travel

Fioritura Castelluccio quando andare e come arrivare per ammirare la Fiorita 2023

fioritura castelluccio

Fioritura Castelluccio quando andare per ammirare la straordinaria Fiorita Castelluccio, il calendario completo mese per mese delle fioriture e come raggiungere i Piani di Castelluccio con le navette nell’estate 2023.

Fioritura Castelluccio

Nella zona del Pian Grande, a pochi chilometri dal centro storico di Norcia, tra maggio e luglio si assiste ogni anno a uno spettacolo floreale senza eguali: la fioritura Castelluccio di Norcia delle coltivazioni della lenticchia, che è accompagnata da quelle dei fiori coabitanti, ovvero le “infestanti” che prosperano nei campi coltivati in cui – come in quello della lenticchia di Castelluccio – non vengono utilizzati i pesticidi.

Uno spettacolo naturale tanto “involontario” quanto unico nel suo genere, che dipinge i Monti Sibillini di pennellate multicolori: dal rosso del papavero al blu dei fiordalisi, passando per il giallo della senape. Ma quando andare? Qual è il periodo migliore per ammirare la fioritura Castelluccio in tutto il suo splendore? Ecco il calendario, mese per mese, per non perdere l’appuntamento con la Fiorita, straordinario risveglio della natura.

 Le fioriture multicolori di orchidee nei Prati di Ragnolo – inizio maggio

Le orchidee selvatiche sono i primi fiori a sbocciare ad inizio maggio, sul versante settentrionale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sui prati del Ragnolo. I Monti Sibillini vantano 37 tipi diversi di orchidee multicolori, tra cui le particolarissime orchidea scimmia ed ape, che ricordano per forma e colore gli animali da cui traggono il nome.

castelluccio
castelluccio-cc-pixabay

Le fioriture gialle dei tulipani montani – fine maggio

Fioritura Castelluccio più discreta, ma ugualmente affascinante, è quella dei tulipani gialli, sul Pian Grande. Dai petali più aperti e a punta del tulipano comunemente conosciuto, il tulipano giallo è difficile da trovare e fiorisce prevalentemente nei prati e pascoli di montagna. Inserito nella lista di specie a rischio di estinzione dalla regione Umbria e protetto da leggi in molte regioni del nord Italia, questo un fiore raro sboccia proprio nelle radure intorno a Castelluccio di Norcia alla fine di maggio.

Le fioriture gialle e della senape selvatica – metà giugno

Da metà giugno, si aggiunge ancora del giallo nel Pian Grande grazie alle corolle delicate della senape selvatica. I fiori gialli a grappolo presentano quattro petali e sono caratterizzati da un piacevole profumo. A fine estate si trasformeranno in baccelli contenenti i semi.

Le fioriture rosse dei papaveri – fine giugno

Già da metà maggio iniziano a fare capolino, tra le macchie di giallo e di bianco, i primi papaveri rossi, che hanno la loro massima fioritura a fine giugno. Pianta “pioniera”, il papavero è uno dei primi a popolare i terreni incolti e può sfogare nei campi del Pian Grande la sua naturale tendenza ad “invadere” gli spazi, producendo nel corso di una stagione anche più di 400 fiori.

Le fioriture blu dei fiordalisi – inizio luglio

Quando il Pian Grande sembra essere già saturo di colore, ecco che spunta ad inizio luglio la fiorita del fiordaliso, l’ultimo a sbocciare perchè più bisognoso di luce rispetto agli altri fiori. E’ raro poter scorgere questo fiore nel suo habitat naturale, il campo di cereali, poiché è considerato infestante ed è generalmente estirpato dalle coltivazioni. A Castelluccio di Norcia è invece possibile ammirarlo, mischiato alle distese di lenticchie in fiore e partecipe del tripudio di colori che tinge la piana.

La fiorita bianca delle lenticchie – da maggio a luglio

Per tutto il periodo che va da maggio a luglio, in questa esplosione di fioritura Castelluccio non bisogna dimenticarsi delle famose lenticchie! Aguzzando la vista sarà possibile scorgere – tra i petali gialli, rossi e blu – anche i piccoli fiori bianchi dei pregiati legumi di Castelluccio. La lenticchia IGP, coltivata da secoli sui piani carsici dell’Umbria ad un’altezza di circa 1500 metri, è unica nel suo genere per facilità di conservazione e cottura e, nonostante qui se ne producano poche centinaia di quintali all’anno, gode di grande fama in tutto il Paese.

Come arrivare a Castelluccio durante la Fiorita 2023

Chiusura delle Domeniche Centrali

Per l’anno 2023, sono state stabilite le seguenti chiusure per le domeniche centrali della fioritura: 25 giugno, 2 luglio, 9 luglio e 16 luglio. Durante queste quattro giornate, il passaggio di automobili e camper sarà vietato, mentre sarà consentito l’accesso ai motocicli, agli autobus turistici e alle automobili di residenti, proprietari di attività commerciali, persone con difficoltà motorie o coloro che dispongono di un’apposita autorizzazione.

