travel

Vacanze in Grecia: le 8 isole greche più belle

Santorini

Vacanze in Grecia: le 8 isole greche più belle del Mare Egeo

L’estate si avvicina e state pensando di fare le vacanze in Grecia? Se la vostra bussola indica la rotta del Mar Egeo, ecco le 8 isole greche più belle dove andare questa estate e gli indirizzi degli hotel più cool da prenotare subito.

Mykonos

Mykonos
Mykonos

Non posso che iniziare questa panoramica delle isole greche più belle da quella che amo di più: l’unica e inimitabile Mykonos. La più glamour delle Isole Cicladi, Mykonos è la meta ideale per un viaggio all’insegna dell’avventura e del divertimento, ma anche per chi è alla ricerca di puro relax. Cultura greca, mare cristallino, tramonti mozzafiato su meravigliose spiagge e una frenetica vita notturna: a Mykonos trovate tutto questo e molto di più.

Alla moda, frenetica, affascinante, vi incanterà con spiagge stupende di sabbia bianca, mare da sogno, paesaggi mozzafiato e vita notturna. Mykonos è infatti la meta perfetta se amate ballare tutta la notte, frequentare bar e ristoranti dal grande appeal e passare le giornate in riva al mare al ritmo di musica.

Per un soggiorno glamour, niente di meglio del Myconian Ambassador Thalasso Spa, a due passi dalle spiagge di sabbia fine più belle dell’isola, circondato da colorati giardini e con una vista mozzafiato sul mare. Situata nel cuore della bellissima spiaggia di Platis Yialos, questa Dimora Relais & Châteaux è garanzia di benessere in un’atmosfera unica.

Santorini Isole greche più belle - Santorini

Santorini è un’isola davvero unica: la caldera, il cratere a forma di mezzaluna che si è formato circa 3.500 anni fa dal crollo della sommità del vulcano, è un vero spettacolo della natura e definisce l’intero paesaggio, caratterizzato da rocce rossastre intarsiate di pietra pomice, villaggi di colore bianco affacciati direttamente sulla scogliera a capofitto sul mare blu.

È facile comprendere perché l’isola di Santorini venga considerata una delle isole più magiche della Grecia. Un paesaggio caleidoscopico fatto di spiagge rosse e nere, rocce vulcaniche di colore rosso, marrone o verde e mare cristallino.

Gli appassionati di storia rimarranno incantati dagli scavi archeologici di Akrotiri, che portano ancora in luce il poco rimasto dopo la catastrofica eruzione del vulcano che affondò quasi totalmente l’isola: studi

affermano che prima di quest’evento, una dall’eruzione del vulcano e miracolosamente conservata sotto strati di lava. ancor oggi cela il mistero di Atlantide narrato da Platone.

Il suo paesaggio aspro e i suoi tramonti mozzafiato l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Considerata la più romantica delle isole greche più belle, Santorini è un’isola vulcanica caratterizzata da impervie scogliere alternate a meravigliose spiagge, di sabbia e ciottoli neri: la meta ideale per chi viaggia in coppia e per chi si vuole concedere del sano relax, senza rinunciare al divertimento serale.

Durante il tour dell’isola, è possibile visitare i numerosi e caratteristici villaggi, da cui è possibile godere di una strepitosa vista sul mare cristallino e la caldera, davvero un paesaggio unico.

Kirini

La tradizione architettonica delle isole Cicladi incontra l’arte dell’accoglienza e lo stile di vita moderno in una rassegna di sapori e colori greci nel Kirini Suites & Spa. Questo boutique hotel situato ad Oia, pittoresco villaggio patrimonio mondiale dell’Unesco, è il luogo perfetto per chi desidera respirare la vera Grecia e ammirare suggestivi panorami sul Mar Egeo e sul vulcano di Santorini.

Suite dalle pareti bianchissime, il ristorante Anthós scavato nella roccia accanto alla piscina e una Spa che soddisfa tutti i sensi, fanno del Kirini Suites & Spa l’emblema degli hotel di lusso in Grecia. Qui gli ospiti possono vivere un’esperienza all’insegna del benessere, della gastronomia e dell’Art de Vivre greca

Corfù

Vacanze in Grecia - Corfù

Famosa per aver ospitato Ulisse prima dell’agognato ritorno ad Itaca, Corfù possiede una ricchezza che va al di là delle splendide spiagge bagnate da acque limpide.

Oltre a numerose attrazioni culturali, musei e palazzi storici, qui trovate anche villaggi dalla forte identità tradizionale e meraviglie naturali come Capo D’Astris, un’insenatura incastonata tra alti promontori che non a caso è il migliore punto panoramico dell’isola.

Immersa nella natura ma dal fascino elegante, Corfù è tra le isole greche più belle e verdeggianti e dal territorio più vario, che rende le spiagge dell’isola molto diverse l’una dall’altra: possono essere di sabbia dorata, di ciottoli colorati o dominate da grandi rocce, ma tutte sono accomunate dall’acqua cristallina che bagna le coste e spesso presentano una folta vegetazione fino a bordo acqua. Insomma, un vero e proprio paradiso!

Da non mancare la stupenda spiaggia di Paleokastritsa, dove si dice naufragò l’intrepido Ulisse, e la cittadina di Ipsos, molto rinomata per la sua vivace vita notturna. Per tutta l’estate l’isola è facilmente raggiungibile da Roma Fiumicino con voli diretti.

Creta

Creta
Creta

Meta ispiratrice di miti e leggende, Creta è una tra le più caratteristiche isole greche più belle, un connubio di storia e attrazioni paesaggistiche mozzafiato, spiagge, musei e siti archeologici, ma anche suggestivi itinerari tra le montagne verdeggianti.

