San Francisco, 9 attrazioni a meno di 9 dollari

Pubblicato il da Saretta80

San Francisco, Golden Gate Bridge
San Francisco, Golden Gate Bridge

Se avete in programma un viaggio a San Francisco, segnatevi questi luoghi in agenda: sono 9 attrazioni per vivere la città divertendosi e senza spendere una fortuna.

1. Cable car
Bastano solo 6 dollari per salire su un cable car, i famosi tram di San Francisco, il mezzo di trasporto più rappresentativo della città. Al termine del giro, fate una sosta al San Francisco Cable Car Museum, dove potrete conoscere meglio il loro funzionamento. Nello storico Cable Car Barn & Powerhouse, il luogo in cui il sistema di cavi opera dal 1907, è possibile vedere l'attuale meccanismo di avvolgimento dei cavi. Inoltre potrete ammirare le antiche carrozze dei cable car, tra cui anche il primo esemplare che risale al 1873, inventato da Andrew Hallidie, L'ingresso al Museo è gratuito.
2. Splendidi giardini fioriti
Che abbiate o meno il pollice verde, consigliamo di visitare l'Orto Botanico di San Francisco. Situato nel Golden Gate Park, si estende su circa 55 ettari ed ospita più di 50.000 piante provenienti da tutto il mondo. Se desiderate sentire il profumo delle rose, delle orchidee, dei gigli ed iris, visitate il Conservatorio di Fiori, situato a nord-est del parco. Il costo dei biglietti per il Giardino Botanico o il Conservatorio di Fiori è di 8 dollari per gli adulti e 5 per i bambini. Il primo Martedì di ogni mese, l’entrata è gratuita.
3. Festival gratuiti
Durante il periodo estivo ed in autunno, il calendario culturale di San Francisco è ricco di straordinari eventi culturali - molti dei quali sono gratuiti. Da luglio ad ottobre, People in Plazas , presenta 130 concerti gratuiti dove si esibiscono artisti locali. Da non perdere, da metà giugno a metà agosto, il Grove Festival Stern, che prevede concerti gratuiti ogni domenica. Oppure, nel mese di ottobre, la Hardly Strictly Bluegrass Festival, dove è possibile ascoltare la musica Bluegrass ( genere di musica country americana). Se preferite il teatro classico, c’è il Free Shakespeare in the Park, presso il Presidio di San Francisco, che si svolge nel mese di settembre.

4. Murales a profusione
San Francisco offre un repertorio di murales davvero eccezionale e soprattutto gratuito! L’emblematica Coit Tower è la patria di famosi murales completati nel corso del 1930 nell'ambito del primo programma New Deal per artisti. I murales presso il Rincon Annex Post Office, sono stati dipinti dall'artista Anton Refregier verso la fine della seconda guerra mondiale e rappresentano una stilizzata (e secondo alcuni troppo radicale) storia di San Francisco. I famosi murales di Diego Rivera si trovano anche nella City Club, City College (campus Phelan) e al San Francisco Art Institute; Guide turistiche della città offrono visite gratuite dei murales durante tutto l'anno.

5. Il Presidio

L'ex avamposto militare è stato sotto il controllo dei governi spagnoli, messicani e americani da quando è stato fondato nel 1776. Ma oggi i 1.491 ettari di terreno adiacenti al Golden Gate Bridge offrono una delle migliori viste della città. Inoltre vi è anche la possibilità di tanto divertimento gratuito: escursioni a piedi o in bicicletta, gite guidate speciali per bambini, aree picnic e manufatti militari.

6. Golden Gate

Per chi lo raggiunge in auto c'è un pedaggio (elettronico), ma per i ciclisti ed i pedoni, il Golden Gate Bridge è gratuito. Si tratta di una delle strutture più fotografate al mondo, ricordatevi pertanto di portare con voi una macchina fotografica per catturare meravigliose immagini del ponte e della splendida vista della città. Portare con voi una giacca, anche in estate, poiché potrebbe far freddo. Spingetevi fino a Fort Point, da dove si può godere di una splendida vista.

7. Produzione locale
Anchor, uno dei produttori di birra più antichi della città, offre nei giorni feriali agli amanti della birra, una visita del suo impianto (le persone con più di 21 anni hanno anche la possibilità di assaggiare il prodotto). Ricordatevi che per questo tour è richiesta la prenotazione. Sempre restando in ambito di lievito, vi consigliamo di visitare Boudin , un museo sulla storia del pane a lievitazione naturale.
8. Maritime National Historical Park

Il legame con il mare è stato determinante per lo sviluppo di San Francisco, il Fisherman Wharf ed il Maritime National Historical Park ne sono una testimonianza. Tra le navi storiche ci sono vascelli del 19 ° secolo come il Balclutha, un tre alberi a vele quadrate, e un antico battello a vapore, Eureka. La visita auto-guidata delle navi costa $ 5 per gli adulti ed è gratuita per i giovani sino a 16 anni.

9. Avventura

Fate un viaggio indietro nel tempo al Musée Mécanique nei pressi di Union Square. L'ingresso alle antiche sale è gratuito e i prezzi dei giochi variano da un centesimo a un dollaro, è possibile fare a braccio di ferro con un robot o ascoltare una serenata da un quartetto vocale meccanico senza spendere un patrimonio. Oppure, dirigiti verso il quartiere Dogpatch per una visita al Museo di Craft and Design ($ 8 adulti, $ 5 ragazzi, gratis il primo Martedì del mese). Esplora l'intersezione tra arte e funzionalità, con reperti che vanno dalle sculture sacre al moderno design del mobile.

Commenta il post