tra anteprime nazionali e internazionali, che vengono presentate durante il il salone dell’auto torinese dal 19 al 23 giugno, con modelli esposti che spaziano dalle ultime tecnologie in fatto di motorizzazione, con una folta rappresentanza di auto elettriche e ibride plug-in, ai modelli iconici e classici dei brand.

Parco Valentino Motor show Torino
Parco Valentino Motor show Torino

Uno spettacolo a cielo aperto gratuito per il pubblico che avrà di che divertirsi tra gli stand dei 54 brand al Parco del Valentino e gli spettacoli dinamici lungo le strade di Torino, tra cui la Parata di Formula 1 e la parata dei Presidenti come momenti più emozionali. Durante la manifestazione saranno anche celebrati importanti anniversari, come quello dei 20 anni di Pagani, i 110 anni di Bugatti, i 100 anni di Citroen, i 70 anni di Abarth, i 60 anni di MINI, i 30 anni di Mazda MX-5 e i 25 anni di Fiat Coupè.

Cuore pulsante della manifestazione è il Cortile del Castello del Valentino, dove per 5 giorni sono esposti modelli speciali. Come le 5 Pagani della Zonda Collection che celebra i 2 0anni del modello, alcuni tra i 12 cilindri Ferrari più esclusivi, come la Ferrari F40, F50, Enzo e FXXK, due tra i modelli più iconici di Lamborghini, una Miura e la Countach appartenuta a Nuccio Bertone, e la serie completa delle Porsche 911 dal 1963 a oggi, alle one-off Pininfarina Ferrari Sergio, alla Zerouno di Italdesign, Sybillae Kangaroo di Giorgetto e FabrizioGiugiaro

Motorsport Paddock Formula 1 e Focus Auto Elettriche

Un posto speciale nell’esposizione lungo i viali del parco è dedicata all’anima racing e quella green di Parco Valentino Motor Show. Davanti al Cortile del Castello trova spazio la pit lane riservata alle regine del motorsport, mentre il mondo della motorizzazione elettrica viene approfondito con il Focus Auto Elettriche all’interno del Parco del Valentino.

Parco Valentino Motor show Torino
Parco Valentino Motor show Torino

Tra le auto esposte, che i visitatori possono provare su strada sabato e domenica: Audi e-tron, Nuova BMWi3, Jaguar I-Pace, Nissan Leaf, Kia e-Soul, Renault ZOE, DR3 EV, Hyundai Kona Electric, smart EQ fortwo, Volkswagen ID.3 1st, Mitsubishi Outlander PHEV, Hyundai Ioniq plug-in, Toyota Corolla full hybride Toyota Mirai.

Guida alle novità di Parco Valentino Motor Show

Tra le novità presentate negli stand spiccano la Ford GTe Ranger Raptor (anteprima nazionale), la ŠkodaSuperb iVplug-in (anteprima nazionale), Alfa Romeo Tonale(anteprima nazionale), Jeep Renegade Hybrid plug-in (anteprima internazionale), Fiat 120 (anteprima nazionale), Suzuki Jimny GAN (anteprima nazionale) e Suzuki Vitara Katana (anteprima nazionale), McLaren GT(anteprima nazionale), Peugeot 508 SW Plug-in Hybrid (anteprima nazionale), Mazda CX-30(anteprima nazionale) e lo yacht Titanium 40 diNadir, presentato in anteprima mondiale a Parco Valentino.

Parco Valentino Motor show Torino
Parco Valentino Motor show Torino

Gli eventi in città

Mercoledì 19 giugno alle 20, aprirà il salone dinamico l’esibizione di Formula 1, la sfilata di race car che accenderà di passione Torino sfilando nel circuito cittadino chiuso al traffico, tra via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello. Il via lo darà la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto, a seguire le altre regine del motorsport e poi la President Parade, la Journalist e la Supercar Night Parade, quest’ultima appuntamento imperdibile per i 300 collezionisti iscritti e provenienti da tutta Italia.

Parco Valentino Motor show Torino
Parco Valentino Motor show Torino

Giovedì 20 giugno sarà il giorno della celebrazione del 70° anniversario di Abarth, con alcune delle auto dello Scorpione riunite e in mostra in piazza Vittorio Veneto.

Sabato 22 giugno le candeline da spegnere saranno 100, quelle della festa di compleanno di Citroën che sarà festeggiata con il raduno delle 100 più belle e rappresentative auto del marchio.

100 Citroën per 100 anni è l’evento organizzato al quale parteciperanno tutti i club italiani che, con le loro auto da collezione, coloreranno i Murazzi sul Po prima di partire per la Palazzina di Caccia di Stupinigi e percorrere il circuito cittadino, tra le strade del centro.

Parco Valentino Motorshow Torino
Parco Valentino Motorshow Torino

La sera sarà l’emozione della Mole Antonelliana illuminata per l’occasione, dedicata alla celebrazione di un marchio che ha fatto la storia e la cultura dell’automobilismo mondiale.

Festa in grande stile anche per il 30° anniversario della mitica Mazda MX-5. Per il Mazda MX-5 Icon’s Day sabato 22 giugno arriveranno a Torino da tutta Italia i proprietari della roadster più venduta al mondo, per un grande raduno a Parco Dora dove incontreranno Tom Matano, il designer di fama mondiale e uno dei padri del progetto originale della Mazda MX-5, e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto, che ha dedicato oltre 20 anni della sua vita professionale allo sviluppo della roadster. Dulcis in fundo, il raduno delle MINI che celebrano i 60 anni del brand con un meeting in Lungo Po Armando Diaz e con una sfilata per il centro cittadino.

Dal prossimo anno il salone dell’auto all’aperto si trasferisce in Lombardia e diventa il Milano Monza Open-Air Motor Show.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!