La chiusura si applicherà esclusivamente alle automobili non autorizzate e ai camper. In particolare, la porta di ingresso da Norcia sarà interessata da questa regolamentazione.

Regolamentazione delle Altre Porte di Ingresso

Per quanto riguarda le altre due porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto), durante le quattro giornate di chiusura, sarà consentito il transito solo alle automobili (senza camper) per coloro che necessitano di spostarsi da Castelsantangelo sul Nera verso Arquata del Tronto o viceversa. Tuttavia, sarà vietata la sosta e il parcheggio lungo il percorso.

Da Castelsantangelo sul Nera, si potrà procedere in direzione di Arquata del Tronto utilizzando la strada provinciale, mentre da Arquata del Tronto in direzione di Castelsantangelo sul Nera, il transito sarà deviato dalla strada provinciale alla strada “Delle Cavalle” (le deviazioni saranno opportunamente segnalate).

Se l’afflusso di automobili provenienti da queste due porte di ingresso dovesse generare congestione del traffico, potrebbe esserci una limitazione temporanea al transito presso i posti di blocco attivi durante le domeniche indicate.

Sistema di Parcheggi di Prossimità e Servizio Navette

Pertanto, per coloro che desiderano raggiungere Castelluccio con automobili o camper durante le quattro domeniche indicate, l’unica opzione consentita attraverso tutte e tre le porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Norcia, Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto) è quella di parcheggiare presso uno dei parcheggi nelle vicinanze (disponibili a tale scopo) e raggiungere Castelluccio tramite un servizio navette (che permetterà anche il ritorno al parcheggio successivamente).

Naturalmente, una volta parcheggiato l’automobile o il camper presso uno dei parcheggi nelle vicinanze, è possibile raggiungere Castelluccio anche a piedi, in bicicletta o con e-bike, se lo si desidera.

Regolamentazione dei Sabati

Per quanto riguarda i sabati dei weekend sopra citati, durante il sabato del 24 giugno, sarà consentito il libero transito a tutti i mezzi, a condizione che sia rispettato il divieto assoluto di sosta sui prati. Sarà inoltre disponibile il servizio di parcheggi nelle vicinanze e navette, che consentirà di godere dell’esperienza della fioritura senza preoccupazioni.

La modalità di accesso per i successivi tre sabati (quelli del 1°, dell’8 e del 15 luglio) sarà stabilita in base alle condizioni riscontrate nel sabato precedente. Se non si verificano situazioni critiche legate al traffico, verrà confermata la stessa modalità di accesso del sabato precedente.

In caso contrario, si applicherà la stessa modalità prevista per le quattro domeniche. Tuttavia, durante tutti e quattro i sabati indicati, sarà disponibile il servizio di parcheggi nelle vicinanze e navette.

Prenotazione dei Parcheggi e dei Posti Navetta

Per usufruire del sistema di parcheggi nelle vicinanze e servizio navette, è indispensabile prenotare un posto per l’automobile o il camper presso uno dei parcheggi e, in base al numero di passeggeri, i relativi posti navetta. La prenotazione deve essere effettuata tramite il portale Parchi Aperti. Durante la prenotazione, il servizio di biglietteria elettronica consentirà il pagamento del parcheggio e dei posti navetta. Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di prenotazione e pagamento sono disponibili sullo stesso portale.

Accesso Libero nei Giorni Al di Fuori delle Chiusure

È importante sottolineare che nei giorni diversi dalle domeniche di chiusura, l’accesso sarà consentito a tutti i mezzi e attraverso tutte e tre le porte di ingresso, fermo restando il divieto di sosta sui prati.

Dove Dormire a Norcia

Relais & Chateaux Palazzo Seneca

Relais & Chateaux Palazzo Seneca

Ospitato in un palazzo che risale al XVI secolo, a breve distanza dalla piazza principale di Norcia, il Relais & Chateaux Palazzo Seneca vi accoglie in un’atmosfera romantica con letti a baldacchino in ferro battuto, bagni di design e una splendida terrazza affacciata sulla città. E’ l’unico hotel di charme in Umbria con ristornate stellato, Vespasia, dove gustare specialità a base di ingredienti di produttori locali, come salsicce di Norcia, tartufo nero e lo Stinco di vitello brasato con ceci dei Monti Sibillini.

Agriturismo Casale Nel Parco Dei Monti Sibillini

Agriturismo Casale Nel Parco Dei Monti Sibillini

L’Agriturismo Casale Nel Parco Dei Monti Sibillini è un’accogliente struttura dall’atmosfera rustica, immersa nello splendido paesaggio naturale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E’ un ottimo punto di partenza per visitare Norcia, Castelluccio, Cascia, Spoleto e fare lunghe passeggiate sui sentieri del parco. Colazione superba con prodotti locali e dolci fatti in casa.

Agriturismo Il Casale Degli Amici

Agriturismo Il Casale Degli Amici

A 3 km dal centro di Norcia, l’agriturismo Casale degli Amici è una struttura di grande atmosfera. Ricavato in un vecchio casale perfettamente ristrutturato, ha camere semplici ma curate, con mobili d’epoca, caminetti e letti a baldacchino nelle suite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *