Bit Tourism Award: la Top Ten dei Viaggiatori Italiani

Pubblicato il da Emmegì

Viaggi da sogno, città e paesi dove trasferirsi, case vacanza ideali e specialità gastronomiche preferite. In una parola le destinazioni più amate dai Viaggiatori, ma anche i servizi preferiti dagli Agenti di Viaggi. Anche quest’anno, gli italiani li hanno scelti votando la quarta edizione del Bit Tourism Award, i cui risultati sono stati resi noti nel corso di una serata di gala tenutasi a Milano alla vigilia della 30° edizione della Borsa Internazionale del Turismo.

Quest’anno Viaggiatori e Agenti di Viaggi erano chiamati a rispondere a domande particolarmente ‘sfiziose’. Per il Pubblico, chiamato online a dare la sua preferenza a 6 tipologie di destinazioni, Firenze è la città che gli italiani visiterebbero per coniugare al meglio il gusto del viaggio con quello del buon cibo, seguita da Bologna e Roma. E se si tratta di ‘mollare tutto’ e andare a vivere all’estero, è la Spagna la prima scelta degli italiani, seguita da Usa e Francia. Per il proprio buen retiro invece, come regione dove comprare una casa per le vacanze gli italiani scelgono nell’ordine Sardegna, Toscana e Trentino Alto Adige. Tornando al buon cibo italiano, la specialità gastronomica regionale preferita dai Viaggiatori è la Pasta alla Norma (Sicilia), che ha superato al fotofinish la bistecca alla fiorentina (Toscana) e i pizzoccheri (Lombardia). Con una vincita al Superenalotto gli italiani realizzerebbero il sogno di un viaggio innanzitutto in Australia, poi negli Usa e in terzo luogo in Polinesia. E se si trattasse di trasferirsi per lavoro in una capitale europea? Trionfa il fascino senza tempo di Parigi, ma si impongono anche la cosmopolita Londra e la movida di Madrid.

Sei le categorie, e altrettanto intriganti le domande, anche per gli Agenti di Viaggi.Per la compagnia aerea che offre ai passeggeri il migliore menù, la prima scelta è caduta su Emirates, al secondo posto Alitalia e al terzo Lufthansa. Se c’ è un congresso di importanza mondiale da organizzare in Italia, gli Agenti di Viaggi proporrebbero al loro cliente innanzitutto Milano, poi Roma e Firenze. Per coccolare i propri clienti, gli Agenti scelgono come tour operator o operatore di crociere nell’ordine Msc, Costa Crociere e Hotelplan. E se il cliente è particolarmente ‘difficile’ la scelta cade su Alpitour, Msc o Hotelplan. Quando il viaggio è ‘on the road’, gli AdV consigliano ai clienti di noleggiare la loro auto da Avis, Hertz o Europcar. E infine, pensando un po’ a se stessi, se la vincita al Superenalotto la cogliessero loro e potessero coronare il sogno di acquistare una catena alberghiera, sceglierebbero Hilton, The Leading Hotels of the World o Marriott.