Culla del civiltà Minoica, Creta è una delle mete più gettonate del Mediterraneo grazie al suo fascino storico e a un mare dagli splendidi colori turchesi, baciato da spiagge di fine sabbia bianca.

Tra le destinazioni da non perdere, sicuramente c’è il celebre Palazzo di Cnosso, all’interno del sito archeologico dell’omonima città-labirinto che diede origine al mito del Minotauro.

Adagiato sull’isola natale di Zeus, l’Elounda Mare Hotel di Creta è la meta ideale se siete alla ricerca di un’atmosfera magica per le vostre vacanze in Grecia. Le casette bianche di questa Dimora sovrastano le acque turchesi della baia di Mirabello e un labirinto di giardini profumati è pronto ad accogliervi.

In questo rifugio potete trascorrere una vacanza tra il relax della spiaggia privata, l’emozione di ritrovare se stessi nella Six Senses Spa e un’offerta gastronomica che fonde la tradizione della cucina cretese e la fantasia dal gusto moderno.

Zante Isole Greche - Zante

Zante vanta alcune delle spiagge più belle dell’intera Grecia: sabbia bianca e finissima e mare turchese dominano un panorama che si delinea tra grandi baie e piccole calette silenziose, dove la natura è incontaminata.

Tra le meraviglie paesaggistiche più famose, la spiaggia del relitto, una delle più fotografate di tutta la Grecia, se non del mondo, e le caratteristiche grotte blu, raggiungibili solo via mare.

Il Lesante Blu Exclusive Beach Resort, circondato dai panorami spettacolari del Mar Ionio, offre privacy e tranquillità assolute. Resort adults only, vanta 65 camere tutte con vista mare e la sua filosofia Tutto pensato per voi si rispecchia in ogni servizio.

lesante-blu

Vacanze in Grecia deluxe sull’isola di Zante. Pace assoluta e momenti rilassanti si possono vivere nella Essence Spa che propone trattamenti Germain de Cappucini. Crociere indimenticabili nelle grotte blu e alle famose spiagge di Zante, trasferimenti in elicottero o con autista privato sono solamente alcuni degli ingredienti di una vacanza indimenticabile.

E per un’esperienza fuori dal comune, che ne dite di esplorare la meravigliosa Zante e le isole circostanti con uno yatch privato? Il Resort organizza emozionanti escursioni alle attrazioni naturali più famose dell’isola – ma anche verso isole Ioniche più lontane, come Cefalonia o Lefkada.

Tuffarsi nell’acqua che lambisce Marathonissi, la piccola isola nella baia delle tartarughe, pranzare in barca e ammirare, a fine giornata, i colori del tramonto rimarranno ricordi indelebili della vostra vacanza.

Kos

KosLe spiagge, i pittoreschi villaggi e gli splendidi panorami di Kos sono il biglietto da visita di questa magnifica isola del Dodecanneso, dove persistono ancora antiche tradizioni locali.

Tra le isole greche più belle, qui il mito vuole si fossero rifugiati i Titani al termine dello scontro che li vide sconfitti con gli dei dell’Olimpo, Ercole per riposarsi dopo le 12 fatiche e il dio della medicina Asclepio, Kos ha molti piccoli villaggi da scoprire ed è una buona idea affittare uno scooter per esplorarli.

Relax sulla splendida Paradise Beach, lunga e sabbiosa sulla quale rilassarsi al rumore delle onde. Nel capoluogo, da non perdere una visita al Museo Archeologico che ospita statue, bassorilievi, stele funerarie e mosaici risalenti prevalentemente al periodo ellenistico e romano, e una tappa nei numerosi bar, pub e club situati nei pressi della zona archeologica, dove il divertimento è assicurato fino all’alba!

Rodi Vacanze in Grecia - Rodi

Rodi, la più grande isola del Dodecaneso, sorge all’ incrocio di due grandi corridoi marini del Mar Mediterraneo, fra il Mar Egeo e le coste del Medio Oriente.

Il capoluogo rappresenta la più grande e meglio conservata città fortificata in Europa, con monumenti Ellenistici, Bizantini, Medievali ed Ottomani: punta di diamante della città è la Torre Medievale, inserita nell’elenco del Patrimonio Mondiale UNESCO.

La tranquilla Rodi, tra le isole greche più belle, rappresenta il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della cultura. Considerata da molti come un vero e proprio museo a cielo aperto, l’isola presenta quasi intatti i segni della sua storia gloriosa, in armonia con spiagge bellissime, siti archeologici e un mare cristallino.

Tra le attrazioni principali, vi sono il capoluogo Rodi, dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, e la città di Lindos, dalla cui Acropoli è possibile godere di un meraviglioso panorama. Per tutta l’estate Rodi è raggiungibile da Roma Fiumicino con voli diretti settimanali.

Skopelos Skopelos

L’isola dove è stato girato il celebre film “Mamma Mia”, interpretato da Meryl Steep, offre la migliore esperienza marittima, grazie al mare cristallino, alle spiagge sabbiose e ai suoi pini marittimi.

Durante le vostre vacanze in Grecia potrete dedicarvi a moltissime attività, dall’abbronzatura in spiaggia, alla visita dei luoghi che hanno ospitato le riprese, come l’iconica cappella sulle rocce di “Saint Ioannis”. Non può mancare, infine, una visita al Museo del Folclore, dove potretescoprire la ricca storia dell’isola.

Base ideale è l’Hotel Prince Stafilos, realizzato secondo l’architettura tipica di Pelion e nel rispetto dell’ambiente circostante. Si trova a pochi minuti a piedi da Skopelos, circondato da meravigliosi giardini e caratterizzato da una bellissima vista sulla città e sul mare. E’ la destinazione perfetta per rilassarsi e sperimentare il comfort e l’ospitalità tipici della Grecia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.